home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La mia prima "mezza"
di Ilba Grillo, 02/03/2015

la bellissima progressione di Ilba

la bellissima progressione di Ilba

Non ero allenata per fare la mezza maratona... avendo iniziato a correre da poco tempo ed essendo una persona a cui piace fare le cose per “bene” forse era ancora troppo presto, ma la curiosità di partecipare a questo evento così famoso mi aveva stuzzicata ormai da tempo e ha vinto sulla ragione.
Purtroppo l’ultima settimana non ero riuscita ad allenarmi, l’influenza e la febbre non me lo hanno permesso, ma continuavo a stare serena, una serenità che mi ha accompagnata per gli interi 21.097 km, cosa che non mi accade quasi mai prima di una gara. Sono sempre molto tesa, ogni gara mi ricorda gli esami universitari: ansia di prestazione, tensione, agitazione. La voglia e il desiderio di dare sempre il meglio di me stessa a volte mi fa brutti scherzi... ma non in questa gara!

Forse tutto sarebbe stato diverso se quel sabato pomeriggio non fosse arrivata una chiamata dal Presidente. Mi chiedeva di partecipare la mattina della gara nell’organizzazione degli autobus. Quel senso di dovere, di responsabilità, di fiducia, anche se si trattava di un semplice incarico, mi ha caricata ancora di più. Il fatto di poter dare una piccola mano mi ha resa felice, felice di poter aiutare anche io nel mio piccolo. E ricevere il giorno dopo una mail dal Presidente con una lista di nomi che ringraziava, e fare parte anche io in quella lista, non ha prezzo! Ma voglio essere io insieme a tutti voi a ringraziare il nostro caro Presidente, che si dedica con così tanta premura a ciascuno di noi, impegnandosi affinché la Podistica sia quella che oggi si presenta a noi: una grande famiglia!

La gara inizia, parto dall’ultima onda essendo la mia prima mezza. Non volevo fare "il tempone", non sarei stata neanche in grado di farcela fisicamente, il mio obiettivo era di fare una gara serena, di partire lenta e in progressione andare sempre più veloce. Così è stata! Dopo i primi 10 km mi sentivo benissimo, nessun dolore come spesso capita, uno stato di tale benessere e felicità indescrivibile.
E mi ritrovo all’ultimo ristoro! Delle lacrime di gioia mi carezzano il viso!
Mancavano solo 5 km, e che sono 5 km dopo averne fatti 16 così serenamente?
Allungo il passo, all’improvviso il mio obiettivo prende un’altra sfumatura, si colora di rosso guerriero e a quel punto la testa e il corpo mi dicono di velocizzare e di poter riuscire a concludere la gara con un passo medio sotto i 5min/km, sono ancora in tempo. Infine ecco l’arrivo, si presenta gigante e potente di fronte a me, l’ultima curva, gli ultimi metri, il cuore che batte forte, ce l’ho fatta!

1h45’14”

Un’esperienza unica, una gara piena di emozioni indimenticabili, la mia prima mezza, anzi la nostra prima mezza, mia e di Marco! Una vittoria!
Prima di concludere mi sento di dover ringraziare 3 persone in particolare: i miei due allenatori Fulvio e Pino che mi dimostrano ogni giorno di avere fiducia in me, ma soprattutto il mio collega Marziale Feudale. Se lui non me ne avesse parlato della corsa e della grande Podistica Solidarietà con così tanto amore e passione, probabilmente ieri non avrei potuto provare tale emozione.
Un caro saluto a tutti voi e a presto nelle prossime gare.


la meritatissima medaglia

la meritatissima medaglia

Gara: Roma Ostia Half Marathon (01/03/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
i1.jpg
File Attachment Icon
i2.jpg