home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

L’AISM offre un'opportunità di lavoro ai giovani!
di Monica Maggi, 18/07/2009

La Sezione Aism di Roma ha una notizia per tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni (non compiuti): è uscito il nuovo Bando del Servizio Civile Volontario.
Aperte per l'AISM di Roma 8 posizioni per il "Progetto Assistenza".


Il Servizio Civile in AISM è un'opportunità per tutti i ragazzi interessati a crescere sia umanamente che professionalmente.

Cliccando qui sotto ci si collega con il sito dell'Aism ed è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria e la relativa domanda:
www.aism.it/index.aspx?codpage=news_2009_06_bando_scn

Il termine ultimo per consegnare la domanda è il 27/07/09 alle ore 14:00. La data di inizio progetto è fissata al 1° dicembre 2009, la durata è di 12 mesi.

La domanda di adesione, disponibile anche sul sito www.serviziocivile.it compilata in tutti i suoi campi, andrà poi consegnata via posta o di persona presso la Sezione AISM di sita in Via dell'Olmata n. 30.

La Sezione è a disposizione ai contatti riportati in basso per appuntamenti, chiarimenti sul Progetto o aiuto nella compilazione della domanda.

Comunichiamo inoltre agli studenti della Facoltà di Psicologia che il Servizio Civile è ufficialmente riconosciuto quale Tirocinio, stessa condizione per gli studenti di Scienza della Formazione. Per tutti gli altri è possibile il riconoscimento dei crediti formativi a scelta.

Info e contatti Servizio Civile:
Sezione AISM, Via dell'Olmata, 30
tel/fax 06 474 33 55 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Cinthia 3484008656 - aismroma@email.it, promoaism@email.it


L’AISM A Castel S.Angelo

I venerdi di Luglio e Sabato 1° Agosto, l'AISM di Roma sarà ospite alla manifestazione dell'estate romana “Invito alla Lettura " presso i giardini di Castel Sant' Angelo.

I volontari dell' AISM saranno a disposizione del pubblico con tanto materiale informativo e pubblicazioni per promuovere l'esperienza del volontariato, illustrare ai giovani l'opportunità di svolgere il servizio civile e informare a 360° sulle attività dell' AISM e le problematiche della Sclerosi Multipla. Presso il banchetto anche i gadget per sostenere direttamente l'associazione.

Sarà un piacere ritrovarci nelle serate di Castel Sant'Angelo!

Conosciamo l’Aism

L’Aism, attraverso il lavoro dei volontari operanti nelle Sezioni territoriali eroga servizi gratuiti alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, finalizzati al miglioramento della qualità di vita e della piena integrazione sociale.

In quest’ ottica nasce il Progetto Assistenza.
I volontari del Servizio civile, attraverso questo progetto, possono aiutarci a fornire maggiori e migliori servizi alle persone con sclerosi multipla, rispondendo ai reali bisogni della loro vita quotidiana.
Come tutti i progetti di servizio civile, il Progetto Assistenza prevede un impegno orario di 30 ore settimanali ed un assegno mensile di 433,80 Euro erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale Per il Servizio Civile.

Quali sono gli obiettivi?

Favorire la partecipazione alla vita sociale e associativa delle persone con sclerosi multipla
Dare supporto pratico (non infermieristico) nella vita quotidiana
Sollevare i familiari che si occupano di assistenza 24 ore al giorno

Cosa farà la persona che sceglierà questo progetto?

La persona che sceglierà questo progetto lavorerà presso Sezione AISM,
collaborerà con gli altri volontari;
si occuperà sia del lavoro organizzativo interno, sia di quello dedicato alle persone con sclerosi multipla;
fornirà informazioni;
darà ascolto;
svilupperà la socializzazione;
si occuperà dei trasporti.
In generale, darà direttamente un grande supporto alla persona, sia a domicilio che, a seconda delle occasioni e delle opportunità, all’esterno delle mura domestiche.

Perchè l'Aism ha avviato questo progetto?

Le persone con Sclerosi Multipla spesso hanno difficoltà anche nello svolgimento delle semplici mansioni quotidiane, non sempre riescono a trovare un accompagnatore per uscire, un trasporto per andare dal medico, a volte non hanno nessuno con cui parlare.
L'AISM sa che adeguati servizi sono indispensabili per le persone con sclerosi multipla per far si che siano pienamente autonome e possano continuare a svolgere, senza problemi, le cose di tutti i giorni.

Vi aspettiamo.




File Attachment Icon
logoaism.jpg
File Attachment Icon
manimondo.jpg