home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Grazie di CUORE
di Maurizio Zacchi, 08/09/2013

Grazie di cuore, grazie al grande cuore di tutti coloro che oggi hanno partecipato alla Gara di Solidarietà di Tagliacozzo e grazie al grande cuore della Podistica Solidarietà.

E’ il cuore che vince: vince contro l’indifferenza, contro la solitudine, contro le malattie.

Quel cuore che oggi ha unito tante persone in una grande prova di solidarietà, nella quale ha prevalso la voglia di stare insieme e di lottare tutti insieme contro l’Ipertensione Polmonare, perché come recitava lo slogan della manifestazione: INSIEME SI PUO’!

Una manifestazione voluta fortemente da Serena Latini e Massimiliano Rossini, che con il loro entusiasmo hanno trascinato tutti, a partire dagli amici dell’Associazione Malati Ipertensione Polmonare, persone che lottano quotidianamente contro quella “bestia” che gli toglie il respiro.

E 300 podisti hanno saputo ancora una volta “donare il loro respiro per chi è rimasto senza”, rafforzando quel binomio tra la corsa e la lotta contro l’Ipertensione Polmonare, che è nato alla Maratona di Roma e che continua a crescere, di manifestazione in manifestazione.

Molti di questi podisti hanno provato il disagio dei malati di Ipertensione Polmonare, condividendo con loro il “test dei 6 minuti”, respirando attraverso una “cannuccia”. Anche il Sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, ha voluto condividere questa esperienza, sottolineando con questo suo gesto la partecipazione di tutta la cittadinanza a questo evento.

Gli altri podisti hanno potuto sperimentare questo disagio sulle salite del percorso, così dure da “levare il fiato”; sono certo che molti di loro, in quel momento di fatica, hanno compreso meglio l’importanza di questa battaglia.

E’ stato tutto straordinario oggi, ma l’apice è stato toccato prima della partenza, con le bolle di sapone che volavano in cielo a rappresentare simbolicamente “il respiro”, mentre Barbara Liberati, con il suo emozionante discorso, sottolineava l’importanza della solidarietà umana nella battaglia contro le malattie “carogna”, l’Ipertensione Polmonare come il Cancro. La sua battaglia personale è un esempio di come si combattono queste malattie, tutti insieme e a testa alta.

Ma non è possibile raccontare tutto, perché una giornata così intensa non si può riassumere in poche righe. Inutile dire che si è rasentata la perfezione, perché ha veramente funzionato tutto. Ma più che alla perfetta organizzazione la nostra mente va al cumulo di emozioni vissute, e anche a quel momento in cui la solidarietà ha assunto la forma di una donazione concreta all’AMIP, a sostegno delle sue iniziative. E questo grazie alla volontà degli amici della Tibur Eco Traile della loro splendida organizzazione.

Per me poi la grande emozione è stato anche vedere quel trionfo di canotte orange invadere le strade di Tagliacozzo, 81 per la precisione. Per me ha avuto un valore “speciale” ritirare il premio come prima squadra classificata, un premio che verrà devoluto interamente all’AMIP andando a far crescere la quota complessivamente donata a questa bella associazione.

Certo, ci sono anche i risultati sportivi, con lo straordinario primo posto assoluto di Paola Patta, ma anche con i tanti premi di categoria, tra cui i primi posti di Carola Norcia, Antonella Falerno, Anastasio Piazzolla.

Oggi io ho corso indossando la maglia dell’AMIP, ma sotto la maglia c’era sempre il cuore rosso della Podistica Solidarietà che batteva forte.
Oggi mi sono sentito ancora una volta orgoglioso di farne parte e grazie a quegli 80 orange che hanno corso insieme a me.


Grazie di cuore.
MR ZAC

Per saperne di più sull'Ipertensione Polmonare: www.assoamip.net


Gara: Gara della Solidarietà di Tagliacozzo (08/09/2013)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
tagliacr(s).jpg
File Attachment Icon
tagliacr(l).jpg