home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

L’Aggiornamento sul progetto Nessuno Escluso
di Giovanni La Rosa, 05/11/2020

Ciao amici Orange,

si è tenuta ieri 4 novembre la prevista riunione in Zoom Chat avente come oggetto

L’Aggiornamento sul progetto Nessuno Escluso

Partecipanti per la Podistica Solidarietà,
Giovanni La Rosa, il Pres. Pino Coccia, il Vice Pres Marco Perrone Capano e Massimiliano Rossini.

A me l’onore di fare da portavoce e rappresentare la nostra Società ed esporre sensazioni, idee, proposte, aneddoti.

Come molti di voi già sanno, la nostra società da luglio ha sposato il progetto “Nessuno Escluso”, promosso e organizzato da Emergency ed i nostri volontari, pochi a dire la verità, ma molto volenterosi e disponibili, hanno iniziato il 1° agosto a portare viveri alle famiglie più bisognose con le proprie autovetture ed il furgone societario, fino ad oggi abbiamo effettuato circa
60 interventi giornalieri per un totale di circa
750 pacchi viveri consegnati in quasi tutti i quartieri di Roma.

Questo progetto è destinato ad aiutare famiglie che stanno vivendo un momento di grande difficoltà in seguito alla pandemia. L'emergenza sanitaria ha comportato, in molti casi, la perdita del lavoro (precario, occasionale o non regolare) ma tra i destinatari degli aiuti vi sono ovviamente anche numerose situazioni di disagio economico e sociale, precedenti alla crisi.

A Roma, il progetto è attivo da metà giugno in sei Municipi (I, V, VI, VII, VIII e nel X).

Attualmente, Emergency raggiunge settimanalmente circa
500 nuclei familiari, grazie all'impegno di circa
200 volontari.

E tra questi ci sono anche alcuni atleti della Podistica Solidarietà che, sapientemente coordinati dal Presidente Pino Coccia, indossano le loro scarpette da corsa il martedì ed il sabato per delle “corse (figurate) solidali” che si svolgono nelle periferie ma, sorprendentemente, anche in alcune zone considerate più benestanti della nostra città.

La nostra “corsa” consiste nel caricare il portabagagli presso il magazzino Emergency per poi consegnare dei pacchi, con generi alimentari e di igiene personale, a tutti coloro che si trovano in una situazione di necessità o di indigenza.

Ieri pomeriggio, come ho già detto, ho avuto il piacere e l’onore di poter fare da portavoce del gruppo Podistica all’interno della riunione (su zoom obviously…) di aggiornamento tra tutte le parti coinvolte.

Insieme alla Podistica sono infatti presenti tante altre associazione che potete vedere nella foto e che collaborano, con differenti ruoli e compiti, all’interno della filiera della solidarietà e che si occupano:
del reperimento delle donazioni da parte delle aziende,
dell’identificazione delle famiglie bisognose,
dell’allestimento dei pacchi in magazzino,
della distribuzione sul territorio e, non ultimo,
della comunicazione e diffusione di questa attività con il coinvolgimento diretto di alcuni reporter e videomaker.

E’ stato proiettato anche un video di luglio e a brevissimo sempre su repubblica.it si potrà vedere un nuovo video che è stato presentato anch’esso presentato ieri durante la riunione e che racconta le storie di questo progetto.

La riunione di ieri è stata una occasione importante di condivisione dei risultati raggiunti, di quelli ancora da raggiungere e di scoperta di tante realtà solidali che, come la Podistica Solidarietà, hanno a cuore il benessere di chi è rimasto un po' indietro in questa frettolosa e, a volte poco amichevole, società.

Grazie a tutti e l‘invito di aderire al nostro

Gruppo di Lavoro Emergency Nessuno è escluso.

Scrivete a me al pres e saremo ben lieti di darvi tutte le spiegazioni e informazioni per poter dire c’ero anch’io.

https://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2020/07/16/news/emergency_la_campagna_anti-pandemia_nessuno_escluso_-262127031/









File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
BIG.jpg
File Attachment Icon
PICC.jpg
File Attachment Icon
0.jpg