home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Amatrice, il ricordo di un amico
di Romano Dessì, 29/08/2015

Il nostro marciaore impegnato in una competizione su pista

Il nostro marciaore impegnato in una competizione su pista

Cari amici solidali, insieme agli amici Roberto Nigro e Salvatore Cairo, siamo andati in quel di Amatrice. Al ritrovo troviamo Maurizio Ragozzino che ci consegna i pettorali e il pacco gara, sempre più povero, ma, comunque! Dopo le foto di rito tutti a fare il proprio riscaldamento in attesa della partenza.

Proprio in quei minuti ho pensato ad un mio amico che correva per diletto, e non aveva problemi di classifiche varie. Lui era uno sportivo vero, di quelli che oggi non se ne trovano più. Amava giocare al calcio, ma, poi con Corri per il Verde anche lui è entrato nel mondo della corsa. Mi ricordo che la prima volta che ci siamo parlati lui mi disse: "Io ti ho visto a Casal Bruciato". Infatti lui aveva un negozio di fotografia, dove la gente portava i propri lavori fatti in vacanza per farli sviluppare, oppure per delle foto tessere.

Era una persona schietta e genuina, ed io andavo a trovarlo per parlare d'atletica o a fare una partita a scacchi, era molto bravo a giocarci e raramente riuscivo a batterlo. Durante il mio riscaldamento mi venivano in mente episodi più o meno divertenti. Tra questi ricordi c'è ne uno che vi voglio raccontare.

Durante le partite di calcio, c'era sempre qualcuno che faceva lo sparone, e che affermava di poter correre senza problemi una mezza maratona: "Che ci vuole, sono anni che gioco al calcio per cui 21 km me li mangio". In quel periodo si faceva ancora la Maratona di San Silvestro, e la partenza e l'arrivo erano situati a Piazza San Pietro e il percorso era di due giri di 21 km, per cui quella gara fu il battesimo per lo sparone. Io come al solito mi feci la maratona, per cui non so per certo come sono andate le cose, ma quando ci rivedemmo al suo locale, mi raccontò che lo sparone era arrivato in stato confusionale, era tanto confuso che in macchina girava a vuoto per San Pietro chiedendo: "Che stiamo sulla Tiburtina?". Ricordo che è riuscito a partecipare ai Campionati Mondiali Master, svoltisi a Roma, poi qualche infortunio lo fece rallentare.

Quando chiuse il negozio, lui non correva quasi più, ma, s'informava sempre sulle gare fatte. Poi durante un Amatrice-Configno lo vedo sul percorso che incitava i concorrenti, e lo vidi per altri due anni, sempre allo stesso posto. Per me era diventato un appuntamento annuale. L'ultima volta che l'ho visto aveva in braccio due bambini e con orgoglio urlò: "Sono due maschi!". Finalmente dopo tre femmine, una delle figlie gli avevano regalato due splendidi nipotini gemelli.

Anche in questa occasione, durante la mia gara, i miei occhi vanno in quel punto dove lui aspettava il passaggio dei concorrenti. Spero sempre di rivederlo pur sapendo che non c'è più. Allora penso a lui che corre lungo le piste del Paradiso, insieme a quelli che hanno fatto la storia del podismo romano. Questo ricordo è dedicato a te Aldo Olini


Romano pronto per una nuova avventura ed un nuovo racconto (foto di Gianfranco Bartolini)

Romano pronto per una nuova avventura ed un nuovo racconto (foto di Gianfranco Bartolini)

Gara: Amatrice Configno (C.E.) (23/08/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg