home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Con le Fiamme Azzurre in Germania
di Alfredo Donatucci, 06/11/2007

11° European Prison Service Cross Country Championships, am 03. November 2007 in Blankenheim/Deutschland - Ausrichter: JVA Heinsberg - Kreis Heinsberg

Come già avvenuto nel 2005 a Roma, il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre mi ha nuovamente offerto la possibilità di partecipare all’undicesima edizione della corsa sopra descritta.

Si è trattato di una gara cross di km 9,280 (secondo me e gli altri del Gruppo più corta della distanza ufficiale), disputata su un percorso da ripetere tre volte (due per le donne), particolarmente impegnativo sia per i numerosi saliscendi, che costringevano a frequenti cambi di ritmo, sia per la presenza abbondante di fango ed erba viscida.

L’ulteriore difficoltà veniva dal fatto che un tratto del percorso, di circa 500 metri, era caratterizzato da normale strada asfaltata e ciò ha reso la corsa davvero “anomala” a tutti gli atleti che, come me, indossavano le classiche scarpe chiodate; queste ultime, sono state (per me) una vera novità poiché mai utilizzate prima, neanche per una semplice prova di pochi metri.


In tale contesto europeo, erano ben dieci le nazioni con numerosi atleti in gara che tentavano di battere l’Italia, che aveva già dominato tutte le edizioni precedenti.

Ancora una volta, però, il formidabile Angelo Iannelli (specialista dei 3000 siepi) vinceva la prova piazzando la formazione italiana sul gradino più alto del podio.

Per quanto riguarda la mia presenza, dopo 32 minuti e 35 secondi di pura fatica concludevo la prova al 34° posto assoluto (8° di categoria); tuttavia, al di la degli aspetti agonistici, ho vissuto un week-end davvero interessante che mi ha permesso di allenarmi e divertirmi, in posti molto belli mai visitati in precedenza, con ragazzi eccezionali non solo sotto l’aspetto atletico.

In tal senso, non posso che rivolgere un sincero ed affettuoso ringraziamento al “team” delle Fiamme Azzurre per la straordinaria disponibilità.


Alfredo Donatucci

Alfredo Donatucci

Gara: Campionato Europeo Corsa Campestre (03/11/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
don_sml.jpg
File Attachment Icon
don_big.JPG