home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Acquistiamo tutti le colombe solidali MAIS Onlus!!
di Arianna Carciotto, 18/03/2021

Carissimi Orange,

Rendi la tua Pasqua speciale, scegli di viverla con MAIS Onlus!

Acquista la nostra Colomba solidale:
con soli 15€ sostieni i nostri bambini e porti a casa un prodotto genuino, realizzato da piccoli artigiani locali con ingredienti di prima qualità!

Scegli MAIS Onlus, regala un sorriso!

Ogni Colomba è confezionata con cura dalle nostre volontarie e può diventare un bellissimo regalo per chi ami.
Come sempre è possibile il ritiro in sede o la consegna a domicilio.
Per prenotare la tua colomba solidale
scrivi a info@maisonlus.org
o telefona 06 7886163- 338 7616750

La Podistica Solidarietà ne ha ordinate 10 per contribuire ad aiutare i progetti che seguono:


Progetto Rio

In Brasile, già afflitto da un numero elevatissimo di contagi e di decessi, si è registrata una variante del virus che desta grande preoccupazione anche oltre i confini nazionali. In un Paese dalla superficie estesissima la gestione sanitaria dell’emergenza è ancora più complicata e le scelte decisionali per affrontare la pandemia sono piuttosto frammentate data l’autonomia di ogni singolo Stato.

A Mesquita, nello Stato di Rio de Janeiro dove si trova il Centro comunitario Nino Miraldi che noi sosteniamo, stanno riprendendo lentamente le lezioni a scuola. In un primo periodo saranno ammessi a scuola solo gli studenti che non hanno possibilità di seguire a distanza perché sprovvisti di qualunque apparecchio informatico. A seguire rientreranno a scaglioni tutti gli altri studenti.

C’è un aspetto particolare che sta avendo un impatto notevole sulla scuola pubblica. Dato che la capacità di spesa di molti brasiliani è drasticamente diminuita per la crisi sanitaria, una grande massa di studenti che prima frequentavano le scuole private si sta riversando sulle scuole pubbliche, creando non pochi problemi organizzativi.

Importanti novità si segnalano per il Centro, ovvero nuove modalità di assegnazione dei fondi pubblici riservati ad associazioni di questo tipo. Nuovi afflussi di fondi garantiranno sicuramente una maggiore capacità di accoglienza del Centro.

Progetto Sudafrica

L’esperienza del Covid-19 in Africa è sicuramente molto particolare rispetto al resto del mondo. Sebbene la situazione politica, economica e sociale abbia sicuramente amplificato l’emergenza pandemica, nonostante le fragilità e la carenza delle infrastrutture sanitarie, il tasso di mortalità da coronavirus riportato in Africa è stato basso rispetto ad altre parti del mondo. Tra le motivazioni di questo fenomeno, si ipotizza la presenza di una popolazione relativamente giovane e il fattore esperienziale, dovuto alle diverse epidemie passate e presenti nel continente.

Tuttavia, la situazione rimane emergenziale anche a causa della manifestazione della nuova variante. In tale contesto, l’aumento dei prezzi nel settore alimentare, la perdita di numerosi posti di lavoro e spesso anche della casa, stanno costringendo numerose famiglie alla fame e all’indigenza.
In questo quadro desolante, l’unica buona notizia è che le scuole stanno pian piano riaprendo.

Se vogliamo dare un’ulteriore aiuto a chi, come la MAIS onlus, si adopera per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà, anche a fronte di una grave emergenza sanitaria, possiamo acquistare la Colomba solidale MAIS onlus. Tutte le informazioni per partecipare sono contenute nell’immagine.

Forza Orange, diamo un sapore ancora più dolce alla nostra Pasqua!




File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
picc.jpg