home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Magica Notte a Roma!!!!!
di Giuseppe Coccia, 30/06/2008

Gruppo in attesa della partenza... (foto di Giuseppe Coccia)

Gruppo in attesa della partenza... (foto di Giuseppe Coccia)

E’ stata una fantastica festa dello sport, del podismo, dell’amicizia, della città di Roma e della Podistica Solidarietà.

L’edizione “0” della RomaMezzamaratona, organizzata dall’Italia Marathon Club, è stata un successo con ben 3.000 amanti della corsa iscritti alla gara e che alle ore 23 di sabato hanno dato vita ad una delle gare più belle e più spettacolari dell’intero panorama podistico romano e nazionale.

Partenza, dopo non poche variazioni di percorso, da via dei Campi Sportivi, lungo tratto sulle sponde del biondo Tevere con Ponte Milvio e Ponte Duca D’Aosta, quindi di slancio verso Piazza delle Belle Arti fino a Piazzale Flaminio, immersione nel semibuio di Villa Borghese, Viale Tiziano, Villaggio Olimpico e ritorno all’interno dello Stadio Paolo Rosi, dove ad attenderli c’erano circa un migliaio di persone nonostante l’ora tarda, il caldo e l’umidità e le zanzare.

I tempi più alti del solito dei vincitori e di quasi tutti gli atleti giunti all’arrivo, 2637, testimoniano le difficili condizioni di gara, caldo, umidità, un percorso selettivo e duro con strappi in salita in diversi punti del percorso, anche le zanzare di prima hanno dato il loro contributo.

Vincitori, per le donne l’azzurra Anna Incerti, che a Pechino parteciperà alla maratona, con 1:13.09, secondo posto per Peretti (1:15.35), terzo per l’ungherese Kalovics (1:18.14).



In campo maschile prevale l’ucraino Vasil Matviuchuk, prossimo alla gara dei 10.000 metri ai Giochi di Pechino, che chiude in 1:06.44 e batte il keniano Henry Kiplagat Rutto (1:06.59), terzo posto per il primo degli italiani Pasquale Rutigliano che ha concluso la gara in 1:08.44.



Le premiazioni dei vincitori sono state effettuate dall'ambasciatore in Italia della Colombia e dai suoi collaboratori.



108 gli atleti della Podistica Solidarietà che hanno tagliato il traguardo di una delle mezze più belle d’Italia, tanti gli esordi in canotta orange, tanti i ritorni alle gare, tanti i ritiri, tante le defezioni, in tutti tanta gioia per aver portato a termine la gara ed aver contribuito a far salire sul 2° gradino del podio il nostro gruppo e con esso abbiamo ottenuto un trofeo e 800 euro di premio.

Formidale prestazione per Pat Cini giunta al traguardo in 8^ posizione femminile con il tempo di 1.32.06, a seguire Lisa Magnago e il suo nuovo codino, Elisabetta Briguglio, Antonietta Scala, Federica Franciosa, Antonella Rodo, Francesca Loy, Ele Piroli, Rosanna Allieri e Susanna Cesarini.

In campo maschile un fantastico 56° posto per Leonardo Ronci, - 1.25.58, a seguire Manuel Pereira, 90° - 1.29.01, Stefano Fubelli, 98° - 1.29.40, Giovanni Serafini, 140° - 1.31.26, Alberto Lauri, 158° - 1.32.21, Filippo Neri, 194° - 1.33.16, Costantino Bernardini, 259° - 1.35.12, l’esordiente Domenico Bisogno 265° - 1.35.03.



Ottime prestazioni anche per Fabrizio Tinebra, Gianluca Cocciarelli, il giovanissimo Dario Salerni, il rientrante Stefano Capoccia, Gianni Bretti, Francesco Cerami con Marco Costanzo, Luca Pierelli e Stefano Amore, reduce dalle ferie con nuovo look Nik Pulcinella, i Tiburtini Angelo Segatori e Marziale Feudale, Antonello Consoli e Fabio Corradini, Antonio De Luca e Mario Audino.

C’erano anche Fabio Del Vescovo, Alessandro Ricci, Alessandro Somai, Francesco Borzini, Marco Pasculli, Pierluigi Di Brizzi, Salvatore D’Amore, l’esordiente Michele Consolmagno, Stefano Loletti, Enrico Carletti e Francesco Magini, il rientrante Massimo Pace le docteur, Alberto Macchia, Carmine Sica, l’esordiente Davide Pellegrino, Giampiero Pavirani, Alessandro Pettinato, Doroteo Adirosi, Amleto Varchi e Maurizio Bellacosa, Claudio Simonelli, Mauro Altobelli, bentornato a Maurizio Colarieti, Fabio Apolloni, Carlo Angiolucci, Tommaso Iorio e Romano Dessì e tanti tanti altri con i quali mi scuso per non averli nominati ma eravate tanti ma tutti con gli stessi meriti.

Ad attendere i nostri atleti il gazebo allestito da Gianfranco, Dario Gabrielli, Fabio Bortoloni, Angelo Petruzzelli, Valerio Mosca.

Un buon rifornimento, le foto e i saluti dello speaker hanno chiuso la serata, arrivederci alla prossima.


Amleto Varchi (foto di Giuseppe Coccia)

Amleto Varchi (foto di Giuseppe Coccia)

Gara: Mezza Maratona di Roma (28/06/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
varchi.jpg
File Attachment Icon
colombia1.jpg
File Attachment Icon
colombia3.jpg
File Attachment Icon
colombia2.jpg
File Attachment Icon
gruppomezza.jpg
File Attachment Icon
bernalauri.jpg