home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La mia strategia alla maratona di Livorno
di Luca Savo, 09/11/2009

Luca Savo all'arrivo nello Stadio di Livorno.

Luca Savo all'arrivo nello Stadio di Livorno.

Con molto piacere – e tra poco capirete perché – vi racconto la mia maratona di Livorno e vi do una bella lezione di strategie di gara!!

Ancora mi brucia il mancato obiettivo alla mezza del Fucino dello scorso 25 ottobre, che, la sera prima della maratona di Livorno davanti al mio piatto di pasta, decido di adottare la stessa strategia di gara: nessuna attesa, nessuna fase di studio, a tutta birra sin dal primo km. Insomma la strategia è: nessuna strategia. Non è servito a nulla rileggermi cosa vi avevo scritto a proposito della mezza del Fucino circa la mia mancanza di umiltà e la consapevolezza dell’inesorabile certezza degli imprevisti in gara. E’ quindi con lo stesso atteggiamento immaturo già sperimentato, con grande insuccesso, che stabilisco la condotta da tenere durante i 42km di Livorno: correre, correre, correre.

La mattina della gara raggiungo la partenza sotto una pioggia battente, un vento senza pietà e una temperatura all’inizio di 5°. E’ la prima volta che affronto una maratona con freddo, pioggia e vento forte sin dalla partenza: piedi e testa al fresco. In questo modo, mi dico, ragiono meglio o meglio: non ragiono! Che è meglio.

Si parte. Con la testa al fresco, appunto, non hai modo di comprendere cosa ti aspetta, così passano i km, prima nel centro storico e poi sul lungomare dove è previsto un circuito di 3 giri. E’ lì che incominciano i primi problemi... per gli altri non per me!! Le gambe girano, bevo al volo a tutti i ristori, mai una pausa, mai al passo. A volte sembra che le folate di vento mi facciano perdere aderenza col terreno. Nel frattempo vedo mia moglie che al 24° km mi annuncia che nostro figlio è al letto in Hotel con 39° di febbre: “quindi sbrigati che ripartiamo subito!”. Al che accelero ulteriormente. Gli ultimi km a velocità da mezza maratona. Taglio così il traguardo impiegando 5 minuti in meno rispetto al mio miglior tempo di maratona. Questa volta l’atteggiamento spregiudicato e poco prudente, ha prevalso e ha dato i suoi frutti!!

Ciao a tutti
Luca Savo



Livorno - I quattro Mori

Livorno - I quattro Mori

Gara: Maratona di Livorno (08/11/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
savolivorno.jpg
File Attachment Icon
livorno4mori.jpg