I nostri primi 30 anni!!!!!!!!! di Marco Perrone Capano, 10/09/2025
PODISTICA SOLIDARIETA’
30 ANNI DI SOLIDARIETA’,
DI PASSIONE,
DI LAVORO,
DEDICATI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Era fine inverno del 2002, mi arriva una chiamata da numero sconosciuto:
“Ciao sono Pino Coccia ho visto che corri in autonomia, vuoi tesserarti con la Podistica Solidarietà?
Siamo pochi, corriamo perché crediamo nel binomio sport e solidarietà, siamo parte del gruppo sportivo Banca d’Italia e vogliamo diventare grandi”.
Il giorno dopo, seduto nella guardiola della vigilanza – quello era “l’ufficio della Podistica” – del Centro sportivo Banca D’Italia, firmavo il modulo di richiesta tesseramento nelle mani del Presidente Coccia.
Non lo sapevo ma quella giornata e quella firma – che mai potrò dimenticare – mi hanno cambiato la vita.
Sono passati 23 anni da allora, moltissime le gare, i Trail, le Staffette, le prime Maratone, le Ultra ma, più di ogni altra cosa è stata la solidarietà - denominatore comune e scopo sociale della nostra ASD – insieme all’irresistibile e inarrivabile entusiasmo del Presidente e del suo staff a portare la Podistica Solidarietà ad essere – a 30anni dalla sua fondazione – quella che oggi vediamo e che tutto il mondo running e non solo quello, ci invidia.
Il lavoro tecnico/organizzativo e gestionale è stato immenso, la partecipazione di tutti gli atleti alla vita societaria – fattore importantissimo e ineliminabile – costantemente sollecitata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, è stata grandissima ma dovrà ancora aumentare, per affrontare un futuro – anche Societario - che bussa alla porta con sempre più insistenza.
Le richieste di aiuto, le tante difficoltà pratiche, fisiche e anche psicologiche, il disagio crescente che permea la nostra società non possono e non devono lasciarci indifferenti.
L’elenco di quello che è stato fatto è lunghissimo e ci rende giustamente orgogliosi: ma quello che ancora serve e che ci vede impegnati sempre di più dipende solo da noi e dalla solidarietà/disponibilità di ognuno di noi ORANGE.
Corriamo, corriamo sempre più forte non solo verso i nostri sudati traguardi – personali e o societari - ma anche e soprattutto per aiutare chi ha bisogno,
PER NON CEDERE ALL’ASSUEFAZIONE, PER IL PRINCIPIO “YOU FIRST”,
sommando ai nostri tanti chilometri di corsa e di bici e di nuoto anche l’impegno e la disponibilità che ognuno di noi - ogni atleta ORANGE con la sua canotta - dimostra al mondo scendendo in strada, in pista o sulle montagne ogni domenica.
E così avanti per i prossimi 30anni!!
Forza Orange forza Podistica Solidarietà
Il Vostro Vice
La Polo Commemorativa
| 
Marco Perrone Capano 
|