home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Belle notizie dalle Filippine
di Giuseppe Coccia, 17/08/2011

Il Compleanno di Charlyn

Il Compleanno di Charlyn

Riceviamo e pubblichiamo:

Cara Podistica Solidarietà

anche se l'estate è ancora in corso la vita della Isla ng Bata House prosegue sempre frenetica e ti volevamo informare sulle ultime importanti notizie.

Come ben sai le bimbe accolte nella nostra stuttura provengono da situazioni di degrado che purtroppo hanno influito sul loro stato di salute.

In particolare Charlyn Fabrega, che ha appena compiuto 12 anni, presentava la chiusura del Dotto di Botallo che le procurava delle difficoltà cardiache. Solitamente si tratta di un problema che viene risolto con un piccolo intervento praticato nei primi anni di vita.
Purtroppo nessuno se ne era mai accorto e ci siamo ritrovati a farne fronte urgentemente per scongiurare complicazioni successive.

Dopo una serie di analisi e controlli effettuati nell'ospedale di Dumaguete City (il centro vicino alla Casa Famiglia) è stata presa la decisione di operare Charlyn a Manila dove hanno una struttura più adeguata alle esigenze.
L'operazione è avvenuta oggi mercoledì 17 agosto in endoscopia ed è andata bene!
Charlyn era molto preoccupata ma si è dimostrata ancora una volta molto più matura della sua età ed ha affrontato con coraggio la paura.
Domani avrà il controllo post-operatorio dopo il quale potrà uscire e tornare a giocare con le sue compagne di vita.

Il sistema sanitario filippino è ben lontano da quello che conosciamo noi: nonostante sia pubblico gli alti costi di visite, ricoveri e ancor più operazioni è a sostegno degli utenti, ostacolando così nella maggior parte dei casi l'accesso alle cure mediche delle famiglie più povere. Si pensi solo che l'operazione è costata 4200 euro più tutte le spese di vitto e alloggio per gli accompagnatori!!!!!

Grazie a voi questo è stato possibile e anche se si tratta di lavorare ancora di più adesso per continuare a garantire loro condizioni di vita sempre migliori noi siamo ben pronti... il loro sorriso vale molto di più!!!!

Grazie a tutti ancora
Isla ng Bata - L'Isola dei Bambini onlus


La Podistica Solidarietà ha contribuito con una donazione di 500 euro all'operazione di Charlyn

Bonifico per donazione




File Attachment Icon
charlyn.jpg
File Attachment Icon
isla.jpg
File Attachment Icon
islangbata500euro17.8.2011.pdf