home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Ma quando si gira?
di Francesco Valerio, 27/02/2008

Giorgio Meschini (foto di Patrizia De Castro)

Giorgio Meschini (foto di Patrizia De Castro)

Anch'io vorrei dire qualcosa e fare qualche considerazione sulla mia prima mezza maratona Roma Ostia.

L'ambiente creato e l'organizzazione messa a punto dalla Società è stata, oltre che buona, per me importante, perché ha contribuito a smorzare quella che poteva essere la tensione e forse si ... anche un po' di emozione durante i momenti prima della partenza.

Pettorale 8871, sono partito tra gli ultimissimi (non so se ho fatto bene) e tutti i 17 Km. della Cristoforo Colombo tra rifornimenti, applausi, incitamenti del pubblico e qualche chiacchiera scambiata con altri atleti li ho affrontati bene, con un normale affaticamento di un 54enne che corre da non molto e che per questa gara non si era allenato sufficientemente.

Ma... la fatica più grossa (sicuramente psicologica) è subentrata tra il 17 e il 19 Km. sulla prima fascia del lungomare di Ostia, sembrava non finisse mai, inoltre si vedevano dall'altra parte quelli che (beati loro) aveva fatto già i primi 2 Km che io stavo percorrendo  e si apprestavano al traguardo.

Però a sentire da chi mi correva intorno espressioni come: "questo pezzo non finisce mai!" - "ma quando si gira?" ed altro... mi consolavo poiché voleva dire che gli altri avvertivano  le stesse mie sensazioni e fatiche, poi all'improvviso nel centro del percorso, sempre su questo tratto infinito, il nostro caro presidente Pino che mi ha incitato, incoraggiato e dato il 5, di lì a poco il giro di boa del 19° Km. il resto è stato come bere un bicchiere d'acqua.

Ho chiuso in 2h.14'.46", troppo per le mie aspettative, ma come prima volta mi è bastato perché il mio obiettivo era quello di concludere e tagliare il traguardo senza mai fermarsi.

C'è l'ho fatta ... grazie a tutti.


Francesco Valerio (foto di Giuseppe Coccia)

Francesco Valerio (foto di Giuseppe Coccia)

Gara: Roma Ostia Half Marathon (24/02/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
valerio.jpg
File Attachment Icon
meschini.jpg