home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Bella è la vita se salvi una vita...
di Anna Maria Ciani, 17/02/2007

L´AD SPEM Onlus è un´associazione di Volontari che donano periodicamente il loro sangue presso la U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Policlinico "Umberto I".

Questo sangue è necessario per far fronte alle richieste trasfusionali per i pazienti ricoverati presso il Policlinico o in altre strutture sanitarie o in assistenza domiciliare.

La grande necessità di sangue è legata all´alta specializzazione del Policlinico, interventi di cardiochirurgia, trapianti, terapie per leucemie e tumori di bambini ed adulti, per la cui guarigione sono necessarie numerose trasfusioni.

Alcuni esempi:
Il paziente affetto da leucemia acuta, durante la terapia d´induzione, nell´arco di 6 settimane, può aver bisogno di 80-120 trasfusioni di globuli rossi e piastrine.
Per sostenere un trapianto di midollo osseo, il paziente può aver bisogno di 100 trasfusioni di globuli rossi e piastrine.
Durante un trapianto d´organo, fegato, rene, cuore..., possono essere necessarie 30-40 trasfusioni di globuli rossi, piastrine e plasma.

Un´ora di tempo dedicata alla donazione di sangue può salvare tre vite umane, in quanto il sangue prelevato viene separato in tre componenti: globuli rossi, piastrine e plasma, che potranno essere rispettivamente utilizzati per tre pazienti diversi.

Dove donare?

AD SPEM - Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici

Unità Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - Sezione Donatori, Università degli Studi "La Sapienza" di Roma - Viale Regina Elena, 328 - 00161 Roma - Tel 06 49976414/5 -

adspem@policlinicoumberto1.it
www.adspem.org

Se vuoi unirti al gruppo donatori dell’A.S.D. Podistica Solidarietà e per ulteriori dettagli puoi contattare: Gianfranco NOVELLI (coordinatore) tel. 339 5905259

podistica.solidarieta@virgilio.it
novelligia@hotmail.com



File Attachment Icon
ad_spem.jpg
File Attachment Icon
adspem.gif
File Attachment Icon
adspem-big.gif