Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Alla scoperta del Grand Prix di Grottarossa - (by Laura & Francesco)
di Laura Cerami, 25/10/2010

Laura Cerami sul gradino più alto del podio nella sua categoria

Laura Cerami sul gradino più alto del podio nella sua categoria

E’ proprio vero che il nostro calendario podistico è diventato così ricco che a volte è proprio difficile scegliere la gara cui partecipare.

Domenica 24 ottobre c’erano ben SEDICI gare, compreso il Trofeo della Podistica Solidarietà presso il Centro Sportivo della Banca d'Italia.

Non avevamo dubbi che sarebbe stata una splendida gara, come conferma il bel resoconto del Presidente, ma anche il Grand Prix di Grottarossa aveva un suo perché.

Gli amici della K42 hanno studiato a fondo il percorso di questa storica gara giunta alla sua 31esima edizione. Un percorso tanto vario quanto impegnativo, che alterna asfalto e sterrato, salite e discese, che mettono a dura prova il podista che lo affronta per la prima volta, ignaro di quello che l’aspetta.

Dopo una partenza un po’ accidentata, con uno sparo che coglie di sorpresa i quasi 500 atleti che cercano di farsi strada intorno a un autobus che spera ancora di passare, tutti giù in picchiata lungo per una discesa di circa 1,5 km; poi un falsopiano e ancora in crescendo, varcato il cancello di un golf club, il gruppo si impenna letteralmente, tale è la pendenza, in stridente contrasto con i movimenti flemmatici e misurati dei golfisti.

Lasciato il golf club, si ritorna sull’asfalto, e lungo tornanti con alterne pendenze. Dal nono km è tutta salita, seria, ma gli esperti sanno che non bisogna mollare, bisogna arrivare carichi in cima per poi lasciare andare le gambe e sfruttare la rincorsa nell’ultima discesa che porta all’arrivo dentro il parco Papacci.

E veniamo alla piccola delegazione della Podistica Solidarietà, nell’ordine d’arrivo: Stefano Capoccia (39:43), Francesco Cerami (40:10), Laura Cerami (46:17), Angelo Segatori (47:10).

Tanti i premiati nel corso di un bel pasta&pane-e-nutella party, compresi noi Solidali, Francesco 7° cat, Stefano 6° cat. e Laura 1° cat.


Congratulazioni ai Kappini che hanno dedicato tempo ed energie per offrire a tanti atleti l’occasione per un ottimo allenamento coronato da un festoso ristoro!

Concludo con una nota importante: la gara è stata dedicata al sostegno dell'Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi - www.aimps.it - cito la pagina wed del gruppo sportivo K42:

"....Runners anche oggi dobbiamo essere estremamente fieri per quanto fatto per l'onlus AIMPS, il numero di persone che hanno bisogno d'aiuto e assistenza sono tante, ed il nostro contributo già versato nelle casse della onlus sarà utilizzato nella ricerca di nuove cure e sperimentazione."

Laura Cerami

....
Il resoconto di Laura è più che completo e ben descrive questa gara che per me è stata davvero bella, molto impegnativa, un ottima prova, il percorso stimola tanto a dare il meglio di sè, e penso che tutti noi della piccola delegazione orange in trasferta a Grottarossa, abbiamo dato proprio il massimo.

I ragazzi del gruppo K42 sono stati straordinari per impegno e capacità organizzative, dato che come tutti noi sappiamo, non è mai facile organizzare un evento sportivo...

Anche se eravamo intenti a scalare gli strappi molto impegnativi a Grottarossa, abbiamo comunque pensato a tutto il resto del gruppo Orange che correva al centro sportivo B.I. ed è stato bello sapendo che si correva in contemporanea!
 
Francesco Cerami






Gara: Gran Prix Grottarossa (24/10/2010)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
ceramigrottarossa400.jpg
File Attachment Icon
ceramigrottarossa500.jpg
File Attachment Icon
ceramigrottarossapicc.jpg