Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Ecomaretona orange
di Francesco Cerami, 20/07/2010

Francesco e i suoi compagni di avventura

Francesco e i suoi compagni di avventura

Sabato 17 luglio ho partecipato ad un’ecomaretona in Sicilia proprio a casa mia, lungo la costa palermitana.

Nella mia carriera da podista ho partecipato a delle maratone, ho corso anche qualche ecomaratona, ma di ecomaretona non avevo sino ad ora mai sentito parlare.

A dirla tutta quasi un mese fa fu Elisabetta a segnalarmi il link che forniva informazioni su questo evento e ne rimasi subito molto colpito ed attratto, fare sport in mezzo alla natura, mi ha sempre esaltato, in questo caso farlo lungo il mare per 21 km, era davvero allettante.

M’iscrivo on line, mi reco alla partenza la sera del sabato alle ore 18, partenza ore 18:30, ma resto subito perplesso, dall’assenza di qualunque genere di preparativo ad una gara… tanto che comincio a dirmi: eccola la, beccata la sola!

Invece mai disperare! Si presenta il tipo torinese di cui avevo letto sul sito, davvero una persona incredibile, per simpatia e spirito di vita e voglia di fare, uno spettacolo nella manifestazione.

Siamo in pochi (infatti la manifestazione deve crescere molto, ma l’idea è fantastica e lodevole), ma tutti ben felici di partecipare, gasati dopo avere capito di cosa si trattava!

Avremmo corso poco meno di 21km lungo la costa palermitana più bella sino al faro della riserva di Capo Gallo, al tramonto, seguiti da uno staff di reporter in fuoristrada armati di fotocamere e videocamere, pronti ad immortalare ogni nostro passo ed ogni scorcio di mare.

L’obiettivo era promuovere lo sport a stretto contatto con mare e natura senza alcuno spirito competitivo!

Abbiamo corso su asfalto, sterrato, sabbia e battigia, fantastico quando poi alcuni si sono uniti a noi on the road in uno spirito meraviglioso.

Inutile dire quanto fossi felice di stare li in mezzo con la mia canotta orange, primo ad arrivare al faro della riserva con il sole rosso adagiato sul mare in un tramonto mozzafiato.

Vi invito a visitare il sito www.ecomaretona.it, per farvi un’idea, le foto ed i video della tappa sono on line, ma loro continueranno per centinaia di km, sono partiti dalla Sardegna, ora in Sicilia poi in Calabria, sino al 31 luglio.

Il prossimo anno si farà il bis, perché noi della Podistica non facciamo un bel gruppo e ci uniamo?

Francesco Cerami.


Francesco Cerami

Francesco Cerami

Gara: Ecomaretona (17/07/2010)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
ceramiecopicc.jpg
File Attachment Icon
ceramieco5200.jpg
File Attachment Icon
ceramieco4paesaggio.jpg
File Attachment Icon
ceramieco3200.jpg
File Attachment Icon
ceramieco2.jpg