home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La mia prima .... Mezza Maratona.
di Gianluca Cocciarelli, 11/02/2008

Enrico Carletti, Paolo Giambartolomei, Giovanni Marano e Gianluca Cocciarelli (foto di Patrizia De Castro)

Enrico Carletti, Paolo Giambartolomei, Giovanni Marano e Gianluca Cocciarelli (foto di Patrizia De Castro)

Tutto è iniziato lo scorso giovedì.

Un amico collega dice sul corridoio: dai vieni, in vista della Roma Ostia puoi farla come preparazione, fai i primi 4 lenti e poi altri 17 a ritmo costante. Ed io gli rispondo: guarda che non ho mai fatto un allenamento lungo, il massimo che ho fatto sono stati 16 km l'altro giorno, ma poi nessun allenamento strutturato.
Lui insiste e.... scatta l'iscrizione.
 
Molta gente, un bel sole, aria un po' fresca... l'idea di partire proprio come ha detto l'amico/collega (parti a 5min/km per i primi 4km poi manteniamo il ritmo a 4:30) ma la paura di non farcela proprio perché mai fatti così tanti km.

L'arrivo in macchina con gli altri amici, l'aria molto fresca mentre ci spogliavamo, il riscaldamento, e gli occhi alla ricerca del mio amico per capire se fare la gara insieme.
 
Eccolo, è li! Allora subito gli dico che oggi gli tocca portarsi dietro il peso (io). Tutti pronti al via, il freddo non si sente più, tutti vicini alla partenza. Gli altri amici intorno.... e via... si parte.
 
Subito il primo km rispettando le promesse: 5:06. Ma dopo dal secondo (4:49) in poi sempre meno, purtroppo quanto ipotizzato non è stato mantenuto, poiché le gambe vanno, il fiato c'è, il clima lo permette, la gente pure.
 
Al 10° km le gambe un po' dure, passaggio in 46 minuti.... dieci era il massimo fino ad oggi.

Ancora bene io ed il mio collega, fino al 13°.... i primi dubbi, la prima crisi, l'idea che 21 km sono proprio tanti; ma poi passata la paura ritornano fiato e gambe, e si prosegue.
 
E tutti in fila, 14, 15, 16, 17... seconda piccola crisi... mai fino ad oggi così tanti ma... arrivati fin qui non ci si può fermare e via allora... il mio amico continua, io sto 5 metri dietro, tenendolo ben puntato con gli occhi per rimanere a contatto... è l'unico riferimento che ho.

Ed ecco 18, 19, 20.... dai l'ultimo, ormai non si può proprio mollare... Si vede il cartello dei 21, ed allora giù con un piccolo allungo... ed eccolo il traguardo... l'importante era arrivare.

Così è stato, ed anche il tempo fatto è stato buono, 1h e 34 minuti.... buono per essera la prima mezza (oltretutto a 4:22 a km).

Grazie all'amico Giovanni, penso che da solo sarebbe stata molto più dura.
 
Splendida giornata, bella gara, soddisfatto per la prima, soddisfatto per il tempo.... tutto bello.
 
Una nota: oggi ho visto una bellissima scena che non mi era mai capitato di vedere... un non vedente portato da un altro podista (legati insieme per le braccia), mi ha riempito di gioia vedere quella scena... il podismo, la solidarietà.... tutto bello.

Altra cosa carina l'andare insieme alla gara con un gruppo di amici in macchina... porta bene per cui per Ostia sono tutti opzionati.


Paolo Aracu (foto di Patrizia De Castro)

Paolo Aracu (foto di Patrizia De Castro)

Gara: Fiumicino Half Marathon (10/02/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
cocciarellifiumicino.jpg
File Attachment Icon
aracu.jpg