home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La cosa piu' bella? Gli Orange senza dubbio
di Gianluca Cocciarelli, 30/04/2016

Dopo due anni ho deciso di ricorrere una Maratona. Ho scelto Roma perché non è possibile che mi passa sotto casa ed io fermo li a vederla passare senza correrla. Proprio no, non era possibile. Mi sono iscritto poco tempo fa sperando di poter far qualche km prima in modo di avere un minimo di preparazione. L'unica preparazione che sono riuscito a fare sono stati due allenamenti di ripetute (5x2000 e 10x1000 in due momenti differenti), la Roma-Ostia e 31 km la settimana dopo. Vabbe, è così.
La gioia di essere presente, l'entusiasmo per una buona Roma-Ostia fatta mi fanno affrontare bene questa gara. Speravo di finirla decentemente. Anche qui il bello dei preparativi dei giorni prima, la dieta dissociata (proteine/carboidrati), il ritiro del pettorale, mi hanno fatto vivere momenti che era tanto che non li vivevo. Non c'è niente da fare, per noi runner la corsa è come una droga ... non possiamo farne a meno.

Eccoci quindi arrivati al giorno della gara ... la tensione del mattino, l'emozione di esserci. Si salutano gli amici, si entra in griglia, si scambiano due parole e poi via!!! Si parte e decido di mantenere una andatura costante, gestendo il fiato e cercando di non pensare alla stanchezza ... velocità di rotta circa 4':38" ... e poi vediamo.
Passano i primi chilometri, la cosa bella è vedere tutte le canotte Orange, i saluti che ci scambiamo con tutti loro. È proprio bella questa cosa. Si arriva all'8° km e passo sotto casa, c'è la mia signora con il piccolo Francesco di 11 mesi che mi aspettano ed anche una coppia di amici. Mi salutano. Bella emozione.
Si continua, ancora canotte Orange, si arriva verso Testaccio, Piramide (incontro Gianni Bretti), inizia il Lungotevere ed ancora incitamento Orange (omnipresenti ... ma quanti siamo?!?!). Si continua, 15, 16, ... 20 ... un piccolo pezzo con Chiara Ceccarelli, inizio a sentire un po' la stanchezza. Passa ancora qualche chilometro, la stanchezza è pesante, però poi vedo un ragazzo su una carrozzina che spinge, spinge, spinge a tutta forza. Questo mi da la forza per continuare, visto che io ho la fortuna di poter usare anche le gambe, ed allora il pensiero rimane a mantenere e non mollare.
Superato il 28° km cerco di mantenere fisso il passo ... ci riesco ma sono stanco. Poi vedo Alberto Botta, Daniele Pegorer, ... tanti altri Orange che mi danno la carica, poi Lungotevere, Piazza Navona, mi convinco che il peggio dovrebbe essere passato. Poi ecco Ubaldini, Laudazi, Calcagnile, ... ecco la spinta che mi serviva .. .una bella iniezione di adrenalina.

Oltre i 30/36 chilometri ci vogliono per forza. Ecco Raffaele Buonfiglio. Ancora adrenalina. Serve proprio quando si è cotti. A piazza del Popolo ho sentito veramente la stanchezza ed ho cercato di pensare ad altro, perché stavano per venirmi i crampi ... ora il pezzo più duro. Per fortuna riesco a mantenere il passo abbastanza costante (mi meraviglio). Si passa a Piazza di Spagna, al 40° km, con i sampietrini ed in salita (peggio di cosi!!!!). Mi dico che devo tenere duro, vado avanti, pensando che ne mancano solo 2 ... solo 2. Altri Orange che salutano ... serve proprio.
Ed eccoci dopo il salitone, 41° km, inizia via Nazionale e poi il discesone verso l'arrivo, si verso la fine, eccoci a piazza Venezia, la curva e si vede il traguardo, vado, vado ..., inizio gli utlimi 200 metri, alzo le braccia e passo sotto il traguardo scortato dei gladiatori ...

Una bellisima giornata, una bellissima gara, dei bellissimi Orange ovunque ed un tempo di chiusura gara buono per come ero preparato (3h:19'). Felice di aver avuto la possibilità di correre, di vivere le emozioni, di vedere gli Orange ... siamo veramente fantastici.


Gara: Maratona di Roma (TOP) (10/04/2016)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg