home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

MARATONA DI ROMA: LE ISTRUZIONI
di Redazione Podistica, 10/03/2024

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse allo scadere del 11/03/2024.

Non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre tale termine.

L’organizzazione si riserva il diritto di potere chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura a suo insindacabile giudizio. In ogni caso, il giorno della manifestazione non saranno accettate iscrizioni.

CONFERMA DELL’ISCRIZIONE

Sarà possibile verificare lo stato della propria iscrizione seguendo le indicazioni fornite sul sito www.runromethemarathon.com.

L’assegnazione dei numeri di pettorale verrà effettuata a ridosso della gara. Alcuni giorni prima della gara, tutti gli atleti regolarmente iscritti riceveranno una comunicazione e-mail valida come “lettera di conferma” ufficiale. Questa e-mail conterrà tutte le istruzioni fondamentali per il ritiro del pettorale e la partecipazione alla gara.

Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa, sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.

MANCATA PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione non è rimborsabile.

ASSEGNAZIONE PETTORALE

I numeri di pettorale saranno assegnati in maniera progressiva a seconda della data di iscrizione (cioè chi si iscrive prima avrà un numero di pettorale più basso rispetto a chi si iscrive dopo).

Gli iscritti entro il 04/03/2024 riceveranno la personalizzazione del pettorale col proprio nome in automatico.

A ciascun atleta sarà assegnato una specifica area di partenza. L'area di partenza sarà segnalata sul pettorale, per agevolare l’ingresso nelle rispettive aree di partenza.

L'area di partenza sarà determinata sulla base del “personal best time” dichiarato dagli iscritti in fase di iscrizione e conseguito negli ultimi 4 anni in una maratona ufficiale.

RITIRO PETTORALI E PACCO GARA

Il pettorale di gara e il pacco gara dovranno essere ritirati personalmente presso l'Expo Village della Acea Run Rome The Marathon 2024 (“Palazzo dei Congressi”, Piazza John Kennedy 1) nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 marzo dalle ore 9.00 alle ore 20.00, tramite la presentazione di un documento di identità in corso di validità e lettera di conferma.

I pettorali di gara e i pacchi gara potranno essere ritirati anche da terze persone, presentando, oltre la documentazione di cui sopra, apposito modulo di delega firmato dal delegante e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per motivi organizzativi non saranno consegnati pettorali e pacchi gara la mattina della maratona e non saranno spediti.

Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso né ridotto e non è cedibile ad alcuno, pena la squalifica.

CRONOMETRAGGIO – PETTORALE - CHIP - RILEVAZIONI

Il pettorale deve essere indossato solo da te e ben visibile sul davanti.

Non piegare il pettorale ed applica le spillette correttamente per non danneggiare il chip (“Bibtag”) applicato nel retro. Il chip è monouso e NON andrà riconsegnato alla fine della gara.

Le postazioni di cronometraggio sono posizionate ai km 10, 21 e 30.

Sarà calcolato il tuo “real time” dalla linea di partenza a quella d’arrivo.

Le classifiche saranno su www.runromethemarathon.com.

CONSIGLI MEDICI

Prima della gara compila attentamente i dati sanitari sul retro del pettorale. Un’esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà i medici e te stesso in caso di problemi.

Le postazioni sanitarie sono dislocate lungo il percorso e all’arrivo.

Il telo termico sarà consegnato solo ed esclusivamente per motivi di salute su indicazione del personale sanitario.

PARCHEGGI E TRASPORTI PUBBLICI

Ti consigliamo di utilizzare la Metro B fermata Circo Massimo per arrivare in zona pre-partenza (o di parcheggiare il tuo veicolo in zona Ospedale del Celio).

Attenzione: ti informiamo che il servizio di metropolitana della città di Roma entra in funzione a partire dalle ore 5.30.

Per tutti servizi disponibili sui trasporti pubblici ti consigliamo di consultare www.atac.roma.it

ZONA PRE-PARTENZA PARTENZA

Entrando da Piazza Venezia In Via dei Fori Imperiali, davanti al Foro di Nerva/Largo Corrado Ricci entrerai nella zona di trasferimento recintata per accedere alle aree di partenza attraversando i varchi evidenziati con colori e lettere distintive come sul tuo pettorale. Pertanto, ogni accesso all’area di partenza sarà identificabile dal colore e dalla lettera dell’area di partenza come sul tuo pettorale.

PROCEDURE DI SICUREZZA

In ottemperanza alle disposizioni delle normative vigenti in materia saranno messe in atto particolari procedure di sicurezza. In particolare non sarà consentito portare all’interno dell'area tecnica alcun contenitore (borsa, zaino, ecc.)
diverso dall’apposita borsa fornita dall’organizzazione
(e contrassegnata con l'apposita etichetta con il proprio numero di pettorale), all’interno della quale i singoli articoli dovranno essere inseriti sfusi, per consentire un accurato e veloce controllo da parte degli addetti alla sicurezza.

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli saranno forniti agli atleti nei giorni precedenti la gara.

A seguire troverete gli automezzi del deposito borse con accanto i bagni chimici; lo spogliatoio uomini in Via dei Fori Imperiali (davanti la fermata Metro B Colosseo), lo spogliatoio donne in Via dei Fori Imperiali accanto a “Official Tourist InfoPoint”.

Lo spogliatoio è incustodito: non lasciare nulla dentro!

ZAINO PER IL DEPOSITO BORSE

Per questo servizio, devi utilizzare esclusivamente lo zaino ufficiale fornito al momento del ritiro del pacco gara: di conseguenza, per motivi di sicurezza, non saranno accettate altre borse il giorno della gara. Dovrai applicare correttamente l'adesivo del deposito bagagli sulla finestra trasparente dello zaino. Troverai questo adesivo nella busta del tuo pettorale. Questo adesivo conterrà il numero di gara e il numero del camion al quale dovrai consegnare lo zaino.

Ogni automezzo è contrassegnato con un numero.

In sequenza troverai prima gli automezzi deposito borse uomini (fino davanti la Metro B Colosseo: il giorno gara questa stazione sarà chiusa) e, a seguire, gli automezzi per le donne (fino a Via dei Fori Imperiali altezza “Official Tourist InfoPoint”).

NON lasciare all’interno della sacca oggetti di valore, denaro documenti personali: l’organizzazione non risponderà di eventuali mancanze!

ZONA PARTENZA

In base al tempo dichiarato all’atto dell’iscrizione queste sono le aree di partenza:

UOMINI / DONNE

Griglia di Partenza TOP (giallo)

Griglia di Partenza A (arancione)

Griglia di Partenza B (verde)

Griglia di Partenza C (blu)

Griglia di Partenza D (bianco)


Verrai quindi incanalato nel corridoio relativo alla tua griglia di partenza. Una volta entrato nella tua griglia non potrai più uscire pena la squalifica.
Metti in campo tutta la tua sportività così da permettere agli atleti più accreditati di effettuare una buona partenza.

Il 17 marzo è il Giorno della Maratona ed è anche l’anniversario dell’Unità d’Italia. Per questo motivo il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Primo Ministro Italiano, Giorgia Meloni, saranno a Piazza Venezia per un evento istituzionale che richiede massimi regimi di sicurezza. È pertanto obbligatorio essere alla linea di partenza e attraversare i cancelli di Piazza Venezia entro massimo le 7:45 del mattino INDEROGABILMENTE

La prima partenza sarà data alle ore 8.30 e potrebbe variare solo di pochi minuti per eventuali cause di natura tecnica o esigenze televisive.

PARTENZA A ONDE

La partenza di Acea Run Rome The Marathon è prevista da Via dei Fori Imperiali alle ore 8:30 circa: l’orario ufficiale di partenza e l’orario di accesso in zona pre-partenza (da Piazza Venezia) saranno comunicati ai partecipanti nei giorni precedenti l’evento. Si segnala che potranno essere possibili piccole variazioni dell’orario dovute a particolari esigenze tecnico-organizzative.

CORRIDORI NON UFFICIALI E BICICLETTE

Le biciclette non autorizzate sono tassativamente vietate: la maratona è una gara podistica e le biciclette possono creare problemi di incolumità ai concorrenti.

SERVIZIO PACER

Cerca il tuo pacer in griglia alla partenza! Sarà visibile con un palloncino colorato che corrisponde al tuo tempo-obiettivo (impostato per il “real time”).

BAGNI CHIMICI (WC)

Saranno in pre-partenza, al post-arrivo e lungo il percorso.

RISTORI E SPUGNAGGI
(potranno variare di alcuni metri per esigenze tecniche)

16 punti di ristoro lungo il percorso: km: 5 – 7,3 – 9,2 – 13,4 - 15 – 17,7 – 20,3 – 21,2 – 22,3 - 25 – 28,6 - 30 – 32,3 – 35 – 37,3 – 40,2 e arrivo km 42,195.

12 punti di spugnaggio lungo il percorso: km: 7,5 – 13 – 17,5 – 21,4 – 22,1 – 25,2 – 28,7 – 31,9 – 32,5 – 35,2 – 37,6 – 40,5.

L’acqua sarà presente a tutti i ristori.

I sali minerali al km 5 – 9,2 – 15 – 20,3 – 25 – 30 – 35 – 40,2.
I cibi solidi al km 15 – 20,3 – 25 – 30 – 35 – 40,2.

ATTENZIONE ALLE ZONE CAMBIO STAFFETTA: La staffetta avrà tre zone di cambio frazionisti lungo il percorso (km 13, km 24.8, km 32). Bisognerà fare attenzione alle indicazioni (su cartello e a voce degli assistenti): la maratona individuale correrà su una corsia parallela.

TEMPO MASSIMO DI PASSAGGIO E TEMPO LIMITE

Il tempo limite finale è di 6 ore e 30 minuti dallo sparo della terza onda.

RITIRO DALLA GARA

A mezza maratona (km 21,097), km 25, km 30 e km 35 gli atleti ritirati troveranno presso la postazione sanitaria gli automezzi che li porteranno all’arrivo.

ARRIVO
(via dei Fori Imperiali)

Al Km 42 verrai indirizzato per le procedure d’arrivo sul canale di sinistra (a destra correrà la staffetta).

Una volta superato l’arrivo ti verrà consegnata la medaglia e sarà presente una prima postazione sanitaria. Dopo l’uscita dalla zona arrivo saranno posizionati in zona post-arrivo:

- l’area ristoro finale con pacco contenente acqua, sali minerali, cibi solidi. Sarà presente anche un ristoro specifico per atleti celiaci (a cura di Aic).

- il servizio sanitario

- il servizio massaggi

- gli automezzi del deposito borse (in cui è evidenziato il numero automezzo deposito borse) e lo spogliatoio donne e uomini (posizionati allo stesso punto dell’area di prepartenza).


Per i tuoi bisogni fisiologici usa solo ed esclusivamente i bagni chimici e rispetta l'ambiente che ti circonda.

Appena avranno tagliato il traguardo saranno premiati (con premi protocollari) solamente i primi tre atleti classificati, uomini e donne

INCISIONE MEDAGLIE

Se hai acquistato il servizio di incisione medaglia potrai recarti in zona post-arrivo, con il pettorale ancora in evidenza e la medaglia in tuo possesso, allo stand dedicato (sempre in Via dei Fori Imperiali davanti a “Official Tourist InfoPoint” in direzione degli automezzi deposito borse) ed utilizzare il servizio.

Il servizio d’incisione medaglia è in funzione solo ed esclusivamente fino al termine della gara

CLASSIFICHE – DIPLOMA - FOTO

Le classifiche e il diploma saranno disponibili gratuitamente su www.runromethemarathon.com.

Consulta le ultime news su www.runromethemarathon.com

Gara: Maratona di Roma [GOLD] (17/03/2024)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg