home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Salita, salita e ancora salita!
di Marco Perrone Capano, 01/08/2011

Gli stambecchi dell'altipiano, Elio, Marco, Cristina, Graziano, Andrea e Gianluca

Gli stambecchi dell'altipiano, Elio, Marco, Cristina, Graziano, Andrea e Gianluca

Amici, Podisti, Orange,

ancora una volta la terra d’Abruzzo ci ha magicamente ospitato tra i suoi prati e le sue vette, silenziose spettatrici di una corsa che nei suoi 13 km ci ha portato talmente in alto che… tutto era sotto di noi !
 
6 gli Orange al via: Andrea Rugolo, 33° assoluto e primo della Podistica in 1.29,52, Elio, inox, Dominici (96°), il sottoscritto (88°), Graziano Meneguzzo e Cristina Imbucatura (92° e 93°), Gianluca Autore (105°), tutti pronti alla pugna e determinati a calcare al meglio quelle ripidissime montagne che ci guardavano dall’alto.
 
Al via i partecipanti scattavano all’unisono ma già alla prima salitona di sampietrini, 5 metri dopo il via, appariva subito chiaro che cosa ci si dovesse aspettare da questa terza edizione dell’Eco Trail dell’Altopiano delle Rocche.
 
Salita, salita e ancora salita; fondo sassoso/instabile, a tratti a gradini tanta era la pendenza da risalire, panorama sempre mozzafiato – fino alla massima quota raggiunta di quasi 2200 metri slm - sulla piana che separa Rocca di Mezzo da Rocca di Cambio. Nuvole bianchissime all’orizzonte, un fresco venticello e temperatura ideale per correre bene.
 
Ho corso tra gli ultimi per non esagerare e per… controllare a distanza i fortissimi Cristina e Graziano che migliorano ad ogni gara. Ma, raggiunto il ristoro in vetta (un bel quad con acque e tè freschi), le gambe hanno finalmente cominciato a girare come si deve e allora i cavalli… si sono scatenati !!
 
La discesa è sempre l’aspetto più tecnico e difficile da affrontare nei Trail. Li si vede la differenza con quelli forti, che s’involano all’orizzonte a ritmi impossibili per gli umani come me. È’ impossibile distogliere gli occhi dal terreno anche solo per un attimo, pena un bel tuffo a faccia avanti come ha ben sperimentato quell’improvvido ciclista in MTB che dopo avermi superato si è voltato a guardarmi…. e ha subito assaggiato la gioia dei sassi nelle ginocchia nude !!
 
Una giornata e una gara molto belle dove, in 2,05 ho concluso (88°) la mia corsa non troppo provato e con la voglia di ricominciare subito.
Gli Orange si sono ben difesi e le posizioni in classifica lo confermano senza dubbi.
 
L’Abruzzo si conferma come una terra accogliente, rustica ma affascinante, sempre pronta a condividere le fatiche di quelli che decidono di sudare su quelle montagne brulle ma vive, così piene di segni lasciati nei secoli dalla mano dell’uomo.
 
Alla prossima amici Orange
 
marco

Elio Dominici
Elio Dominici

Gara: Eco Trail dell'Altipiano delle Rocche (31/07/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
eliorocche.jpg
File Attachment Icon
gruppo.jpg