home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

piccoli PodiPistici crescono ... e si divertono!
di Marco Taddei, 10/06/2012

Gli staffettisti della 4x400 con il coach Fulvio di Benedetto

Gli staffettisti della 4x400 con il coach Fulvio di Benedetto

Dopo i primi vagiti dello scorso anno con una partecipazione “sparuta” della Podistica Solidarietà ai Campionati Master, e dopo l’esperienza dei Campionati Master a “staffette”, possiamo ora considerare la sezione “Pista” della Podistica Solidarietà una realtà sia nel campo maschile che nel campo femminile.

Ci siamo preparati (chi più chi meno) frequentando la "Scuola della Podistica" che allena sia a Roma che a Tivoli chi vuole provare a migliorare le proprie prestazioni grazie alla preparazione dei nostri super Coaches Pino e Fulvio.

Abbiamo partecipato alla fase Regionale dei Campionati Italiani Master su Pista ed abbiamo coperto tutte le specialità in programma, ovviamente improvvisandoci in qualche specialità, e riuscendo a entrare in classifica sia con gli uomini che con le donne!!!

Questo grazie alla partecipazione di molti tesserati che si sono divertiti e emozionati a disputare corse, salti e anche lanci, discipline dell’atletica leggera che fino al giorno prima si conoscevano solo per eventi televisivi e, in alcuni casi, neanche per quelli. E ora chi ci ferma piu’??? Il 7 e l’8 luglio ci saranno sempre alla Farnesina i Campionati Individuali e sono convinto che molti vorranno iscriversi alle gare e questa volta non servirà un “assiduo” e “assillante” richiamo.

Sarebbe bello descrivere le gesta di tutti i partecipanti e evidenziare non solo l’aspetto tecnico che forse a volte è mancato, ma soprattutto la volontà a mettersi in gioco, la perseveranza a lottare, lo spirito di gruppo che ha animato piu’ di tutto la partecipazione, la competitività con sé stessi che ha portato qualcuno ad allungare anche se ultimo in classifica … le staffette che hanno emozionato più di tutte e hanno fatto vivere agli spettatori il pathos del “cambio” , lasciando tutti con il fiato sospeso per tutto il giro di pista!!!

Ma per vivere al meglio le sensazioni provate è meglio esserci oppure farle raccontare direttamente dagli atleti della “PodiPistica” che ora vantano prestazioni “accreditate” nel database della FIDAL :


Giuseppe Coccia

Giuseppe Coccia

bravi, bravi, bravissimi, 
nelle ultime due settimane ho avuto modo di seguire molti di voi nella preparazione alle varie discipline e ho riscoperto grazie a voi attrezzi e distanze da tempo dimenticate.... 
avete dato prova di grande orgoglio, di grande coraggio, di grande energia, di grande impegno e voglia di ben figurare individualmente ma soprattutto di portare il colore orange anche su quel terreno a molti sconosciuto e non avete deluso anzi la vostra modestia vi ha portato ad ottenere dei piccoli grandi risultati. 
Complimenti, a tutti, mi spiace non avervi potuto seguire ma come sapete ero impeganto nella Formula Run Cup, ma li con voi c'ero anch'io almeno con il cuore a supportarvi nelle vostre imprese. 
Forza Orange, avanti così con il Cuore oltre l'ostacolo!!! 



Daniela Paciotti
Daniela Paciotti

Riuscire a correre una 10 km come diversivo tra due giornate di campionati regionali non è male, soprattutto a una "certa" come me! Però, tra un salto in lungo non provato da almeno 45 anni (valido!) una 200 metri con un miglioramento di ben 4/10 secondo e una staffetta 4x100... come non parlare di quest'ultima? un'esperienza forte, bellissima con Bruna Mazzoni, Giuseppina Madonna, Maria Adelaide Frabotta ed io, staffettiste sorridenti e senza fatica con la gioia di esserci che alla loro prima performance hanno volato al disopra del proprio limite e forse anche dei propri sogni, facendo del sogno di quattro … un UNICO SOGNO REALIZZATO!


Antonella Falerno
Antonella Falerno

Dopo 2 giorni di “reclusione” nello stadio della Farnesina ho voglia di sintetizzare la mia “piccola” e “grande” esperienza.
Piccola perché comunque anche se mi alleno settimanalmente allo stadio delle terme, non posso ancora potermi confrontare con i veri atleti/atlete presenti alla Farnesina, grande in quanto ad emozioni … trovarsi a fianco di velocisti/e tiratori, saltatori reali e non sentirsi inferiori è già un “vincere”!
Ho partecipato ai campionati replicando 1500 mt e migliorandoli anchee se pur di poco, ho tentato il tiro al giavellotto raggiungendo brevi distanze, poi ho finalmente toccato con mano la magica staffetta 4X400 con le ladies Tiziana Ale Marcella e la sottoscritta! Che dire ... anche questa volta la Podistica ha voluto essere presente cospargendo onorosamente anke il tartan della Farnesina di riflessi “orange !


Tiziana Malatesta
Tiziana Malatesta

E’ stato emozionante stare sulla linea di partenza con il cuore che batteva forte in attesa dello sparo, mi sono sentita una “giovincella” sotto esame! E’ stato emozionante sentirsi una squadra nella staffetta e dare tutta me stessa per raggiungere insieme il miglior risultato possibile. E’ stato emozionante stare sulle tribune ad incitare i nostri compagni di squadra e commentare insieme i vari risultati. E’ stato bello gareggiare sapendo che, a prescindere dal risultato personale, stavamo portando punti alla nostra società.
Insomma la gara di ieri è stata un’overdose di emozioni, quelle emozioni che ti fanno stare bene e che ti danno la carica per continuare e fare sempre meglio.
Grazie di tutto e, se non ho capito male, per noi donne non è finita qui.


Antonio Passeri
Antonio Passeri

Siamo arrivati 12mi fra gli uomini (su 15) e sesti fra le donne (su 8), ma quello che più conta è che ci siamo sentiti più che mai squadra. Sarebbe bello il prossimo anno inserire questa manifestazione nel criterium, in modo da avere molti atleti in ogni specialità... la classifica interna si potrebbe basare sui punti totalizzati! Vorrei dire un grazie particolare a tutti quelli che oggi sono rimasti fino a tardi ad incitarmi durante i 5000 m...... che spirito di squadra, scandire tutti insieme il nome di un atleta che lotta per la penultima posizione, e sospingerlo verso la terzultima!... Questo è sport autentico !!!


Giuseppe Ardizzone
Giuseppe Ardizzone

Splendida due giorni di gara, di sole, di amicizia e fatica. Grazie Marco per la tenacia testarda con cui ci hai messo in condizione di farci conoscere dalle altre squadre di podistica e atletica del Lazio e gareggiare insieme a altri amatori e soprattutto specialisti. Misurarsi con le proprie possibilità di migliorare in discipline nuove oltre le classiche 10Km e oltre. Per i curiosi delle classifiche suggerisco il sito www.fidallazio.org. Altri commenti a seguire. Grazie a tutti gli orange temerari :-)


Maria Adelaide Frabotta
Maria Adelaide Frabotta

Nonostante le emozioni forti provate sin da sabato, per scaramanzia nei confronti dei miei compagni di master ho preferito fare ora il commento.È STATO INDIMENTICABILE! Grazie Marco per la tua pazienza nell'organizzarci, la tua caparbietà a realizzare il risultato di vederci presenti quasi in tutte le discipline, di incoraggiarci con il tuo ALÈ che si sentiva anche nelle stanze del Ministro degli Esteri, la tua determinazione nell'insegnarci il gioco di squadra in nome di una Società stratosferica che ci farebbe correre anche sulle acque del lago Giordano (ho forse esagerato un pò?). Grazie Presidente per avermi portato a correre ex novo ed alla mia età i fascinosi 100 metri con un "volere è potere" nonostante le bizze delle mie gambe che comunque si stanno fortificando. Grazie mister Fulvio delle mattine trascorse, dal ghiaccio al caldo di questi giorni, a migliorare negli allenamenti. Un grazie finale alle mie compagne di staffetta: abbiamo corso con il cuore, con la testa, con la volontà fisica, con un pubblico tifoso di amici orange assolutamente incomparabile.


Giampiero Decinti
Giampiero Decinti

Grazia a tutti gli amici podipistici che hanno avuto la voglia, la caparbieta di cimentarsi in questa due giorni di gare che ha cementato il rapporto di squadra Ale Podistica Ale ‘ per tutti noi



Raffaele Buonfiglio
Raffaele Buonfiglio

Due belle giornate!!! Che dire, un grazie a tutti, per aver materializzato quello che al principio sembrava tutto irrealizzabile! Aver messo su un "gruppetto" tale da garantire la presenza in 32 specialità su 33 “GRANDI”!!! Vedere la difficoltà e al tempo stesso l’entusiasmo nell’affrontare specialità mai provate, vedi i saltatori, i lanciatori, ecc. Una cosa vorrei dire allo Starter della 4x100 femminile: “Lorooooo” non sapevano come avvenisse una partenza… ...ma TUUUUU…. “Caro Starter” lo sai cosa vuol dire mettersi alla prova ed affrontare per la prima volta una specialità all’età di 50 e oltre anni???? “Quattro amici allo stadio della Farnesina” può sembrare una canzone e… per noi che c’eravamo lo è stato!!!


Nicola Pulcinella
Nicola Pulcinella

Sabato scorso ho vissuto, anzi rivissuto, una grande esperienza infatti dopo 38 anni sono rientrato in pista e, devo dire la verità, mi sono emozionato.Infatti non calcavo una pista di atletica dai tempi di una semifinale di 4x100 dei campionati regionali studenteschi del 1975 e soprattutto non calzavo le mie scarpette chiodate Superga (ormai un oggetto vintage) da allora. Mi sono cimentato in due gare lancio del disco con un risultato veramente fantozziano e in una frazione di 4x100 dove penso di aver dato il massimo come i miei compagni del resto. In conclusione devo dire che mi sono divertito moltissimo e di questo voglio ringraziare la Podistica e Marco che si è prodigato non poco affinchè tutti noi disputassimo correttamente le nostre gare. Impegni di famiglia permettendo credo proprio che ripeterò l'esperienza ai campionati regionali individuali.


Antonella Laudazi
Antonella Laudazi

Ora potrò raccontare con orgoglio ai miei nipotini di essere stata una "lanciatrice di martello". Magari con quale risultato lo ometterò, ma la cosa più importante è che racconterò che ho conosciuto un gruppo di persone straordinarie, allegre, dinamiche, sorridenti, solari, "caciarone", solidali, sensibili, altruiste. Mi spiace tanto non aver potuto partecipare "attivamente" anche domenica, ma sono felice di essere riuscita comunque a sgattaiolare furtivamente da impegni familiari per darvi il mio sostegno morale e delle mie corde vocali!


Antonio De Caro
Antonio De Caro

È stata una bellissima esperienza che conto di ripetere quanto prima, magari con una preparazione che mi consenta di togliermi qualche soddisfazione personale. Era un sogno, cui, finora, non avevo potuto dare concretezza. Un grazie a tutti gli orange presenti allo stadio: come se vi avessi conosciuto da sempre. Un grazie, infine, agli amici staffettisti: mi sono diverito tantissimo. Alè Podistica.


Bruna Mazzoni
Bruna Mazzoni

Ho trascorso un bellissimo week-end all'insegna dell' orange. Sabato abbiamo corso la staffetta 4x100. Io ero la prima a partire, poi Giuseppina Madonna, Adelaide Frabotta e chiudeva il quartetto la nostra pacioccona "Paciotta". È stata una esperienza bella ed esaltante. Anche se prima di partire ci sono stati dei contrattempi, io sono rimasta comunque concentratissima. È stato bello correre con le mie amiche. Molte volte mi ero ripromessa di ringraziare le donne orange, sempre sorridenti e generose, colgo ora quest'occasione per dirvi: Grazie. Ringrazio anche Salvatore Cairo che mi ha sostenuto fino a pochi secondi prima della partenza dei 100m.
La mattina di domenica siamo andati su e giu per l' Eur in una "garetta" di 10km alquanto impegnativa, ma alle 15.30 si stava già alla Farnesina. Dopo aver evitato in extremis di dover sotenere una frazione della staffetta 4x400, mi sono cimentata nel lancio del disco e seguendo i consigli di Raffaele Buonfiglio, di Vincenzo Vanda e del nostro allenatore Fulvio, sono riuscita a fare dei tiri validi.
Un Grazie a Marco Taddei che ci incitava e ci strigliava e a cui mancava solo un gatto a 9 code, ma nonostante tutto ci ha fatto divertire. In conclusione è stata una magnifica occasione per conoscerci meglio e apprezzare il nostro fantastico gruppo "orange".

... continua (forse) con successivi commenti

Eroici al martello ...

Eroici al martello ...

Gara: CDS in pista Master - Fase Regionale (09/06/2012)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
Martello.jpg
File Attachment Icon
CampionatiMaster.jpg