Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una gara faticosa e meravigliosa, tra rocce, boschi e valli...
di Patrizia Santarelli, 10/10/2007

Cari amici della Podistica,

Domenica 7 ottobre ho avuto la ventura di partecipare un pò per caso ad una gara di quelle che per chi partecipa maggiormente alle gare su strada è non solo diversa, ma anche notevolmente più faticosa: il trail del monte Soratte, 13 km di arrampicata  e discesa su questo Monte di circa 700 metri alle porte di Roma.

La gara è partita dal grazioso paesino di Sant'Oreste quel giorno illuminato da un bel sole autunnale e dopo circa 3 km di discesa i 70 atleti presenti hanno cominciato a percorrere il sentiero del bosco e ad arrampicarsi tra rocce bianche e fitte che hanno messo a dura prova i piedi soprattutto quelli di chi, come la sottoscritta, non erano dotati di scarpe da trail; ma che spettacolo alla fine della salita! una valle immensa, colorata e grande, di quelle che ti fanno dire: una parte di paradiso deve essere questa!

Poi è iniziata la discesa e ad essere messi a dura prova questa volta sono stati i polpacci e tutto il resto dato che il terreno era anche abbastanza scivoloso per la pioggia del giorno prima.

Mentre portavo a termine la mia gara pensavo a quanto valore hanno quegli atleti che magari non sono velocissimi su strada ma che sono capaci di affrontare con forza e determinazione percorsi assai più duri di questo (Eleonora, ma come hai fatto a fare il trail del Gran Sasso?).

Insomma questa mia vuole essere l'elogio del Trail, una specialità che regala fatica ed emozioni di quelle che ti fanno dire: ci sarò ancora.

Un saluto a tutti.


Gara: Trail del Monte Soratte (07/10/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
soratte_big.jpg
File Attachment Icon
soratte_sml.jpg