home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

200^ gara in Orange… sconfinando da una nazione all’altra in grande amicizia!
di Daniel Peiffer, 29/07/2013

Domenica 21 luglio 2013

ho partecipato alla 10^ Edizione del ‘Grenzlandlauf’ ad Ueberherrn, piccola cittadina a 30Km da Saarbruecken nel Sudovest delle Germania, proprio al confine con la Francia.

Gara giunta alla sua X. Edizione che viene organizzata ogni anno insieme in grande sintonia tra podisti tedeschi e podisti francesi, preceduta da una mini gara per bambini e una gara con percorso di 5 Km, non competitivo, per tutti.

Percorso di ca. 10 Km che parte proprio ad Ueberherrn, primi 2 Km con leggera salita, ma poi viene compensato attraversando il confine francese in mezzo ad un bosco fitto di alberi con una parte fresca e sterrata, che ci protegge dal sole cocente, oggi con una temperatura di 34°, comunque rifornimento di acqua ogni 2,5 Km!

Anche passando nel paesino francese aria di festa da stadio e tutti fuori ad salutarci. Si ritorna in Germania con l’arrivo ad Ueberherrn, dove ci aspettava un grande ristoro a base di carne, wurstel alla brace e ovviamente birra alla spina.. a volontà!

Premiazione inaspettata speciale con coppa dall’organizzazione anche per l’atleta arrivato da più lontano, cioè l’Orange venuto dalla città eterna..
.. il puro caso ha voluto che oggi correvo la mia 200ma gara in Orange con il pettorale nr. 200 !!



E pensare che nel 1916 tedeschi e francesi si massacravano in queste zone solo per conquistarsi alcuni mq per mesi, come nella Battaglia di Verdun con alla fine più di 800.000 morti, oggi almeno si corre, si organizza, si lavora, si festeggia e può vivere.. in pace.. insieme!

Sarebbe bello organizzare un gruppo Orange in queste zone, non solo per partecipare ad una gara, ma per poterVi illustrare e condividere quest’angolo centrale d’Europa a livello storico e turistico, che sicuramente ha contribuito nel ruolo da pioniere nel processo di pace e di unificazione europea, chiamato oggi anche ‘angolo delle 3 amiche ’SAAR/LOR/LUX’ cioè la regione Saarland (Germania), Lorena (Francia) e Lussemburgo.

Alla prossima!
Daniel


Gara: Grenzlandlauf in Ueberherrn (21/07/2013)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
0.JPG
File Attachment Icon
b.JPG