home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

64 Camosci e una Tartaruga
di Romano Dessì, 21/08/2011

Il premio consegnato al nostro marciatore Romano

Il premio consegnato al nostro marciatore Romano

Cari amici solidali,

sono svariati anni, che la Podistica sale sul gradino più alto della Speata, con l'aiuto di tutti noi.

Vedere tutti i partecipanti orange dal nuovo al vecchio, dal top runner al tapascione, è sempre una gioia. Perchè la Speata non è una gara qualsiasi, ma è una sfida contro se stessi.

Lungo le salite ed i tornanti che portano da Subiaco fino alla cima del Monte Livata non vedi rivali, ma, solamente le tue scarpe che si muovono, e che in quel momento ti staranno maledicendo. Vedi tutta quella strada che sale, sale, e sale ancora, senza tregua.

Ma quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, così gli orange della Podistica diventano una sola persona, e, il loro gioco personale diventa gioco di squadra, squadra invincibile per qualsiasi avversario.

Ma cosa ha di tanto speciale questa gara che tutti vorrebbero evitare? ma che poi ti ci ritrovi sempre dentro. Forse è perché ti ritrovi solo con i tuoi pensieri, che non sono quelli di tutti i giorni, i soldi che non bastano mai, una lite in famiglia, o la squadra del cuore che non vince. Sono pensieri belli e leggeri che ti portano ad interpretare al meglio questa tua fatica. Tutte le brutture della settimana si dissolvono in una bolla di sapone, e in quei momenti vivi la tua esperienza come se fosse unica, anche se conosci il percorso a memoria.

E anche se lo conosci trovi sempre qualcosa che lo fa diventare diversa, conosci ogni angolo ogni curva e tutte le salite sino alla fine, ma poi ti accorgi che come al solito hai sbagliato tattica di gara, e pensi che ti rifarai il prossimo anno.

Ed è questo che ci porta avanti, che ci fa confrontare con gli altri, o meglio che ci fa sfidare noi stessi fino alla fine, fino all'ultima goccia del nostro sudore. Ma noi non rimpiangiamo questo, perché con il nostro sforzo, un bambino sorriderà, grazie all'aiuto di tutti noi.
Quei 64 camosci e una tartaruga che stanno sempre in vetta.

Con questo vi saluto la vostra tartaruga ossia marciatore Romano


Gara: La Speata (07/08/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
speatar(s).jpg
File Attachment Icon
speatar(l).jpg