home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Donazione di sangue per essere campioni nei traguardi più importanti: appuntamento del 3 giugno
di Redazione Podistica, 18/05/2016

Venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 07:30 ritorna la donazione di sangue presso la sede della Podistica Solidarietà di Roma. Si tratta di un appuntamento molto importante perché consente di far fronte alla penuria di sangue che sta affliggendo la nostra regione. In particolare l’approssimarsi dell’estate ogni anno mette a serio rischio la salute di molti pazienti in previsione del forte calo di donazioni che di solito si verifica in questa stagione e che quest’anno sembra essere più marcato.

Ricordiamo che il sangue non si può riprodurre in laboratorio ed è l'unica terapia possibile per molti malati, tra questi anche bambini ricoverati presso il Policlinico Umberto I seguiti attraverso la nostra associazione di riferimento AdSpem.
La donazione di sangue è indolore ed è una pratica sicura e consente di monitorare la propria condizione fisica attraverso delle analisi periodiche alle quali è sottoposto il sangue del donatore. Donare inoltre predispone ad uno stile di vita salutare che restituisce valore alla cura del proprio corpo.

I principali utilizzi del sangue sono nelle situazioni di emergenza ma anche nelle terapie che richiedono costantemente delle trasfusioni: da malati cronici a soggetti che presentano malattie tipiche del sangue. Anche per interventi chirurgici programmati viene spesso richiesta una integrazione di sacche attraverso donazioni di parenti o amici. Sappiate che donare con noi significa avere un riferimento anche per queste situazioni di necessità in cui è richiesta un’assistenza presso altri ospedali in cui è ricoverato il conoscente.

Il nostro appello è di essere numerosi. E a chi non ha mai donato consigliamo di provare: insieme si vincono anche queste paure insignificanti e sarà un’emozione garantita la consapevolezza di un gesto così importante.

Per voi una medaglia ricordo di questa giornata e una maglia del gruppo donatori di sangue che potrete usare in alternativa alla canotta ufficiale nelle gare.
Abbiamo la possibilità di salvare la vita di molte persone in un appuntamento che sarà come sempre un momento di aggregazione e di festa. Ultima nota: la data di venerdì 3 giugno consente ai lavoratori dipendenti e di poter usufruire di un ulteriore giorno di congedo dal lavoro a ridosso della festività del 2 giugno.

Per segnalare la vostra presenza potete cliccare nell’apposita gara fittizia QUI

Per maggiori informazioni sulla procedura della donazione vi invito a leggere l'articolo che trovate al link seguente "Prima salva una vita, poi goditi l'estate!" - VADEMECUM del Donatore

Potete inoltre trovare aggiornamenti sulla sospensione alla donazione per patologia da Zika Virus cliccando
QUI

Davide Ferrari




File Attachment Icon
p1.JPG
File Attachment Icon
g.png