home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La Befana vien di notte con le.........
di Redazione Podistica, 20/12/2025

Manca poco, ormai, alla
32a edizione della storica maratonina

"Corri per la Befana - TROFEO TODIS".


I preparativi fervono, al fine di regalare due giorni di Sport a tutti i runners ed agli sportivi, ma anche a tutte le famiglie e ragazzi/e, bambini/e che vorranno cimentarsi nelle gare non competitive, in particolar modo la

"Befana Happy Run"

e partecipare il
5 gennaio alla ormai tradizionale

"Aspettando la Befana", presso il campo di calcio dell'oratorio di San Policarpo con una mattinata dedicata ai giovani e giovanissimi, con stage di Atletica gratuito ed iniziativa a carattere educativo ambientale.


Nella due giorni, torneranno le Befane del parco, che dispenseranno dolciumi e biglietti omaggio di Oasi Park a tutti i bambini!


PER GLI ORANGE
ISCRIZIONI
PAGAMENTO QUOTE
RITIRO E CONSEGNA PETTORALI
A CURA DELLA PODISTICA SOLIDARIETA
LA GARA SARA' CONSIDERATA DI
CRITERIUM TOP ORANGE
TROFEO PODISTICA SOLIDARIETA
CI SARANNO I GAZEBO ORANGE E LA SEGRETERIA


Le iscrizioni della gara competitiva sono aperte da alcuni giorni, mentre il giorno 10 dicembre, si apriranno anche le iscrizioni alle gare non competitive e precisamente la "Corri per la Befana" non competitiva (stessa partenza e percorso della competitiva) e la già citata "Befana Happy Run", la classica corsa ludico-motoria che partirà nel Parco degli Acquedotti e terminerà su Via Lemonia, come sempre.

L'invito è aperto a tutti, quindi ai tesserati Fidal, Runcard, Enti di Promozione Sportiva (CSI, UISP, AICS, ACSI, ASI, OPES, LIBERTAS e a seguire tutti gli altri), fermo restando che per partecipare alle non competitive, non ci sarà bisogno di certificazione medica, ma solo di una dichiarazione da firmare all'atto dell'iscrizione.

Per iscriversi alle gare, leggere il regolamento pubblicato al link Corri per la Befana 2026 e seguire le procedure previste.

Vi aspettiamo, augurando in anticipo un Buon Natale 2025 e Buon Anno 2026 e che la Befana sia con TUTTI VOI!!

CORRI PER LA BEFANA

gara competitiva e non (10,100 KM) ore 10:00

Partenza da Circonvallazione Tuscolana.
Gli atleti verranno raggruppati tra Via Lemonia e Via Caio Ateio Capitone con linea di partenza posta in corrispondenza del civico 118 della Circ.ne Tuscolana Via Tuscolana Via delle Capannelle tutta fino alla svolta obbligata per Via Pizzo di Calabria Via Appia Nuova fino al V° km e 600 metri Viale Appio Claudio direzione ferrovia e Tennis Club Appio Claudio.

Da questo punto in poi gli atleti percorreranno i 3 km circa all’interno del Parco Acquedotti, con uscita su Via Lemonia in corrispondenza dell’intersezione con Via Lemonia e Viale Tito Labieno (con passaggio sullo sterrato dietro le scuole);
arrivo su Via Lemonia dopo 100 mt circa prima dell’incrocio con Via Sestio Calvino segnalato con arco di arrivo.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA COMPETITIVA DI 10,100 km



È riservata a:
• atleti italiani e stranieri tesserati per Società affiliate alla FIDAL per il 2026, che abbiano compiuto il 18° anno di età (millesimo di età);
• tutti gli atleti italiani tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva (sez. atletica) per il 2025/2026, nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL e della normativa sanitaria;
• tutti gli atleti tesserati FISPES nel rispetto delle convenzioni stipulate con FIDAL e della normativa sanitaria;
• possono partecipare, inoltre, cittadini italiani e stranieri, limitatamente alle persone di 20 anni e oltre (millesimo di età), non tesserati né per una società affiliata alla FIDAL né per una Federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA, né per un Ente di Promozione Sportiva (sezione Atletica), ma in possesso della Runcard rilasciata dalla FIDAL.




La loro partecipazione è subordinata alla presentazione (da parte sia degli italiani che degli stranieri residenti e non residenti) di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità in Italia, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato in copia agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso della RUNCARD partecipa.

Vengono riservati pettorali con numerazione da 1 a 200 ad atleti Top e coloro che si sono classificati nei primi 200 nell’edizione precedente o su indicazione specifica del presidente della società o dello stesso atleta;

Gli atleti che hanno effettuato l’iscrizione, non in regola con tesseramento o certificazione medica, saranno automaticamente iscritti alla non competitiva di 10,100 km; c)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE NON COMPETITIVE

• Corri per la Befana non competitiva (attività ludico motoria) di 10,100 km Di corsa o a passo libero è aperta a tutti e si possono iscrivere tutti coloro che abbiano compiuto il 14° anno di età e oltre alla data della manifestazione.
È possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione entro 20 minuti dalla partenza.

• Befana Happy Run non competitiva (attività lucido motoria) di 3 km circa Di corsa o a passo libero è aperta a tutti e ci si può iscrivere anche il giorno della manifestazione entro 20 minuti dalla partenza.


Il percorso è interamente all’interno del Parco degli Acquedotti tranne l’arrivo in Via Lemonia.
La manifestazione è valida come Trofeo Scolastico della Befana Memorial Stella Manzi, con premiazione della scuola più numerosa.
Per partecipare all’assegnazione del Trofeo, la lista degli iscritti di ogni scuola deve essere inviata dal 15/12/2025 al 04/01/2026 entro le ore 9:00 con una mail a romaroadrunnersclub@gmail.com.
L’iscrizione effettuata tramite lista scolastica comporta una tariffa di iscrizione scontata ai bambini e ragazzi come da prospetto.
Gratuita per bambini nati nel 2020, 2021, 2022 (deve essere documentata dal genitore).

RITIRO PETTORALI
Il ritiro dei pettorali per la GARA COMPETITIVA deve essere effettuato presso LBM Sport in Via Tuscolana 187/A lunedì 5 gennaio 2026 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Per chi proviene dalla provincia di Roma, in via eccezionale, anche la mattina della gara previa comunicazione alla segreteria dell’organizzazione nel salone parrocchiale della Chiesa di San Policarpo accedendo dal campo sportivo.



IMPORTANTE − conservare il pettorale di gara.


SERVIZIO MEDICO - SANITARIO
Presente nelle zone di partenza, arrivo e lungo il percorso di gara con
3 mezzi (2 ambulanze, 1 auto medica e 2 medici), medici ed infermieri specializzati.

RITROVO GARA E VILLAGGIO
Ore 8:00 in Piazza Aruleno Celio Sabino 50 presso il Villaggio della Befana nel campo sportivo della Chiesa di San Policarpo (entrata da Via Lemonia) dove sarà presente la segreteria per ritiro iscrizioni non effettuate prima o nuove iscrizioni solo alle ludico-motorie.

Villaggio della Befana
il 6 gennaio dalle ore 8:00 e fino alle ore 13:00 sono presenti stand, deposito borse, gazebo spogliatoio, area premiazione, segreteria.

PERCORSI GARE E ORARI PARTENZE

Ore 9:45 ⎯ Befana Happy Run (3 km) Via Lemonia con partenza interno al parco altezza fontanella indicato con vele, transenne e cartelli –
percorso all’interno del Parco degli Acquedotti – Via Lemonia (arrivo).
A tutti i bambini che terminano la gara, una medaglia come premio.

Ore 10:00 ⎯ 10,100 km competitiva e 10,100 km non competitiva (ludico motoria) corsa o passo libero.
Tempo massimo
1h 30’ gara competitiva,
1h 45’ per la non competitiva.

Percorso:
Circonvallazione Tuscolana (partenza) – Via Tuscolana – Via di Capannelle – Via Appia Nuova – Viale Appio Claudio – circuito di 3 km interno Parco degli Acquedotti – Via Lemonia.

La 10,100 km non competitiva parte assieme a quella competitiva e si svolge sullo stesso percorso.


PREMIAZIONI







CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio della gara competitiva è a cura di EvoData.

Il chip, applicato al pettorale, deve essere riconsegnato nei contenitori posizionati dopo l’arrivo segnalati da apposito staff.
In caso di mancata partecipazione alla gara o ritiro, il chip deve essere restituito nei pressi della zona arrivo/ristoro o presso l’A.S.D. Roma Road Runners Club in Via Appia Nuova 1245 (interno Ippodromo Capannelle) o presso il negozio LBM Sport in Via Tuscolana 187/A entro il 28/02/2026.

La mancata restituzione o smarrimento del chip comporterà l’addebito di € 18,00


Gara: Corri per la Befana [TOP] (06/01/2026)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
A.jpg
File Attachment Icon
B.jpg
File Attachment Icon
D.jpg
File Attachment Icon
E.JPG