home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Maratona di Milano: un risultato tanto atteso.
di Fabrizio Marini, 16/04/2010

Fabrizio a Milano

Fabrizio a Milano

Domenica 11 Aprile 2010 a Milano ho corso la mia 8^ Maratona.

Dico subito che è andata bene e che l'ho chiusa in 3:35:16 migliorando il mio personale di 6' 43''.

Il mio vecchio personale risaliva a Roma 2009 (3:41:59) dopodiché avevo fatto una sofferta Firenze in 3h 45m ed infine a Roma 2010 mi sono dovuto ritirare al 33° km per dei problemi intestinali.
Ormai avevo deciso che la Maratona non era cosa per me, ma per non buttare via tre mesi d’allenamenti specifici ho deciso di fare, tre settimane dopo Roma, la Maratona di Milano.

Il giorno prima c'era una giornata meravigliosa, con una temperatura di circa 24 gradi, niente vento ed un sole fantastico ed eravamo tutti preoccupati per il caldo.
Arrivato a Milano, sono subito andato al Marathon Village che era stato allestito davanti al Castello Sforzesco.

Qui ho fatto il solito giro dei pochi stand presenti ed ho ritirato il pettorale ed il misero pacco gara che conteneva una sola maglietta tecnica e pure della misura sbagliata, cosa che ha fatto arrabbiare molti visto che alle 14:00 di sabato erano rimaste solo le L o le XS.

Il giorno della gara al risveglio ho trovato un clima completamente diverso, freddo con oltre 10° in meno rispetto al giorno precedente, nuvoloni neri che minacciavano pioggia ed un terribile vento che oltre ad essere veramente forte faceva sentire parecchio freddo.

La partenza della Maratona è avvenuta dalla fiera di Rho e per raggiungerla ci sono voluti circa 20 minuti di metropolitana (gratuita per i maratoneti) e poi una bella camminata.
Io sono arrivato alle 07:30 e c'era il panico perché visto il forte vento nessuno sapeva dove ripararsi, inoltre i camion adibiti a deposito borse erano privi di personale, la cosa più ridicola è che nessuno sapeva dire in quale direzione fosse l'arco di partenza.

Da lì a poco i misteri si sono tutti chiariti, ma visto il freddo vento tutti hanno iniziato a ripararsi nell'ingresso del NH Hotel presente in zona, ma dopo un pochino siamo stati tutti giustamente cacciati, molti si sono chiesti come mai nessuno abbia pensato ad adibire una parte dei tanti padiglioni della fiera a zona di riparo pre-gara.

Dopo essermi cambiato sono andato alle griglie di partenza, in realtà non c'era nessuna griglia e la partenza era più o meno organizzata come una qualsiasi gara domenicale dove chi era preposto a controllare i pettorali faceva entrare la gente sulla fiducia di quanto dichiarava.
La partenza era particolare in quanto nelle stesse griglie erano presenti tutti i partecipanti alla maratona, mezza maratona ed alla maratona a staffetta.

Durante la gara non è stato un problema averli tutti con noi se non al 20° km dove per mancanza di segnalazioni chiare nessuno capiva se doveva andare a sinistra dove continuava la maratona o a destra verso l'arrivo della mezza, anche io li ho titubato ma per fortuna un volontario mi ha chiarito subito il dubbio, ma all'arrivo ho sentito molti lamentarsi di aver sbagliato.

Gli staffettisti creavano problemi nelle zone di cambio, non erano gestiti bene e si buttavano in mezzo alla strada per cercare di riconoscere i loro cambi, noi della maratona in quei punti soffrivamo per gli stretti corridoi rimasti a nostra disposizione.

Nessuno si sa spiegare come mai i Milanesi siano ostili alla Maratona, non riescono a stare senza prendere la macchina per qualche ora, loro che a differenza di noi romani hanno una bella metropolitana che li porta ovunque.
Spesso si correva con auto che ti passavano vicine e si sentivano le urla ed i clacson degli automobilisti arrabbiati che qua e la con il benestare dei vigili ci attraversavano il percorso.

In molti punti solo dei birilli ci separavano dal traffico, pare pure che per "dispetto" abbiano portato via alcuni cartelli con le segnalazioni dei km, che in effetti non si vedevano mai anche perché piccoli e poco leggibili.

Io ho sempre fatto Roma e Firenze come Maratone e devo dire che ho sempre trovato in concomitanza la domenica ecologica che porta come conseguenza la chiusura del traffico e molto pubblico durante il percorso.
Al contrario a Milano di pubblico ne ho visto pochissimo se non al Duomo ed in zona arrivo.

Il percorso sinceramente non mi è dispiaciuto, non mi è piaciuta la partenza anonima ma il tratto fuori città non è stato male, della parte dentro Milano mi sono rimasti impressi solo il Duomo ed il piccolo tratto sui navigli, poi per il resto Milano è un pochino sempre tutta uguale .
Le strade sono sempre belle larghe e tutto scorre bene, forse anche perché alla fine eravamo pochi maratoneti (3436 arrivati).

Non mi ricordo mai una minima salita e l'asfalto durante il percorso era sempre in ottime condizioni e soprattutto non ci sono i sampietrini .
I tempi gestiti dalla TDS sono stati presi al 10° km, alla mezza maratona, al 30° km ed all'arrivo.
I ristori e gli spugnaggi sono stati gestiti bene.

L'arrivo è stato molto bello e soprattutto molto veloce e dà la possibilità, a chi ci riesce, ad andare in progressione, come ho fatto io dopo il cartello del 40° chiudendo l’ultimo km in 4’ 13’’.
Il viale che porta davanti a Castello Sforzesco dove si trova l’arrivo è ben organizzato, pieno di gente, musica molto forte e tutto fa pensare ad una grande festa.
L'arrivo era molto fluido, subito medaglia al collo, consegna del chip, ristoro e tanti fotografi che ti immortalano nel momento più bello. Anche la riconsegna della borsa è stata immediata.

Ottima la convenzione con gli alberghi a basso prezzo, ben selezionati, con colazione alle 06:00 e possibilità di tenere la stanza fino alle 16:00.
In questi giorni leggendo su Internet e sul gruppo di Facebook dedicato alla Maratona di Milano ho sentito che l’anno prossimo ci sarà la domenica ecologica e vedo che stanno prendendo nota di tutte le critiche più o meno in linea con quanto ho scritto, con un pochino d’impegno in più ritengo che possa diventare una grande manifestazione che probabilmente alla fine dei conti prima o poi ripeterò.

Per chi è interessato al seguente indirizzo web può scaricare il tracciato GPS generato dal mio Garmin e visualizzabile, ad esempio, su Google Earth:

sites.google.com/site/fabryrunner/file-punti-gps/maratonadimilano_2010.kml?attredirects=0&d=


Gara: Maratona di Milano (11/04/2010)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
marinimilano.jpg
File Attachment Icon
maratonadimilano.jpg