home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

a quelli della strada, diamogli una ... Pista!!!
di Marco Taddei, 18/06/2013

Io ... con le splendide 'ragazze' della 4x400 ... non hanno vinto ma ...

Io ... con le splendide 'ragazze' della 4x400 ... non hanno vinto ma ...

Ho chiesto ad alcuni partecipanti ai Campionati di Società Master, di scrivere le loro impressioni sull’esperienza provata, non tanto per avere testimonianze “accattivanti”, non stiamo pubblicizzando un prodotto, quanto per infondere a tutti coloro che ancora sono restii lo spirito di gruppo, di appartenenza, di condivisione che ci fa indossare con orgoglio la “canotta Orange”!

Siamo Podisti, e se abbiamo una “storia” abbiamo sicuramente scritto le prime pagine del nostro libro agonistico sul tartan della pista. A questi atleti, non ho bisogno di dire nulla, basta mettere la data delle gare per accendere in loro il fuoco sempre vivo della passione!

Ma tutti coloro che la storia la devono ancora scrivere, possono provare a diventare protagonisti per qualche ora di un sogno chiamato “atletica leggera”!!!
Emulare i loro beniamini con i richiami di concentrazione, con i “passaggi” con la conquista della corda, con i lanci e gli slanci per raggiungere quell’insperato personale che ci alimenta l’autostima, oppure quella brutta prestazione che ci spinge a migliorare alla prossima occasione.
Il nostro primo obiettivo è la “Solidarietà”, ma non dobbiamo mai trascurare che siamo atleti e che in fondo alla base c’è il divertimento, lo stare insieme, il rispettarci e l’incitarci reciprocamente. E proprio nel rispetto dell’atletica impareremo insieme i regolamenti delle diverse specialità, affronteremo gli allenamenti personalizzati volti migliorare le prestazioni. Se quindi vuoi saltare, lanciare o correre, il prossimo appuntamento sono i Campionati Regionali Individuali Master che si terranno allo stadio della Farnesina, il 13 e il 14 Luglio 2013. Tra poco su facebook si aprirà un gruppo “Podipistica” rivolto a chi vuole anche solo sapere e conoscere cosa facciamo e come ci alleniamo. E allora che aspetti???
Vieni con noi a quelli della strada, diamogli una ... Pista!!!
Seguono commenti dei già “PodiPistici” :


Antonella Falerno
Per quanto mi riguarda non ero alla mia prima esperienza in quella pista, già lo scorso anno mi ero cimentata nei 1.500 mt e nelle staffette, ma anche nel lancio del giavellotto dove ho “brevettato “ un nuova tecnica non in distanza (lunghezza) ma in altezza tirando sempre tiri validi ma molto “corti “ ma anche questo ha fatto parte del gioco.
Quest’anno ho ripetuto l’esperienza dei 1.500 mt., mi sono poi lasciata tentare dagli 800 mt. e ancora il lancio del giavellotto o (della “scopa” a detta di qualcuno), ho concluso emozionandomi come quarta frazionista della mitica staffetta 4X400 con le amiche Carleschi, Ciani, Malatesta Falerno un giro della “morte” stringendo il magico testimone con l’acclamazione del pubblico dello stadio.
Che dire, mi piace, essere parte di questo gruppo, tentare discipline sconosciute, cercare di migliorare le mie prestazioni e “rubare” segreti a chi conosce la pista come le proprie tasche e ancor dippiù mi piacerebbe che ci fossero tra i tanti orange che siamo, nuovi volti ad aggregarsi con noi per far diventare questa nostra nuova squadra sempre più numerosa e competitiva e quindi che aspettate, tentate anche voi e anche se all’inizio non si arriverà a premiazione il divertimento sarà assicurato.
Mentre ringrazio ancora il paziente nonché tecnico Marco, passo la parola agli altri atleti che hanno contribuito a far sì che la podistica fosse presente anche a manifestazioni di questo tipo.


Sandro Strappaveccia PENSIERI, "PAROLE" E SALTI
Prima
"Il triplo ? A Marcoooh, semmai il lungo, che il triplo non lo faccio da 39 anni e me rompo !"
"Vabbèhh, ho capito, ma solo per rimediare qualche punto per la squadra."
Caracalla
Almeno un allenamento prima lo devo fare però, .... quindi martedi a Caracalla:
Madonna Santa ! nun me ricordo manco co' quale piede battevo.... la caviglia cede, ... pero' ho trovato la rincorsa, 19 passi !! Ma erano 19 anche "allora" ? Al terzo tentativo va' un po' mejo: ar massimo c' avrò nelle gambe 6 metri e mezzo, ne facevo 11,70 !!!
" A Marcoooh, ma la battuta 'ndo la metteeno che se è lontana me schianto sur tartàn"
"Vai tranquillo, basta che chiedi ar giudice de batte a 5 metri"
Farnesina-Gara
Oggi però è già gara, me fanno ancora male le gambe e i polpacci, ma che bella emozione, di nuovo una squadra, i compagni che te incoraggiano ... mica puoi deluderli, .... chiamano il triplo, .... di nuovo in campo, ..... bello, bello, bello.
"Giudice, io sceglierei la battuta a 5 metri, grazie"
..... "Come nun se po' ? La mia categoria o 7 o 9 metriii ??? !"
"Vabbe' 7 metri ma me schianto sur tartàn!!"
Calma Sandro, basta che prendo la sabbia ed almeno porto punti per la squadra, .... si vabbè ma sò armeno 7 metri, mejo che parto lento.
Nella testa ce l' ho: hop, step e jump.... vai, caz..volo nun c' arivo !... no! preciso: 7,01 !!!
Mò che er minimo è fatto, i punti pe' la squadra sò garantiti, provo a velocizzà la rincorsa e a divertimme.
Grazie Marco.... 39 anni de meno ..... e tanta adrenalina e felicità de più



Gianluca Alba il “cascatore
Per me bellissima esperienza !! Merito del gruppo ma soprattutto di Marco, abile nell'organizzazione, fantastico nei "magheggi" ma strepitoso nell'incitarci!! Nei 400m il veemente incitamento del coach direttamente a bordo pista ma soprattutto la mia totale inesperienza, mi hanno portato a strafare, correndo con la mente moooolto più velocemente di quanto le gambe potessero fare. Conseguenza: cadutone a pochi metri dall'arrivo ma cmq subito rialzato e chiuso decentemente. Grandissimi complimenti a tutti. Non vedo l’ora che arrivi la prossima gara podipistica!


Alessia Carleschi
.. all’appello del Forrest non si poteva non “rispondere”…. partecipando con ciò che si aveva!.
Il suo “Daje” bonariamente intimidatorio non poteva proprio essere “eluso” ..cosi sabato e in emergenza domenica mi sono ritrovata fra i podi-pisti.
Che “buon ri–inizo” con persone che avevo conosciuto l’anno scorso in questo stesso luogo: la Farnesina ...
Non sono solita scrivere le emozioni o sensazioni che “la canotta orange” in questi anni mi ha dato ... ma contribuire a questo resoconto rende merito alla squadra “tirata al volo su per questo week! Da chi, al di là della voce grossa, lavora “dietro le retrovie” mettendosi per primo in gioco con passione.
Eccomi dentro una “squadra femminile” piccola, forse un po' “sgarrupata”, che ha saputo prendere e dare ciò che poteva con la voglia di “esserci” al di là degli Atleti Veri che circolavano nella pista ... (puledri di vero sangue
Ciascuno ha dato prova di “coraggio”.. il gruppo maschile e femminile si è ben difeso con Top da record (prestazione bellissime fatte da Daniele Pegorer e da Luigi Cimmino) , Antonella, la nostra ufficiale lanciatrice di martello ha saputo tirare lontano l’oggetto “pesantissimo” che volteggiava sulla “sua testa”.
Per non parlare della corsa e dei tiri con “palle di ferro” di Daniela e Sandra, che lancio dopo lancio hanno saputo prendere il favore del giudice, oltre che con i pezzi succulenti di torta-Daniela …
Marcella ed Anna sono state delle “rivelazioni” provando i salti, metri su metri senza sbagliarne uno (forse solo un piccolo “erroruccio” fatto dalla Podi-pista Baccarini che non aveva calcolato la striscia rossa da non superare!!)…
La Lady Antonella F., anche quest’anno non si è fermata un attimo, se sabato si è accontentata di correre i 1500, domenica ha dato prova di corsa sugli 800, lancio del giavellotto, altre due o tre discipline, tanto per tenersi in “allenamento”, fino alla staffetta delle 19.00!!!
I 400, gli 800 di alcune di noi, hanno permesso di fare punti …. Marcella è stata una forza instancabile su più prove, conquistando posizioni… La staffetta 4X100 di sabato ha visto la partecipazione attiva di Marcella, me, Anna e una risorsa “vestita orange” che ha coronato il quartetto! portando un bel terzo posto ...
Il week è terminato con la staffetta del 4x400 che sembrava una “parodia di Fantozzi”, il tutto con il contributo delle podi-piste Ciani, Malatesta, mio e della Falerno che ha dovuto “salvare” la squadra con un “fulminio” tempo…ma non era la vittoria il nostro obiettivo per questa ultima staffetta ma solo di “arrivare a non perdere la posizione”… Con sorriso abbiamo finito la prova … senza far punti, zoppicando qua e là per alcuni lievi doloretti!… ma in quel momento, come intimava il Forrest, l’unica cosa preziosa era non “fare cadere per nessun motivo il testimone” dando con un “ohho” al compagno la “patata bollente”.
Ognuno si è messo alla prova secondo la propria “specialità” e anche “oltre” … superando le ritrosie iniziali, spronate da Forrest che per primo si è adoperato per integrare tutte le discipline …
Grazie sinceramente Marco per essere un motivatore “rumoroso” ma autentico per questo gruppo.


Marcella Cardarelli

Per me è stata la seconda esperienza ai Campionati Master e devo dire che l'anno scorso mi ero divertita ma quest'anno decisamente di più!!! Ero partita con l'idea di fare i 400 metri e il salto in lungo facendo qualche rapida prova a Caracalla mentre in totale ho fatto ben 5 gare!!
Marco mi ha edotta in pochi minuti sulla 4 per 100, sul salto a ostacoli,sul salto in alto e sul salto triplo: i risultati non sono stati ottimali ma ho preso i punti che ci servivano e per miracolo senza infortuni (prima di ogni ostacolo facevo una
preghiera).
Le prove erano talmente ravvicinate che finiti i 400m ho dovuto direttamente fare i 4 salti in lungo e poco dopo fare la staffetta con la sabbia nelle scarpe ...
A causa delle defezioni dell'ultima ora abbiamo assunto varie identità in maniera frettolosa per cui mi sono trovata in situazioni comiche del tipo: una atleta mi chiede "come ti chiami?" e io: "Marcella... Testa!"
"Che categoria sei?" E io " boh... Mi sa MF 40??! "
Consiglio a tutti di provare questa esperienza sia per mettersi alla prova che per capire e conoscere le varie specialità dell'atletica. Inoltre con l'incoraggiamento di Marco e dei compagni si raggiungono risultati insperati ;))


Sandra Ianni
Solo grazie a Marco ho potuto correre i 100mt con salto di corsie!!!!!ahahahah
giornata piacevolissima e piena di emozione nonostante le mie performance!

PACIOTTA
Nella corsa ognuno corre per sé, cerca di raggiungere il proprio personale primato.
Nei Campionati che abbiamo vissuto e con-vissuto, abbiamo lavorato, corso, lanciato,saltato, staffettato...
per l'assieme della Società e ogni piccolo punto è stato un grandissimo punto verso tutti e con tutti.
Ci piace sempre più diventare per qualche giorno "podipisti", metterci in discussione e magari fare anche
il risultato, con atleti che si sono allenati tutto l'inverno per le loro particolari discipline.
Noi, invece ci siamo "inventati" in pista e il risultato dell'invenzione è stato bellissimo!



Chiudo questo resoconto con la certezza che per tutti noi ci sia stata oltre alla competizione, oltre alla tensione, anche molta complicità e divertimento e vi ricordo che luglio è vicino tutti pronti si … replica!

Queste sono le specialità sulle quali si puo' competere. Si puo' partecipare al massimo a 4 gare, divise nei 2 giorni (massimo 2 al giorno) :


FASI DI SVOLGIMENTO
13-14 Luglio 2013 ROMA - Farnesina

PROGRAMMA TECNICO
GARE UOMINI
- 100 – 200 – 400 – 800 – 1.500 – 5.000 - 10.000
- 3000 Siepi (35/59) - 2000 St (60 ed oltre)
- Marcia 5 km
- 110 Hs (35/49) - 100 hs (50/69) - 80 hs (70 ed oltre) - 400 hs (35/59) - 300 hs (60/79) - 200 hs (80 ed oltre)
- alto – asta – lungo – triplo
- peso – disco – martello – giavellotto - martello con maniglia corta
- staffette 4x100 - 4x400

GARE DONNE
- 100 – 200 – 400 – 800 – 1.500 - 5.000
- 2000 siepi (35 ed oltre)
- Marcia 5 km
- 100 hs (35/39) - 80 hs (40 ed oltre) - 400 hs (35/49)-300 hs (50/69) - 200 hs (70 ed oltre)
- alto – asta – lungo – triplo
- peso – disco – martello – giavellotto - martello con maniglia corta
- staffette 4x100 ¡V 4x400

Norme di partecipazione:
Possono partecipare gli atleti tesserati alla categoria Master e gli atleti della categoria Seniores nelle analoghe fasce d'eta, concorrendo all¡¦assegnazione del titolo.
Ogni Societa puo iscrivere un numero illimitato di atleti/e.
Ogni atleta nel complesso delle giornate previste puo prendere parte ad un massimo di quattro gare individuali, fermo restando che ciascun atleta non puo prendere parte a piu di due gare per giornata.
Gli atleti che partecipano ad una gara superiore od uguale ai m.1000 possono prendere parte nello stesso giorno solare anche ad un'altra gara con esclusione delle gare superiori ai m. 200.



Gara: CDS in pista Master - Fase Regionale (15/06/2013)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
AntoStaff.jpg
File Attachment Icon
MarcellaBigHs.jpg
File Attachment Icon
MarcellaHs.jpg
File Attachment Icon
pace.jpg
File Attachment Icon
5CDS.jpg