Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una prima edizione in ricordo di un amico
di Davide Ferrari, 17/11/2014

In ricordo di Francesco Torrente

In ricordo di Francesco Torrente

Venne nel nostro gazebo mentre ancora io e Gaetano stavamo montando le bandiere della nostra squadra per la mezza maratona di Latina 2013.
Era presto. Ci salutò e iniziò subito a raccontarci quello che gli era accaduto quasi scusandosi della sua assenza nelle gare nei mesi precedenti.
Mi stupì la sua voglia di raccontarsi, di mettersi alle spalle questo brutto male e la felicità di poter riprendere a correre di lì a poco dopo tutto quello che gli era successo.
Una diagnosi improvvisa di un tumore, l’angoscia, le cure, la speranza e finalmente la gioia di essere lì e poterlo raccontare. ‘L’importante è poterlo raccontare’ furono le parole con cui ci salutammo.
Come una doccia gelata la notizia che non era più con noi. Francesco era corso via, così rapidamente così in silenzio che poi scoprimmo essere stato pieno di sofferenza.
Noi testardi, cocciuti podisti, alleniamo la nostra mente a pensare che non ci sono limiti, che con la dedizione, l’impegno raggiungiamo e superiamo ogni ostacolo.
Ma la mente quanto più pensa tanto più è piccola davanti a misteri a cui solo il silenzio può fornire una chiave di lettura.
Ieri una sua foto enorme ci salutava fuori dal campo sportivo di Borgo Montello e sotto il suo sguardo l'impegno e la dedizione dei suoi amici, i parenti e i suoi compagni di squadra che con tanta passione hanno reso straordinaria questa gara in suo ricordo.
Perfetta in ogni dettaglio: dal pacco gara, ai ristori pieni di calore umano, di musica, di allegria, fino alla festa finale. Persino il nostro primo premio di squadra ha assunto un significato speciale per la finalità solidale alla quale verrà destinato.
Complimenti alla Fitness Montello e al suo presidente Sergio Zonzin per aver raccolto il testimone delle corse di Francesco e aver messo in questa gara e nelle nostre gambe i suoi passi nel migliore dei modi.


Mezza Maratona delle Terre Pontine Prima Edizione

Mezza Maratona delle Terre Pontine Prima Edizione

Gara: Half Marathon delle Terre Pontine (16/11/2014)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
montello_big.jpg
File Attachment Icon
montello_small.png