Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Si vabbè peṛ aspettami!!!
di Giancarlo Amatori, 14/09/2010

Giancarlo e Paolo

Giancarlo e Paolo

Dopo mesi di buoni allenamenti, tra corsa bici e nuoto, e buoni risultati su gare di tutte le (brevi) distanze, avevo deciso di riprovare una mezza maratona dopo la RomaOstia di quest'anno affrontata da dilettante allo sbaraglio.

Dato per scontato che l'avrei finita meglio della precedente (peggio sarebbe stato difficile!) restava da stabilire a che ritmo andare; alla vigilia mi era capitato di parlarne con Paolo "ciccio" Geronimi e anche lui come me pensava a un passo di poco sopra i 5min/km, coś gli chiedo di farla insieme.

La mattina dopo eccoci puntuali al via sotto l'arco gonfiabile, io e il mio pacemaker!
Partiamo e dopo il traffico iniziale prendiamo subito un buon passo che riusciamo agevolmente a tenere fino a oltre metà gara, poi la stanchezza si fa sentire e rallentiamo un po'. Sempre appaiati, due chiacchiere, qualche battuta, i km passano senza soffrire troppo... incontriamo il trio Giambartolomei-Calello-Dell'Olio che ci supera con la freschezza di chi sembra essere appena partito!

Paolo non mi conosce eppure riesce a gestire bene le mie energie, rallenta insieme a me, mi fa recuperare un po', e verso il 17° riprendiamo un buon ritmo. Al 18° km arriva "contromano" Fabio Ricci (chissà da quanto è arrivato!) ci salutiamo, ci da il "cinque" e continua a correre incontro agli altri!

Noi andiamo avanti bene e negli ultimi 2 km acceleriamo ancora, io sono un po' cotto ma lui mi "tira" e mi dice di non mollare che manca poco. Siamo all'ultimo km, ciccio aumenta ancora e io lo seguo, lui guarda il suo cronometro e mi fa "dai che mancano 500 metri!" io guardo il mio e gli rispondo "BUGIARDO!!!"

Poi finalmente si vede il cartello con il 21, ormai è fatta, ciccio mi dice di andare al massimo... Io obbedisco, trovo le ultime energie e un po' per l'entusiasmo, un po' per la discesa, lo supero! Allora lo sento alle mie spalle che simpaticamente mi rimprovera: "SI VABBÈ PERO, grave; ASPETTAMI"!!!

Certo che ti aspetto ciccio, se sto qua è merito tuo! Giriamo l'ultima curva, gli tendo la mano e tagliamo il traguardo insieme: poco meno di un'ora e cinquanta minuti... non ci posso credere...

GRAZIE CICCIO!!!



Giancarlo Amatori all'arrivo

Giancarlo Amatori all'arrivo

Gara: Mezza Maratona del Lago di Vico (12/09/2010)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
amatorivicopicc.jpg
File Attachment Icon
amatorigeronimivico1.jpg