home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Risultati che un anno intero di impegno, di presenza, di fatica, di entusiasmo, di amicizia.
di Diego Minella, 20/01/2026

Ci sono risultati che parlano da soli, ma ci sono anche risultati che raccontano molto di più: raccontano il nostro secondo posto nel circuito

In Corsa Libera 2025,

dopo ben 27 gare affrontate insieme, è uno di quei traguardi che non si misurano soltanto con numeri e classifiche, ma con tutto ciò che abbiamo messo dentro, uno ad uno, gara dopo gara.

Siamo arrivati secondi, vicinissimi ai primi, e abbiamo portato a casa un premio da 800 euro che per noi non è soltanto un riconoscimento economico, ma un simbolo concreto di ciò che siamo riusciti a costruire come squadra: costanza, partecipazione, spirito di gruppo.

Ripensando a questo lungo viaggio, alle domeniche di sveglia presto, alle trasferte condivise, alle risate prima del via, all’incoraggiamento reciproco nei momenti di difficoltà, ci rendiamo conto che il risultato finale è soltanto la punta dell’iceberg.

Sotto c’è tutto il resto: gli allenamenti sotto la pioggia, gli incastri con lavoro e famiglia, i dubbi, gli stop, le riprese, e soprattutto quella spinta che nessuno da solo riesce a mantenere a lungo, ma che insieme diventa naturale. Perché quando siamo tanti, quando ci vediamo alla partenza con gli stessi colori addosso, nasce automaticamente quella energia che ci fa dare qualcosa in più, anche quando pensavamo di non averne.

Il circuito In Corsa Libera non è mai stato soltanto un insieme di gare, ma un percorso. E un percorso lo si vive, non lo si attraversa e basta. Gare diverse, distanze diverse, climi diversi, percorsi facili e percorsi tosti, momenti esaltanti e giornate un po’ meno perfette… ma in ognuna di queste tappe c’eravamo. Sempre.

Magari in numero diverso, magari con ritmi diversi, ma c’eravamo. Ed è proprio questo ad averci permesso di restare lì in alto, attaccati alla vetta fino all’ultima prova: la presenza, la partecipazione, la volontà di esserci.

Per questo vogliamo ringraziare tutti: chi corre forte e chi corre piano, chi partecipa sempre e chi può esserci solo ogni tanto, chi ha contribuito anche solo con una gara.

Ogni singolo arrivo ha portato punti preziosi, e ogni volto presente ha fatto la differenza.

Siamo una squadra vera, fatta di persone prima ancora che di atleti, e lo si vede chiaramente nei risultati, ma soprattutto nello spirito con cui affrontiamo ogni evento.

E mentre celebriamo questo secondo posto che vale tantissimo, non possiamo non pensare a ciò che ci aspetta - nuovi circuiti, nuove tappe, nuove occasioni, luoghi, percorsi, persone e una cosa è certa: noi ci saremo. Con la stessa passione, con lo stesso entusiasmo, con lo stesso desiderio di crescere insieme e di dimostrare, ancora una volta, che quando ci muoviamo come gruppo possiamo raggiungere risultati che da soli sembrerebbero impossibili.

Godiamoci questo traguardo, perché ce lo siamo meritati tutto. Ma teniamoci anche pronti: la stagione futura è già arrivata, e sarà un’altra splendida occasione per metterci in gioco e, perché no, provare a salire ancora una volta sul podio… magari un gradino più su.

Abbiamo dimostrato cosa significa essere squadra. Continuiamo così. Sempre insieme, sempre avanti, sempre al meglio!

FORZA ORANGE LA NOSTRA FORZA SIETE TUTTI VOI!!!!!!!!!!!!!!!





La storia del 2025

Ha preso il via il circuito podistico “In Corsa Libera” per la stagione 2025, organizzato dalla asd In Corsa Libera, in collaborazione con Fidal e Opes.

Sono ventisei le tappe che ad oggi spaziano sui più disparati territori del Lazio: gare uniche nel loro genere che sapranno coinvolgere runners appassionati, offrendo sfide che promettono di rendere il 2025 un anno entusiasmante per il podismo.

Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera
“Il Circuito In Corsa Libera si conferma il più importante e partecipato nel panorama laziale – commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera – Anche quest’anno, il calendario gare accoglie corse e trail molto apprezzati e crea una preziosa rotta per le società sportive locali, promuovendo non solo la competizione stessa, ma anche i territori di svolgimento.

Il nostro obiettivo è come sempre coinvolgere sempre più atleti ed appassionati, incanalandoli verso meravigliose esperienze podistiche nel corso di un intero anno.

La prossima tappa in calendario è la Mezza Maratona di Latina e si proseguirà poi con un programma ricco e variegato. Un plauso a tutti i presidenti ed organizzatori che investono con coraggio e dedizione nella corsa, mantenendo vive tradizioni e cultura del settore podistico. Buone corse a tutti – conclude Fioriello – per un 2025 ricco di emozioni da condividere”.

L’intento del circuito è dunque quello di valorizzare il territorio e sostenere l’intero settore del running a livello locale e regionale. Il calendario è articolato in tappe che vanno da febbraio a dicembre 2025.

Ad inaugurare la stagione è stata la partecipatissima Maratona Maga Circe dello scorso 2 febbraio, con tre percorsi di 10, 29 e 42,195 km nei territori di San Felice Circeo e Sabaudia.

Il 9 febbraio invece, andava in scena con successo la Molella Run a Sabaudia, per una distanza di 9,5 km.


La prossima gara ad attenderci sarà la Mezza Maratona di Latina il 30 marzo, con un percorso di 21.097 km e un altro da 10 km che condurrà gli atleti dal centro al lungomare del capoluogo pontino.

Si apre il mese di aprile con La Gregoriana il giorno 6, a Tivoli San Gregorio con 13,5 km di corsa, mentre il giorno 27 troviamo la storica

Pedagnalonga nelle campagne di Borgo Hermada (Latina), che offre un percorso di 21km ed una passeggiata non competitiva.

Veniamo a maggio, dove
il giorno 1 ci sarà il Trail di San Martino a Priverno (Latina) di 13km,
l’11 il Trail delle Carbonaie a Rocca di Papa (Roma) e in chiusura del mese troviamo
il 18 la Joyrun a Castel Romano (Roma) della lunghezza di 10 km.

Ed ancora
l’8 giugno a Frascati (Roma) si terrà la Cronotuscolo con i suoi 10,2 km e
a Cisterna di Latina la corsa di 10 km Attraverso i Cantoni.

Nel mesi di luglio,
il giorno 19 è in programma la Sisto Run a Borgo Vodice – Sabaudia (Latina) con 10,5 km ed
il 26 la Corrimacere a Macere di Artena (Roma) della lunghezza di 10 km.

Unica data di agosto, il 30 con la Beer Mile #Tabellafalcone a Latina di 1609m.


Dopo una breve pausa estiva, il circuito torna a pieno ritmo a
settembre, con in programma:
il 7 la Maratonina D’Autunno a Torrice (Frosinone) di 10 km,
il 14 il Trofeo Fabrizio Irilli a Tivoli (Roma) di 10 km, ed il giorno
21 doppio appuntamento con la storica
Corsa Del Pane Genzanese a Genzano (Roma) di 10 km ed il
Trofeo Città Di Nettuno di 10,2 km a Nettuno (Roma).


A chiudere,
sabato 27 la Discorun di 10 km a Latina in Piazza del Popolo ed il
Trail Road To Maenza del 28 con un percorso di 21,6D+ 1.000 a Maenza (Latina).


Si arriva al mese ottobre, con
La Mezza Dei Castelli Romani a Nemi (Roma) il giorno 5, con un duplice percorso, uno da 10 km ed uno da 21 km.
Il 12 in arrivo la Strafrosinone a Frosinone con 13 km di corsa,
il 19 la Corsa Del Ricordo a Latina con il giro del Lago di Fogliano di 15 km e per concludere
il 26 la Corrincastagna a Cave (Roma) di 9,6 km.


Novembre inizia con
il giorno 1 che ospiterà il Trail Dei Santi a Rocca Priora (Roma) con un percorso di 14,5 km ed
il 9 con la Genazzano A Perdifiato a Genazzano (Roma) con 9,5 km di tracciato.


Chiude la stagione podistica il mese di dicembre
il giorno 28 con l’Urban Trail Corriamo Tra I Presepi con un percorso di 8,1 km in quel di Maenza.




File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg