Corsa, prevenzione e salute per vivere più a lungo di Redazione Podistica, 28/07/2025
Il 16 e 17 Agosto 2025, a Ovindoli si correrà il
4° Memorial STEFANO FACCIA e ci sarà altresì la
LONGEVITY RUN sulla distanza di 8 km
aperta a tutti, promossa da un’iniziativa del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore nella persona del Prof. Francesco Landi, Primario di Geriatria del Pol.
Gemelli di Roma e FIDAL Comitato Regionale Lazio.
per tutti misurazione del
Colesterolo, Glicemia (su campione di sangue capillare),
antropometria (indice di massa corporea e rapporto vita-fianchi)
Massa e Forza Muscolare – circonferenza del polpaccio e del braccio
iscrizione gratuita e in proprio sul sito https://www.longevityrun.it/
al form

La manifestazione è finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini.
Questi obiettivi, all’interno di detta manifestazione, vengono perseguiti attraverso un’attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili.
Prendersi cura della propria salute è importante ad ogni età.
La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo di una corsa.
Per questo motivo i medici del Policlinico A. Gemelli e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato il progetto LONGEVITY-RUN, al fine di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari ed incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.
Nel giorno di sabato 16, presso Piazza San Rocco di Ovindoli, i partecipanti alla LONGEVITY-RUN possono usufruire di un breve un check up per monitorare i 7 fattori di rischio cardiovascolare:
Pressione arteriosa,
Glicemia
Colesterolo
BMI
Dieta
Esercizio Fisico
Fumo
Rivalutare il proprio stato di salute
Nel check up verranno indagati:
Lo Stile di vita (abitudini al fumo, dieta equilibrata, esercizio fisico)
Misurazione della Forza Muscolare, Test della Sedia
Pressione Arteriosa
Funzione Respiratoria
Qualità del Sonno
Siete invitati tutti ad approfittare di questa lodevole iniziativa da parte di queste autorevoli Istituzione Scientifiche/Sanitarie
Tra i sostenitori della manifestazione è presente con un proprio gazebo l’
AMWAY-NUTRILITE
che porta avanti questa iniziativa di prevenzione fin dal 1934 con programmi e prodotti completamente naturali.
Recentemente, in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli - Prof. F. Landi, hanno creato un prodotto particolarmente performante per la prevenzione e il trattamento della Sarcopenia (progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all’invecchiamento del corpo umano).
E’ prevista la possibilità di partecipazione anche da parte dei Fitwalkers.
Questa manifestazione è per tutti, si potrà partecipare correndo, camminando, passeggiando in compagnia di amici o con Un tour di nove tappe in tutta Italia per promuovere stili di vita sani e combattere l’invecchiamento. Check-up gratuiti, incontri scientifici e una corsa simbolo di benessere.

Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si parla di longevità. E lo sa bene chi partecipa alla Longevity Run 2025, il grande evento nazionale promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio di Sport e Salute.
Un’ iniziativa che unisce sport, scienza e prevenzione in un unico format, capace di parlare a tutte le età.
Il tour 2025 è partito da
Pistoialo scorso 17 maggio, registrando grande partecipazione.
Amendolara, in provincia di Cosenza, dove il 24 e 25 maggio il focus sarà tutto
su prevenzione cardiovascolare, esercizio fisico e corretti stili di vita.
Check-up gratuiti e corsa per tutti
Il format è semplice, ma potente: una giornata dedicata ai Longevity check-up gratuiti, realizzati dagli specialisti del Gemelli per monitorare gli 8 principali fattori di rischio cardiovascolare (pressione, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, fumo, sonno, attività fisica), seguita dalla Longevity Run, una corsa amatoriale accessibile e pianeggiante, simbolo di movimento e salute per tutti.Correre verso una longevità di successo
«La longevità non è solo un fatto genetico – spiega il professor Landi – ma il frutto di comportamenti e stili di vita. Un ottantenne in buona forma può avere la performance fisica di un cinquantenne sedentario. Questo significa che possiamo guadagnare fino a trent’anni di autonomia».Ed è proprio questa la filosofia alla base del progetto Longevity Run: portare la prevenzione in piazza, avvicinare i cittadini alla salute, renderli protagonisti del proprio benessere. Salute, territorio e terzo settore in sinergia
La Longevity Run è anche un laboratorio diffuso di ricerca applicata: ogni tappa contribuisce a raccogliere dati, misurare comportamenti e individuare trend di salute nella popolazione. In un momento storico in cui la medicina di prossimità è al centro delle politiche sanitarie, eventi come questo rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra enti locali, professionisti della salute e terzo settore.
Le tappe del tour
Dopo Amendolara, la Longevity Run 2025
toccherà altre 7 località italiane:
Capodimonte Bolsena (31 maggio – 1 giugno)
Pinzolo (29-30 giugno)
Ovindoli (16-17 agosto)
San Gabriele di Piozzano (6-7 settembre)
Cagliari (27-28 settembre)
Gaeta (11-12 ottobre)
Roma (19 ottobre – tappa conclusiva)Iscrizioni aperte su: www.longevityrun.it
In un’Italia che invecchia, ma che può e deve imparare a farlo bene, la Longevity Run è più di un evento sportivo.
È una missione culturale, un’azione concreta di educazione alla salute, che mette insieme scienza, empatia e partecipazione. Un modello replicabile, sostenibile e necessario.
Perché – come insegnano i medici del Gemelli – la longevità non si eredita, si costruisce. Passo dopo passo.
| 
Redazione Podistica 
Gara: Longevity Run (17/08/2025) SCHEDA GARA |