home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una mezza maratona tra fragoline, porchetta e vino..
di Giuseppe Coccia, 07/10/2007

Federico Maura, Nik Pulcinella, Francesco Cerami, Marziale Feudale e Angelo Segatori. (foto di Giuseppe Coccia)

Federico Maura, Nik Pulcinella, Francesco Cerami, Marziale Feudale e Angelo Segatori. (foto di Giuseppe Coccia)

Mezza maratona!!!
Altro che mezza maratona questa volta era una "tre quarti di maratona" vista la difficoltà del percorso, visti i tempi dei nostri amici e visti i volti stravolti di molti atleti all’arrivo di una delle mezze più dure del circuito podistico romano.

Alla difficoltà del percorso, alle tante salite e alle altrettante discese, l’ultima proprio a 1 km. dal traguardo, una ripidissima discesa che ha messo a dura prova le gambe già stremate degli atleti, al tutto si è aggiunto il problema del traffico che ogni anno si ripropone in maniera sempre più preoccupante e che crea non pochi problemi agli atleti costretti per lunghi tratti a correre a bordo strada, su un lungo corridoio, protetti soltanto da una lunghissima serie di bandierine rosse che segnalano il pericolo.

E come se non bastasse forse, come per le altre gare dove è stato usato il chip “entro scarpa”, non si riusciranno ad avere le classifiche elettroniche, visto che molti atleti se lo sono perso per strada, molti lo hanno distrutto, altri hanno sbagliato ad “indossarlo”, ma per fortuna ci sono le rilevazioni manuali e ci sarà da attendere un po’ prima di poter sapere la nostra posizione in classifica società e i tempi individuali di arrivo.

Nonostante quanto sopra, La Mezza Dei Castelli Romani mantiene intatta la sua attrattiva, una gara bellissima, corsa tra le colline, i castagneti, i prati che si incontrano per 21 km e rotti, una competizione che si corre tuttintorno al Lago di Castelgandolfo, che attraversa il territorio di comuni come Ariccia, Genzano, Rocca di Papa, Albano, Marino, Lanuvio, Velletri e Nemi paesino dal quale la gara è partita alle 9,30 circa.

E quest’anno la Podistica Solidarietà ha partecipato numerosa come non mai, ben 42 atleti all’arrivo nell'accogliente piazzetta di Nemi, paese noto per le sue fragole, la sua porchetta, il suo vino e il suo splendido lago vulcanico e questa folta partecipazione ci fa sperare in un piazzamento da podio per il nostro gruppo.

E oltre i 42 temerari della gara maggiore, si sono impegnati in quella minore, di 6 km circa, Orges Gjergo, Roberto Coccia e Barbara Carone che a breve diverrà mamma e che è cimentata in un percorso non proprio da passeggiata, a Barbara e Nicola vanno gli auguri di tutti gli amici della Podistica.

Torniamo alla gara che ha visto il nostro cucciolo Valerio Mosca transitare primo dei nostri sotto il traguardo con un tempo di poco superiore all’ora e mezza, la dimostrazione di un crescendo incredibile (prima mezza a Civitavecchia 1 ora e 50 minuti ed era completamente in piano), al secondo posto Nik Pulcinella, 50 ma non li dimostra, al terzo esordio in una mezza per Manuel Antonio Soares Pereira, e poi da Palermo il fortissimo Francesco Cerami, da Tivoli Federico Maura, in attesa di N.Y Luca D’Agostino, un pimpante Luca Pierelli, sempre aspettando N.Y. Francesco Trebbi, Ale Terribili e Fabio Mostarda, il grintoso Fabrizio Marini, il gloobetrotter Marziale Feudale.

Prima delle nostre belle atlete Lisa Magnago, seguita da Alessandra Anselmi, Elisabetta Briguglio, Antonella Malgrande e Donatella Almonti.

E ancora il sempre presente Marco Perrone Capano, ritorno alle gare per i fratelli Marco e Paolo Montanari, ancora da Tivoli Angelo Segatori, Enrico Carletti, Giovanni Marano, Francesco Magini e Stefano Pascucci, a ruota Marco Costanzo, Stefano Amore, Lord Enzo Caporro, Rinaldo Ceccotti, la forza di Fabio Bortoloni e Dario Gabrielli, e poi Giovanni Golvelli, Francesco Scarparo, Valter Santoni, il neo nonno Agostino Pastore, il futuro papà Nicola Claps, Pino Giuseppe Pellicano, Tommaso Cipriani e l’amico Francesco Longo Cosmo, Antonello Busto, Gabriele Arata e il poeta Enrico Cipollone.

Complimenti a tutti e alle prossime… dove?

Il 13 e 14 ottobre molti di noi aiuteranno l'A.I.S.M. a vendere mele nelle piazze per raccogliere fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione della Sclerosi Multipla.


Il 14 ottobre ce n’è per tutti i gusti, o alla Maratona di Ostia dove lo scorso anno vincemmo la speciale classifica per società oppure a Villa Borghese per la Blood Runner competitiva e non, oppure a Velletri per un Trial sul Monte Artemisio.

Vi ricordiamo anche che il
20 ottobre, sabato, si disputerà la Maratona a Staffetta, cercheremo di portare il maggior numero di squadre composte da 5 elementi ciascuna, obbligatoriamente una donna e un over 45, ogni atleta dovrà percorrere 8.450 metri circa, la partecipazione è aperta a tutti, ripetiamo a tutti i nostri iscritti, non dobbiamo presentare solo una squadra rappresentativa della Podistica.

Il 21 ottobre la Run For Food allo Stadio delle Terme di Caracalla, 5 km. di Solidarietà per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni povere.


Francesco Trebbi (foto di Giuseppe Coccia)

Francesco Trebbi (foto di Giuseppe Coccia)

Gara: Maratonina dei Castelli Romani (07/10/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
nemi_sml.jpg
File Attachment Icon
nemi_big.jpg