home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Caritas di Roma e Podistica Solidarietà ancora insieme
di Mario Tannoia, 24/01/2012

La Caritas e la Podistica Solidarietà vogliono continuare a fare un percorso di solidarietà insieme e per questo giovedì 19 ci siamo nuovamente incontrati per dare forma e slancio ai progetti che ci vedranno uniti nei prossimi mesi.

Erano presenti per la Caritas, il Segretario Generale Simone Iannone e Patrizia Arianna Responsabile del servizio di assistenza domiciliare sanitaria ai malati di AIDS, mentre per la Podistica oltre al sottoscritto c’erano Pino Coccia e Raffaele Pirretto.
Molti i temi e le iniziative focalizzate che proverò a sintetizzarvi brevemente.

Innanzi tutto ci è stata ribadita la grande utilità delle raccolte di latte e altri generi di prima necessità che hanno aiutato l’Emporio della solidarietà a rifornire le famiglie bisognose di alimenti che altrimenti non avrebbero avuto. Per questo motivo abbiamo pensato che a cadenze regolari ( una volta ogni uno o due mesi) stabiliremo una gara nella quale chi vorrà potrà portare quanto di volta in volta ci verrà richiesto.


Altro progetto sul quale ci siamo soffermati è quello per far incontrare la “corsa” ed i ragazzi minori dei centri di accoglienza di Roma. Abbiamo pensato con l’aiuto dei nostri coach Pino e Fulvio e di quanti vogliano dedicare un pomeriggio a questa iniziativa, di far scoprire il mondo dell’atletica e della corsa a ragazzi con storie di vita difficili. Faremo insieme esercizi, teoria e poi naturalmente corsa e staffette. Le date e le modalità le renderemo note appena sarà definito il primo incontro.

La Caritas per rafforzare questo legame di reciprocità, ci ha offerto di poter utilizzare la loro sala conferenze in occasione di alcuni dei nostri appuntamenti; per questo motivo la prossima assemblea generale della Podistica si terrà presso la cittadella della Carità in Via Casilina Vecchia 19, circa ad 1 km dalla nostra sede.

Da ultimo abbiamo affrontato l’organizzazione della gara che Caritas e Podistica vogliono organizzare per la sensibilizzazione sul problema sociale dell’AIDS. Stiamo cercando di trovare una data nell’affollato calendario podistico romano e probabilmente la competizione si terrà domenica 25 novembre in concomitanza della giornata mondiale dell’AIDS. Poiché l’organizzazione ci vedrà impegnati in prima persona vi chiediamo sin da ora un aiuto ed una grande partecipazione.

Ne approfitto per ringraziarvi per le generose donazioni di generi alimentari che avete portato in occasione della corsa di Miguel che, integrate con l’acquisto di altre 32 confezioni di uova offerte sempre dalla Podistica, sono state consegnate martedì all’Emporio.




File Attachment Icon
logouff600.jpg
File Attachment Icon
emporio.png