home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

I nostri primi 30 anni!!!!!!!!!
di Marco Perrone Capano, 10/09/2025

PODISTICA SOLIDARIETA’

30 ANNI DI SOLIDARIETA’,
DI PASSIONE,
DI LAVORO,
DEDICATI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE


Era fine inverno del 2002, mi arriva una chiamata da numero sconosciuto:
“Ciao sono Pino Coccia ho visto che corri in autonomia, vuoi tesserarti con la Podistica Solidarietà?
Siamo pochi, corriamo perché crediamo nel binomio sport e solidarietà, siamo parte del gruppo sportivo Banca d’Italia e vogliamo diventare grandi”.

Il giorno dopo, seduto nella guardiola della vigilanza – quello era “l’ufficio della Podistica” – del Centro sportivo Banca D’Italia, firmavo il modulo di richiesta tesseramento nelle mani del Presidente Coccia.

Non lo sapevo ma quella giornata e quella firma – che mai potrò dimenticare – mi hanno cambiato la vita.

Sono passati 23 anni da allora, moltissime le gare, i Trail, le Staffette, le prime Maratone, le Ultra ma, più di ogni altra cosa è stata la solidarietà - denominatore comune e scopo sociale della nostra ASD – insieme all’irresistibile e inarrivabile entusiasmo del Presidente e del suo staff a portare la Podistica Solidarietà ad essere – a 30anni dalla sua fondazione – quella che oggi vediamo e che tutto il mondo running e non solo quello, ci invidia.

Il lavoro tecnico/organizzativo e gestionale è stato immenso, la partecipazione di tutti gli atleti alla vita societaria – fattore importantissimo e ineliminabile – costantemente sollecitata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, è stata grandissima ma dovrà ancora aumentare, per affrontare un futuro – anche Societario - che bussa alla porta con sempre più insistenza.

Le richieste di aiuto, le tante difficoltà pratiche, fisiche e anche psicologiche, il disagio crescente che permea la nostra società non possono e non devono lasciarci indifferenti.

L’elenco di quello che è stato fatto è lunghissimo e ci rende giustamente orgogliosi: ma quello che ancora serve e che ci vede impegnati sempre di più dipende solo da noi e dalla solidarietà/disponibilità di ognuno di noi ORANGE.

Corriamo, corriamo sempre più forte non solo verso i nostri sudati traguardi – personali e o societari - ma anche e soprattutto per aiutare chi ha bisogno,
PER NON CEDERE ALL’ASSUEFAZIONE, PER IL PRINCIPIO “YOU FIRST”,
sommando ai nostri tanti chilometri di corsa e di bici e di nuoto anche l’impegno e la disponibilità che ognuno di noi - ogni atleta ORANGE con la sua canotta - dimostra al mondo scendendo in strada, in pista o sulle montagne ogni domenica.

E così avanti per i prossimi 30anni!!

Forza Orange forza Podistica Solidarietà

Il Vostro Vice


La Polo Commemorativa




File Attachment Icon
A.jpg
File Attachment Icon
B.jpg
File Attachment Icon
D.jpg