Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Otto gare in nove giorni!!!
di Antonio Belardinilli, 12/06/2010

Ho deciso di partecipare al giro della Valdorcia in Chianciano Terme a distanza di una settimana dall’ecomaratona di Roma ed avendo partecipato nell’ultimo fine settimana a due gare. Forse la scelta migliore era un bel riposo con qualche seduta rigenerante ma non ho saputo resistere al fascino di una bella corsetta di circa 40 Km suddivisa in 5 tappe, così tra una gara ed un’altra ho disputato 8 gare in 9 giorni.

Sono partito da Roma in compagnia di mio figlio anche se in realtà ha chiuso gli occhi dopo 5 minuti per svegliarsi direttamente davanti l’albergo. Ha partecipato al giro anche l’immancabile Giovanni Golvelli che già aveva partecipato alle edizioni precedenti.

Alle 17.30 di lunedì prima tappa La Rimbecca- Contignano di 13,6 Km con percorso ondulato e dura salita di 2 Km all’arrivo. Il ritrovo era fissato in un casolare molto antico ed eccezionalmente bello dove guardandosi intorno sembrava essere tornati indietro nel tempo, senza automobili e caos urbano. Mi hanno poi informato che in questo luogo hanno girato la scena della casa che bruciava nel film “Il Gladiatore”. Sono partito ad una andatura media fino all’8° Km dove ho preso una storta che mi ha obbligato a camminare seppur in pianura per circa 3-400 metri. Ho tagliato comunque il traguardo dopo 1h 02’ in 12^ posizione generale e 3° di categoria.

La mattina seguente alle 9.30 cronoscalata di Vallerese di 2,6 Km sul famoso percorso ripreso da molti spot in tv. La partenza era prevista partendo dall’ultimo al primo distanziati da 30’’ per cui essendoci circa 160 partecipanti sono partito dopo oltre un’ora beccandomi un caldo atroce. Considerando l’elevata pendenza del tracciato, il 12’05’’ ottenuto mi accontenta pienamente.

Mercoledì tappa serale di circa 5 Km con partenza da Radicofani. Gara molto bella e tirata con percorso articolato su tre giri con una ripida salita. Gara conclusa in meno di 19’ facendomi guadagnare preziosi secondi nei confronti del 2° di categoria. A fine gara ci siamo tutti rifocillati con un ottimo buffet offerto dall’Amministrazione Comunale di Radicofani, con gustosissimi prodotti tipici.

Giovedì meritato riposo e giro turistico.

Venerdì si è corsa la 4^ a Castiglion d’Orcia di 9,6 Km e partenza alle ore 10. Giornata molto calda con temperature intorno ai 30° ma molti di più quelli percepiti. Percorso articolato su saliscendi e paesaggio mozzafiato come sempre con salitone finale. Le condizioni fisiche erano migliori del solito e ciò mi ha consentito di superare i due avversari che mi precedevano in classifica di categoria infliggendogli oltre 1’ e tagliando il traguardo in 38’ circa. All’arrivo ricco ristoro e poi partenza per l’albergo a Chianciano per una rigenerante doccia ed un’abbuffata al tavolo.

Sabato ultima tappa a Pienza di 9 Km e la più dura di tutte a mio avviso sia perché fatta al termine della competizione e per il caldo incessante. Partenza in discesa per circa 3 Km poi inizia la salita fino all’arrivo. Ho guadagnato altri 3’ sui miei diretti rivali vincendo la categoria e posizionandomi 7° assoluto.

Una bella doccia e ristoro, poi premiazione. Anche Giovanni conclude ottimamente con il 2° posto di categoria. Veramente una bella esperienza che credo ripetere anche il prossimo anno magari in compagnia di altri amici orange che avranno voglia di passare una settimana in un posto bellissimo e correre tutti i giorni.



Antonio in azione

Antonio in azione

Gara: Giro Podistico della Valdorcia (12/06/2010)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
valdorcia.jpg
File Attachment Icon
valdorciapanorama.jpg
File Attachment Icon
belardinillivaldorcia.jpg