home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

E dopo l'alluvione, il sole e il caldo......
di Giuseppe Coccia, 27/05/2008

Alessandro Micarelli Junior foto di Alessandra Ottaviani

Alessandro Micarelli Junior foto di Alessandra Ottaviani

…………………..hanno dominato l’8^ edizione della Maratonina di Villa Adriana.

Nei giorni precedenti Giove Pluvio aveva scaricato decine e decine di millimetri di pioggia su tutta la zona teatro della manifestazione, una pioggia che non si vedeva da anni nel mese di maggio e che in breve tempo ha inondato tutte le strade adiacenti il percorso, poi, come per miracolo, le nubi hanno lasciato il posto ad uno splendido e caldissimo sole che in breve tempo ha asciugato alla perfezione il percorso ed ha permesso ad oltre 600 impavidi e per nulla preoccupati atleti di godere delle bellezze della Villa Adriana e delle campagne circostanti.

Sicuramente è stata minore la partecipazione di atleti rispetto allo scorso anno, motivata forse dalla paura di dover fare una gara di nuoto piuttosto che una gara di corsa, timore che ha costretto a casa numerosissimi atleti che non si sono informati per tempo sulle condizioni ambientali del luogo, molti hanno pensato che la gara fosse stata addirittura annullata anche se non era stato diramato nessun messaggio in proposito, altri hanno deciso di recarsi a correre in luoghi più sicuri e di gare, domenica scorsa, in giro, ce n’erano diverse.

Chi non si ferma dinanzi a nulla è la Podistica Solidarietà e la sua Task Force domenicale che alle 6,30 del mattino ha iniziato in tutta tranquillità i preparativi per accogliere di li a poco i partecipanti alla gara.

Alle 7,30 eravamo già tutti pronti, ognuno con il suo incarico, ognuno con il suo bel da fare, i responsabili dei settori con la dotazione di monete spicciole, pettorali, chip preparati nei giorni precedenti, Gianfranco come al solito sommerso da cavi, fili elettrici, gommoni gonfiabili, amplificatori, mangianastri, video, monitor, bandiere, vele, penso che meglio di noi possano fare soltanto gli addetti all’organizzazione del Giro d’Italia, ma loro hanno mezzi economici ben diversi dai nostri.

Insomma tutto ha funzionato per il meglio con i nostri corazzieri Paolo Giambartolomei, Angelo Dominici e Alessandro Mollica a distribuire sapientemente un pacco gara unico nel suo genere, uno splendido zainetto offerto ai partecipanti grazie all’accordo tra Asics, 360 Sport di Bagni di Tivoli e la Misericordia di Villa Adriana, un pacco gara dunque visto solo in occasione della Maratona di Roma, e con loro anche Marco Perrone Capano, Marziale Feudale, Antonella Malgrande, Giuseppe Biafora, Rinaldo Ceccotti e Anna Maria Ciani a coordinare i loro settori.

A completare il gruppo Alessandra Muzzi, Gabriele Arata, Valter Santoni, Gianni Bretti e figlio, Francesco Magini, Nicoletta e Susanna Cesarini, Nik Calello e Maria Luisa Marcotulli che è venuta a darci una mano nonostante non partecipi alle gare da diverso tempo per ragioni fisiche, al Notebook, per inserire i dati, si sono avvicendati Ale Terribili Web, Lisa Magnago e Maurilio Pezzati, 10 minuti prima della partenza tutti a cambiarsi e quadrature contabili affidate a Maria Pia Ciccariello e Katia Proietti.

Alle 9,30, come da programma, oltre 600 atleti si sono riversati lungo i sentieri che costeggiano la Villa, 600 atleti in rappresentanza di quasi 50 società che ci hanno onorato con la loro presenza e che ci hanno ripagato del tanto lavoro fatto per organizzare la gara.

Un sole bellissimo, un caldo estivo, un’aria quasi frizzantina hanno fatto da cornice ad una gara indimenticabile, disputata in un scenario storico e culturale unico nel suo genere, quello della Villa dell’Imperatore Adriano e piena questa mattina di turisti che hanno applaudito gli atleti al loro passaggio.

Mai è stato concesso il permesso di attraversamento della Villa a manifestazioni sportive, quindi un motivo in più per essere presenti, un’occasione irripetibile.

Una competizione abbastanza dura, con curve, saliscendi, lunghi tratti di sterrato e un attraversamento della Villa Adriana, che i podisti più tapascioni hanno potuto ammirare, molti hanno addirittura rallentato per ammirare i resti di quella che una volta era una delle più belle residenze degli imperatori romani, un luogo carico di storia.

Dopo la villa, un lungo tratto in salita che ha messo a dura prova le gambe degli atleti, quindi un altrettanto lunga discesa all’interno di un’area dedicata alla coltivazione di noci, tra campi colorati del rosso dei papaveri e del giallo delle margherite, gli ultimi km. pianeggianti ci hanno riportato alla realtà, al traguardo.

All’arrivo ancora un primo posto per Marcello Capotosti che vinceva per il quinto anno consecutivo, a seguire Gianluca Bonanni e Olek Ivanyuk, grandissime prestazioni dei nostri Giorgio Meschini, Francesco De Luca, Roberto Naranzi, Alfredo Donatucci, Gianluca Astore, Francesco Tesoro, Mauro D’errico, Stefano Fubelli, Alessandro Micarelli Junior, Fabrizio Terrinoni, Francesco Cerami e Francesco Trebbi.

Per le donne affermazione di Ewa Wojcieszek che ancora una volta ci ha dedicato la sua presenza seguita quest’anno da Eva Kepa e terza una stupenda Patrizia Cini.

Sette uomini e sette donne premiati tra gli assoluti e altrettanti per le categorie con prosciutto al primo, lonza al secondo e tanti salumi ai restanti in totale 154 atleti premiati, sono dati che la dicono lunga sull’impegno economico e non solo profuso per fare della Maratonina di Villa Adriana una gara da mettere in calendario il prossimo anno.

Tanti anche gli atleti della Podistica Solidarietà saliti sul palco per ritirare i loro premi Lisa Magnago, Giorgio Meschini, Similda Mosti, Rossella Magini, Maria Teresa Piscopiello, Roberto Naranzi, Mauro D’Errigo, Francesco De Luca, Stefano Fubelli, Giovanni Serafini, Giovanni Golvelli, Remo Segnalini, Alessandro Micarelli Senior l’artefice dell’organizzazione della gara, Mauro Altobelli e ultimo ma primo il grande Antonino Condo 83 anni ma non li dimostra.

Da segnalare la presenza del fortissimo non vedente Raffaele Panebianco, che con il nostro gruppo ha già disputato tantissime gare, quest’oggi era accompagnato da Rinaldo Ceccotti, complimenti ad entrambi.

Grazie a tutti gli amici delle società partecipanti e complimenti ad LBM Team Sport e al loro presidente Gianfranco Balzamo, che si sono aggiudicati il primo posto, al Running Club Evolution, all’Atletica Tusculum, all’AICS Atletico Centrale Marathon, al GS Cat Sport, all’Atletico UISP Monterotondo e all’US Roma 83 per i loro piazzamenti nella speciale classifica per società.

E come dimenticare i 109 amici e atleti della Podistica Solidarietà che ancora una volta hanno dato dimostrazione di grande compattezza, grazie a voi tutti e un ringraziamento particolare al grande Gianfranco e al suo lavoro oscuro, per preparare elenchi chip pettorali ecc.

Grazie alla Misericordia di Villa Adriana e a Nello Sperandio, hanno controllato il percorso, provveduto al ristoro, a trasportare pacchi, pacchetti e paccotti, insomma si sono dati un gran da fare.

Pochissimo traffico, pochissimo smog, buono il ristoro finale, tanti motivi per tornare il prossimo anno forse più numerosi.

Arrivederci alla prossima.


Francesco Checco De Luca.

Francesco Checco De Luca.

Gara: Maratonina di Villa Adriana (25/05/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
micarelli.jpg
File Attachment Icon
deluca.jpg