home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Il Loro Pane Quotidiano
di Claudio Ubaldini, 15/01/2014

Partendo da un’iniziativa di privati cittadini, il 18 febbraio 2013 viene aperta la mensa sociale “Il Pane Quotidiano” presso l’oratorio di Trecate in provincia di Novara, allo scopo di garantire un pasto caldo ai più bisognosi.
Dai 29 ospiti iniziali, benchè si tratti di un piccolo paese della pianura padana, si è arrivati immediatamente a servire quasi 200 pasti a sera. A questi ritmi, la mensa riesce a garantire tre aperture settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì, grazie all’oculatezza della gestione dei volontari e alle donazioni e contributi dei cittadini e dei commercianti locali.

Attualmente operano 42 volontari, suddivisi in turni mattutini dove si iniziano a preparare le pietanze per la sera; poi alle 16:30 il gruppo pomeridiano finisce la preparazione dei cibi per poter consegnare i primi pasti caldi dalle 18:00, per chi si presenta con una busta e dei contenitori e preferisce, per tanti motivi, non mangiare in mensa. Verso le 19:00 si apre la sala e fino alle 20:30 circa si accolgono gli ospiti che preferiscono mangiare in mensa e scambiare due parole.
Nei miei pochi giorni di permanenza a Novara ho avuto il piacere di dare una mano in sala la sera del 23 dicembre; è stata un’esperienza molto simile al turno di mensa alla Caritas di Colle Oppio che molti Orange conoscono bene. Sicuramente ci è mancato il signor Mario con la sua bella voce da cantastorie, ma ho avuto il piacere di conoscere tante altre belle persone!

Appena tornato a Roma ho riferito agli amici del Consiglio Direttivo di questa lodevole iniziativa, e non potendo dare un costante supporto di presenza fisica vista la lontananza, è stato deciso di offrire un contributo economico, dimostrando per l’ennesima volta che nel suo “piccolo” la Podistica Solidarietà è sempre pronta a tendere una mano a tutti, ovunque ; e tutto questo è possibile grazie a tutti i km costantemente macinati da voi Orange ogni domenica!

Vi lascio citando la risposta a una mia mail di uno dei volontari della mensa Il Pane Quotidiano:
“il Vostro aiuto ci aiuta ad andare avanti, non solo per il lato economico ma anche perché ci piace pensare che Voi credete in noi e questo ci dà forza e coraggio per andare avanti ad aiutare quelle persone, che per noi non sono poveri, ma ospiti speciali, ospiti che ci insegnano come vivere con dignità il disagio di dover chiedere un piatto caldo. I 42 volontari vi ringraziano di cuore.

GRAZIE”




File Attachment Icon
panequot02.jpg
File Attachment Icon
panequot01.jpg
File Attachment Icon
panequot03.jpg
File Attachment Icon
panequot04.jpg