home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Charities 2009
di Giuseppe Biafora, 23/10/2008

PROGETTO CHARITIES – SOLIDARIETA’ FUN RUN

Cari amici orange,
il 7 ottobre si è svolta presso la sede della Maratona di Roma la prima riunione preparatoria del Progetto Charities – Solidarietà Fun Run, progetto che si inserisce nella Stracittadina abbinata alla Maratona di Roma del 22 marzo 2009.

Riporto di seguito il rapporto accurato fatto da Katia Vinciguerra dell’Ufficio Comunicazione della Maratona di Roma, presente all’incontro e rimando alla sua lettura per una più completa informazione.
Io mi limito a dare solo i seguenti flash:
a) la Podistica verserà a Maratona di Roma 3,50 €, cioè il 50%, per ogni iscrizione fatta, che perciò costerà 7,00 €.
La Podistica potrà prendere le iscrizioni al prezzo che riterrà più opportuno.
b) I carnet dei biglietti saranno disponibili ai primi di dicembre
c) La vendita dei biglietti da parte delle Charities, quindi anche da parte nostra, terminerà l’8 marzo
d) Solo dal 9 marzo Maratona di Roma comincerà a prendere direttamente le iscrizioni a 7,00 €

Aggiungo che la Podistica Solidarietà Solidarietà viene tenuta d’occhio in modo particolare sia per il nome che porta sia perché nella edizione dello scorso anno ha raggiunto risultati apprezzati da tutti i presenti alla riunione.

Vale la pena riassumerli:
Vendita iscrizione alla 4 km di Solidarietà n. 1200 tagliandi € 8.000,00
Versato alla Maratona di Roma € 4.800,00
Rimanenza a disposizione della Podistica Solidarietà € 3.200,00


Questo da una parte ci lusinga, dall’altra ci impegna a non essere da meno quest’anno
Appena ci saranno novità sarete informati

REPORT 1^ RIUNIONE MARATONA DI ROMA 2009

Data: martedì 7 ottobre 2008
Orario: 17.30
Luogo: sede Maratona di Roma (Viale Battista Bardanzellu, 65 - Roma)

ASSOCIAZIONI PRESENTI
- ActionAid
- Alzheimer Uniti Roma Onlus
- Associazione EPAC Onlus
- Associazione Insieme per l’Aniene Onlus
- Associazione Loïc Francio-Lee
- Associazione SOS Alzheimer
- Associazione Pro India del Sud Onlus (A.P.I.S)
- Associazione Sportiva Dilettantistica “Podistica Solidarietà”
- Baghdad Marathon
- Due Ponti Sporting Club
- Emergency
- Ong. Voci del Popolo del Mondo

PUNTI DISCUSSI

1) Cambio del nome
Per uniformare tutti i progetti della Stracittadina sotto l’estensione della denominazione “Fun Run” (da “Roma Fun Run” = il nome della non competitiva) e a causa di un percorso della gara che non prevede quest’anno la distanza esatta di 4km (ma pochi metri in più o poco meno), si è stabilito di cambiare, per la seconda edizione, il nome del progetto da “4km di Solidarietà” a “Solidarietà Fun Run”.

2) Locandina del progetto
Scelta di non includere tutti i loghi delle associazioni (incominciano ad essere troppi e poi non ci sarebbe l’indicazione dell’associazione che ha esposto la locandina e alla quale si invita ad andare ad acquistare il coupon) e dare invece ad ogni charity la possibilità di riempire autonomamente uno spazio bianco con le indicazioni della propria realtà (timbro con logo ed indirizzo dove andare a ritirare il coupon). Sarà comunque presente un rimando al sito www.maratonadiroma.it per vedere l’elenco completo delle associazioni aderenti al progetto. Inoltre, sotto comune richiesta, non verranno riportate sulla locandina riferimenti sul costo minimo di offerta e sul termine di vendita.

3) Coupon del progetto
Scelta di non riportare tutti i nomi delle singole associazioni (sarebbe un elenco troppo lungo, non idoneo per uno spazio piccolo come la superficie di un coupon) ma di lasciare uno spazio perché ogni singola associazione possa personalizzare autonomamente i coupon con il proprio timbro.

4) Data ultima vendita coupon
Si è deciso di allungare, rispetto allo scorso anno, al massimo la scadenza del termine ultimo della vendita dei coupon: 8 marzo 2009. Questa data è stata decisa considerando che quest’anno la vendita ufficiale da parte nostra dei coupon Stracittadina (e quindi al prezzo pieno di 7,00 euro) avverrà, non più solo nei tre giorni prima della maratona al villaggio ma, dal 9 marzo, anche presso gazebo posti in alcuni parchi di Roma. Quindi dove termina la vendita da parte delle charities, inizierà quella della Maratona.

5) Presenza testimonial
Tutte le associazioni sono invitate a coinvolgere i propri eventuali testimonial (importante comunicare almeno un mese prima la loro presenza) per promuovere in modo rafforzato la propria realtà all’interno di un momento unico quale la Maratona di Roma. Molti sono i momenti in cui l’associazione può avere visibilità attraverso i propri testimonial: conferenza stampa generale, conferenza stampa specifica sul progetto, inaugurazione Marathon Villane, giorno della gara (palinsesto RAI)…..

6) Conferenza stampa specifica sul progetto
Circa un mese prima dell’evento, si cercherà di pianificare una conferenza stampa specifica sul progetto charities, che coinvolgerà istituzioni ed enti locali.

7) Visibilità associazioni al Marathon Village
Si cercherà di trovare quest’anno una soluzione migliore per posizionare uno stand del progetto con una soluzione più visibile e più attrattiva rispetto allo scorso anno. L’esatta posizione è ancora da definire ma l’idea è comunque di creare noi un grande pannello con il nome del progetto e tutti i loghi delle associazioni e un’area ordinata espositiva dei materiali promozionali. Sarà poi data la possibilità della presenza dei referenti delle associazioni per dare informazioni sulle proprie realtà e/o, se richiesto, anche di collaborare in prima persona alla distribuzione dei pacchi gara.

8) Eventuale evento podistico a supporto del progetto
La possibilità di organizzare una piccola corsa all’interno di un parco nel periodo pre-natalizio (la Corri Roma che non si è più svolta a giugno) ha riscontrato molte problematiche, per le quali è stata subito abbandonata l’idea. I punti di debolezza che sono emersi sono i seguenti: l’impegno da parte delle associazioni di coinvolgere due volte la propria rete di contatti per due eventi simili e vicini; la concomitanza nel periodo natalizio di altre iniziative di raccolta fondi e la difficoltà di garantire un numero sicuro di partecipanti da parte di ogni singola charity.

9) Richieste emerse da parte dell’organizzazione
- Verificare sul sito della Maratona di Roma (www.maratonadiroma.it), nella pagina Roma Fun Run – Charities, l’esattezza dei dati e del logo della propria associazione. In caso di errore/mancanza informazioni, inviare una mail.
- Inviare una mail, riportando qualche riga su quelli che sono stati i progetti realizzati nel 2008, grazie anche al contributo della partecipazione al Progetto 4km di Solidarietà e quali sono quelli per il 2009. Sarebbero queste delle informazioni preziose da riportare sul nostro sito e poi a marzo nell’articolo riferito al progetto charities sul nostro magazine

10) Nuova referente dei Progetti Roma Fun Run
Quest’anno avrete a vostra disposizione una nuova referente per il Progetto Charities: Tiziana Manca (segreteria@maratonadiroma), che seguirà anche tutti gli altri progetti legati alla non-competitiva.




File Attachment Icon
stracittadina.jpeg
File Attachment Icon
romap.jpg