Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Un gran bel film ... !!!
di Marco Taddei, 16/07/2012

Mabroka ... e il suo splendido sorriso !!!

Mabroka ... e il suo splendido sorriso !!!

Ho ancora nella mente tutti i fotogrammi :tanti !!! Da unire, per realizzare, come dice Vasco … un gran bel film!!!

Tutto è iniziato lo scorso anno, quando casualmente tramite Facebook ho conosciuto una persona splendida, Luigi “Gigi” Gravanago che organizzava la prima edizione del “Trofeo Perla del Tirreno”, una gara podistica che si sarebbe svolta proprio nella cittadina dove passo le vacanze estive!!!

Ma questo è solo il “prologo”, l’elemento scatenante è quando Giggi mi ha detto che la seconda edizione si sarebbe tenuta il 14 luglio 2012 … un giorno per me speciale, ed un numero per me “magico”!!!
E’ stato già allora che mi è stato promesso il pettorale numero 14, e la promessa è stata mantenuta!!!

E’ doveroso un plauso all’eccezionale Giggi che con l’aiuto di pochi è riuscito a fare davvero molto, organizzando una gara bellissima, ricca di premi e abbastanza partecipata!!! Tutti gli sforzi sono stati ripagati con i complimenti un po’ di tutti!!!

Chi l’avrebbe mai detto di poter festeggiare il mio compleanno … gareggiando e a Santa Marinella poi …??? Concomitanze casuali e … speciali e casuali e per un evento cosi straordinario non potevano mancare i miei amici della Podistica Solidarietà per gareggiare e condividere le mie emozioni, e questa è un’altra scena!!!

A rendere ancor più unica la giornata è stato il sorriso di Mabroka, per me davvero un meraviglioso regalo che il nostro sensibilissimo Daniele ha fatto a me a lei e a tutti noi della Podistica Solidarietà che siamo sempre felici di vederla !!!
Per lei è stata una giornata speciale, prima è stata al mare e poi ci ha visto tutti correre e sudare e infine una cena in Pizzeria . Quando mi ha chiesto di fare una foto insieme a lei mi ha fatto davvero sentire “importante” e mi ha riempito di gioia vederla sorridere e vedere i suoi capelli … ora tutti staranno sicuramente pensando alla mia testa pelata … ma non era questo che volevo dire !!! E la sceneggiatura si da intensa …

Eravamo più di 50, e non è poco per una gara estiva, calda e un po’ fuori mano per chi non frequenta questa parte del litorale romano. L’impresa più ardua l’hanno fatta gli amici di Nettuno che si sono cimentati in un viaggio lunghissimo e poi hanno anche dovuto, mio malgrado, rinunciare alla cena!!!

Eravamo tanti, a colorare le strade di Santa Marinella, tanti a sudare per l’umidità di un giorno speciale anche in quello, mai c’era stata una “cappa” così pressante, si sentiva l’umidità spingerti verso il basso e riempirti in un attimo di goccioline il corpo … qualcuno l’ha sofferta, ma quelli che come me sono nati in questo mese caldo, si sono trovati a proprio agio anche nella sauna!!! E anche questa è una scena che si aggiunge al … film!!!

Che arrivo poi … la curva sul balcone ad incitarmi e le mie bambine a rincorrermi per la volata finale … Momenti di Gloria!!!

Tutti si sono distinti in una buona prestazione, ma come spesso accade , sono state le donne a fare incetta di premi, con le super “Top” Paola Patta 3° assoluta e Chiara Ceccarelli 5° assoluta in evidenza su tutti e tutte!!!

E la Podistica Solidarietà ?? Al gradino che le compete, anche qui a Santa Marinella siamo noi la “Perla del Tirreno” e realizziamo l’ennesimo Primo Posto!!! Ma questa è una scena già vista e … ri-vista e che vedremo ancora!!! Ringrazio moltissimo il Presidente che per questo giorno speciale mi ha ceduto l’onore di salire sul palco a ricevere la premiazione e la “coppa”, finalmente una coppa per un primo posto!!!

E poi la scena esilarante della “volata” di “Paciotta” e del Conte Oliver (o dottor Linus!??!) che hanno voluto soffiare a Romano il penultimo posto che andava in premiazione!!!
E qua il film aggiunge una scena importante speriamo a lieto fine, Lino Trabucco, il nostro emo-animatore, colui che insieme ad altri è super promoter delle scorribande a Finale Emilia, è tornato a correre, attento Zac che ti “sola” il posto nel Criterium Estivo un’altra volta!!!

Che scena urlare “Aleeeeeee Paciotta” dal mio balcone di casa, e vederla sprintare fino al traguardo!!! E poi il nostro “mitico” Romano, premiato non perché ultimo o penultimo ma perché “marciatore” vero … uno dei pochi a mantenere lo stile ovunque, sia in strada che in pista !!!

Dopo le docce … il bagnetto al mare e gli ultimi “preparativi” tutti al “Poggio del Principe” a girare la scena della cena post – gara, ovviamente agli attori si sono aggiunte gradite ma inaspettate “comparse” che hanno movimentato la disposizione ai tavoli, invadendo un po’ ovunque il locale, cosi come ci piace fare a noi alle gare … e dopo un po’ anche le tovaglie gialle erano diventate “Arancio” !!!

Uno dei momenti topici è stato ricevere il bellissimo e graditissimo regalo , una maglia con dipinto a mano sul retro le parole del nostro “inno” in modo, come dice Daniela, che tutti le possano leggere e cantare alle prossime occasioni !!! Il biglietto poi devo essere sincero, mi descrive proprio bene, me “calza” … per chi non l’ha letto … può farselo descrivere da chi l’ha “progettato” …

E poi la torta, compresa di candeline, per chi ancora non lo sapesse … ora lo sa : non mi vergogni di niente, neanche di spegnere le candeline a 46 anni compiuti, e anzi ringrazio la pasticcera che ha aggiunto un ingrediente speciale per realizzare quella che per me è stata una bellissima e soprattutto buonissima torta!!!
Ci stava poi solo il tempo per girare la scena finale del “film” con un tuffo in piscina, ma siete andati via tutti prima e ho recitato un monologo … !!!

Eh si … come dice Vasco … è stato proprio un “Gran bel film” … ma io resto acceso e ora ancor più carico … ah Vasco te contraddico … spegnimi!!??! Ma de che… !!!


Riassumendo i premiati, in ordine di TDS sono : (sperando di non dimenticare nessuno ... qualche posizione di categoria potrebbe essere migliore per gli assoluti che permettono di scalare posizioni ...)

BIZZARRI GIORGIO 5 di categoria
IADELUCA AUGUSTO 3 di categoria
LIBERATORE DOMENICO 6 di categoria
BOTTA ALBERTO 5 di categoria
SALVATORI ALESSANDRO 8 di categoria
SANTOPONTE DANILO 6 di categoria
LOMMI FEDERICO 9 di categoria
TADDEI MARCO 9 di categoria
CERAMI LAURA 4 di categoria
GOLVELLI GIOVANNI 1 di categoria
NORCIA CAROLA 7 di categoria
CROLLARI CLAUDIO 10 di categoria
DI LORENZO DANIELA 5 di categoria
FOGLIA MANZILLO LUCIANO 4 di categoria
MILANETTI CHIARA 2 di categoria



Gara: Trofeo Perla del Tirreno (14/07/2012)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
ciak.jpg
File Attachment Icon
mabroka.JPG