Una passeggiata assieme a degli anziani genitori... di Sandro Pecatelli, 12/04/0211

Francesca Romana Tiberti, Fabio Bontempi, Paolo Parrano sullo sfondo Carlo Sacca e Alfredo Corda .....invero poco senili. Sono pieni d’iniziative e voglia di fare.
Dove andare, però? I Castelli Romani sono sempre graditi e Frascati raramente delude.
All’arrivo si fatica a trovare parcheggio, tante, troppe macchine, ma perché così tante? Camminiamo piano piano, io leggermente zoppicando per una leggera contrattura, e da lontano scorgo la bandiera della Podistica Solidarietà.
Mi ricordo della ‘gara ‘Giro delle Ville Tuscolane’. Non vado verso il Duomo ma seguo il colore Orange. Non riesco a fare altrimenti, ormai. E’ un richiamo troppo familiare.
Incontro Pino e Maurizio, così, un veloce saluto. Mi rammarico di non essere stato tra i partecipanti, tuttavia, riesco (strano) a sentirmi ugualmente parte della manifestazione.
In breve, mi ritrovo a raccontare ai miei delle tante ‘opere’ di beneficenza a cui partecipa la Podistica Solidarietà, e sono tante! Mio padre osserva:
“Sui giornali e nei telegiornali si parla sempre di omicidi, furti, inganni, tragedie come se il mondo fosse tutto e solo ‘cattivo’. Invece, tu caro figlio ci parli di questi grandi gesti. E’ vero, papà. Sembra fare notizia e soldi (vendita giornali, pubblicità, talkshow, ecc) solo il brutto, lo scabroso.”
E, poi, io continuo a parlare, sforzandomi di ricordare delle tante altre iniziative della Podistica come le adozioni a distanze. Temo ne parli come se fossi io a farle mentre c’è tutto un grande gruppo di volontari a prodigarsi.
La bandiera Orange mi ha fatto sentire bene e ha fatto sentire bene anche i miei ‘giovani’ genitori. E’ stato bello vedere i loro volti rasserenarsi e gli occhi brillare di fiducia nel prossimo e nella vita. Le brutte cose dei telegiornali e dei quotidiani li hanno dimenticate per un po’!
Complimenti ai podisti Orange per il 4° posto, il 3° gradino del podio della Americanina nonché dei premi di categoria.
Sandro
| 
Sandro Pecatelli 
Robert Bahcic Gara: Giro delle Ville Tuscolane (10/04/2011) SCHEDA GARA |