home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Cuore Orange, naso rosso: un podista nella clownterapia
di Alessandro Marini, 27/01/2026

Sono un podista solidale, felicemente Orange dal 2014 e, visto lo spirito che ci unisce, nello sport come nella vita, ho pensato di condividere con voi un altro modo speciale per dare una mano a chi attraversa momenti difficili.

Da due anni faccio parte dell’Associazione Bangià Clownterapia, e posso dirlo senza esagerare: questa esperienza mi ha cambiato la vita.

Ha cambiato il mio modo di guardare la sofferenza, la fragilità, l’umanità, la connessione tra persone… e soprattutto il valore immenso di un sorriso donato nel momento giusto.

Grazie a una cara amica, ho scoperto l’esistenza di Bangià. La curiosità mi ha spinto a partecipare alla sessione informativa per un corso clown… e lì è successo qualcosa.

Ascoltando chi era già clown, ho capito all’istante che quello era il mio posto: accanto a persone straordinarie, anime pulite e generose, unite dal desiderio di portare un po’ di sé a chi spesso viene dimenticato.

Ragazzi in ospedale o nelle case famiglia, adulti in corsia, nonni fragili in geriatria, parenti preoccupati, pronto soccorso pediatrico o per adulti, personale sanitario stanco ma sorridente…

Sono tantissime storie, sorrisi, mani che si intrecciano, occhi che capiscono senza parlare, cuori che si abbracciano.

Ogni volta che, come clown Iotubbo, partecipo a una delle nostre visite, dono una parte di me, ma la verità è che esco sempre con qualcosa in più:
una forza nuova, quella che mi regalano le persone che incontro.

Persone che, nonostante la loro sofferenza, sanno ancora offrire speranza, umanità, gratitudine. È una ricchezza che ti entra dentro e che ti cambia, ogni singola volta. È così che ho trovato un modo nuovo – e profondamente umano e solidale – di stare nel mondo.

Fra poco ci sarà una sessione informativa aperta a tutti, e poi – per chi sente questo richiamo nel cuore – un corso per diventare clown volontario.

Se vuoi scoprire questo mondo meraviglioso, sei il benvenuto. Ti porti dietro solo te stesso… e già così fai la differenza.

Ci trovi su sul sito https://bangia.altervista.org/ e sui social.

Nel mondo della corsa lo sappiamo bene: ogni passo è un gesto d’amore.
Amore per il proprio corpo, per la propria mente, per la propria comunità.
E quando questo spirito si traduce in solidarietà, la strada che percorriamo diventa ancora più luminosa.

Per questo oggi voglio raccontarvi una realtà straordinaria che unisce energia, sorrisi e cuore:

Bangià Clownterapia, un’associazione di volontari che porta colore e leggerezza nei reparti pediatrici, nei reparti adulti e nelle case famiglia di Roma.

Bangià è un gruppo di volontari che mette il naso rosso non per “fare i clown”, ma per essere presenza, ascolto e calore umano nei luoghi dove ce n’è più bisogno.

Ogni settimana i volontari entrano negli ospedali e nelle strutture di accoglienza per regalare sorrisi autentici, creare piccoli momenti di magia, alleggerire l’ansia dei pazienti e delle famiglie, offrire un contatto umano che fa sentire meno soli.

È un’esperienza che cambia chi la riceve, ma cambia profondamente anche chi la dona.

Vuoi scoprire se il volontariato in corsia fa per te? Periodicamente vengono fatte sessioni informative e poi nuovi corsi per nuovi clown, puoi verificare sul nostro sito o sui social; anche adesso c’è un’occasione giusta.

Bangià organizza un nuovo corso di clownterapia il 14 e 15 marzo 2026

Prima del corso, è prevista una sessione informativa gratuita, aperta a chiunque voglia conoscere da vicino questa esperienza, il 20 febbraio 2026 – dalle 19 alle 21 (circa) - Roma, Via Narni 19 - Parrocchia del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

Una serata per incontrare i volontari, capire come si svolge il servizio, quali sono le motivazioni richieste e come ci si prepara ad entrare in corsia.
Non serve saper fare magie, palloncini o battute: serve cuore, capacità di ascolto, rispetto e voglia di donare serenità a chi sta affrontando un momento difficile.
Noi di Podistica e Solidarietà abbiamo già dimostrato mille volte che sappiamo correre per qualcuno, non solo accanto a qualcuno.

La clownterapia è un altro passo, un modo diverso di fare squadra e portare solidarietà… questa volta non sulla strada, ma nel cuore delle persone.

Per informazioni e iscrizioni: bangia.clownterapia@yahoo.it

Se senti che questo mondo ti chiama, se vuoi trasformare empatia ed energia positiva in un gesto concreto, vieni alla serata informativa. Forse scoprirai che il volontariato in corsia è proprio il luogo dove far vibrare al meglio la tua parte più bella.

Ti aspettiamo a braccia aperte e… con il naso rosso pronto!

Un abbraccio solidale!

Alessandro Marini






File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.JPG
File Attachment Icon
3.JPG