Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Le pietre che parlano .... a Cervara di Roma
di Redazione Podistica, 16/09/2020

Avete mai sentito parlare le pietre?
A Cervara di Roma lo fanno
, se le si sa ascoltare.
Raccontano storie di pace, di donne, di resistenza all’asperità di un territorio a più di 1.000 m di quota e vi scrutano dall’alto delle rupi calcaree su cui si erge il paese, quasi a volerlo difendere. 

Domenica 20 settembre 

LoveisinRome

vi porterà tra queste rocce parlanti, poesie impresse nella roccia, murales rupestri e infinite suggestioni d’arte che solo un paese come Cervara può offrire.

Visiteremo il borgo tra scalinate e archi ad inseguire opere di artisti italiani e europei che hanno tratto ispirazione da questi affioramenti di roccia bianca, a precipizio sulla Valle dell’Aniene, per esprimere il proprio estro e rendere sbalorditivo questo piccolo borgo di montagna, porta di accesso al Parco dei Monti Simbruini.

Immagineremo il maestro Ennio Morricone comporre il suo Notturno per Cervara dalla sua casa tra i vicoli, leggeremo i versi di poeti, osserveremo pitture e statue che escono dalla roccia, come se ci vivessero dentro.

Dopo un saliscendi di circa 1h30 minuti di visita guidata, ci sposteremo in auto per circa 5 minuti per uscire dal borgo e, lasciate le auto al parcheggio vicino al cimitero, il nostro percorso continuerà a piedi verso i pascoli e boschi del Parco dei Monti Simbruini, una delle formazioni orograficamente più rilevanti del sistema appenninico, con un singolare intreccio tra natura e cultura e aree incontaminate.

Seguiremo una strada sterrata panoramica per circa 1 h (2,8 km in piano o lieve pendenza) passando accanto all’Area Faunistica del Cervo per poi arrivare all’area picnic della Locanda dell’Orso (località Prataglia), in un contesto che vi farà percepire la grande bellezza dei luoghi, tra mucche e cavalli lasciati liberi al pascolo. Su questi pascoli faremo il nostro pranzo al sacco con possibilità, per chi vuole, di bibite e dolci nella Locanda.

Dopo il pranzo, chi vorrà, potrà esplorare il territorio seguendo un percorso ad anello di 3,5 km (1h 30minuti). Chi preferirà riposarsi, potrà rimanere nella splendida area picnic con altalene accanto alla Locanda. 

Terminato il nostro percorso (di lunghezza complessiva di 7 km A/R, escluso il percorso opzionale ad anello), torneremo al parcheggio intorno alle 17.30.
Per chi vuole, birretta montanara post escursione con affaccio sulla Valle dell’Aniene.
 
Informazioni pratiche

Appuntamento
(2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
-       Ore 8.45 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia).
-       Ore 10.00 al Parcheggio gratuito di Piazzale Giovanni XXIII di Cervara di Roma
 
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 4 persone per auto, con mascherina). Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
 
Abbigliamento e altro
-     Scarpe da trekking/sportive e calzini lunghi e spessi per proteggere caviglie
-     Bacchette da trekking
-     Zainetto
-     Telo per picnic
-     Pranzo al sacco e acqua (1,5 l)
 
Quota di partecipazione: 10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita).
Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.

 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 19 settembre scrivendo un messaggio whatsapp al 348.6037798 (Arianna Isotti, LoveisinRome – pagina fb/instagram loveisinrome – www.loveisinrome.com).













----------------------------------------------------------------------
Ricordi della visita nella Valle del Treja














File Attachment Icon
01.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
02.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
03.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
04.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
05.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
06.jpg
File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg
File Attachment Icon
8.jpg
File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
picc.jpg
File Attachment Icon
logo1.jpg
File Attachment Icon
isottipicc.jpg