home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

L'Isola dei Bambini: realizzare i sogni dei bambini
di Redazione Podistica, 01/01/2019

"Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini" è nata nel 2004 dall’impegno di alcuni giovani e delle loro famiglie, con l’obiettivo di accogliere, curare e stare accanto a bambine e bambini che soffrono povertà e abbandono.
L’impegno nasce dalla consapevolezza maturata dopo diverse esperienze sul campo, esperienze di servizio concreto nei confronti di bambine e bambini che vivono povertà a abbandono.
Isla ng Bata promuove il volontariato, in Italia e all’estero, perché crede fortemente nella partecipazione attiva e responsabile verso coloro che soffrono. L'Associazione ha costruito e gestisce una Casa Famiglia nelle Filippine e un Centro Diurno in India, lì dove si è incontrata la povertà più grande.

In Italia Isla ng Bata porta avanti progetti di sensibilizzazione sul territorio e promuove iniziative per far conoscere i propri progetti. Lavora nelle scuole e nelle biblioteche con progetti legati alla lettura, alla scrittura creativa, ai diritti umani e a tematiche interculturali.

Nel 2010 Isla ng Bata ha sostenuto le spese di restauro della scuola elementare del villaggio di Calabnugan, nelle Filippine, frequentata da circa 200 bambini. L'Associazione rifornisce la scuola di zaini, quaderni e materiali di cancelleria.
Grazie al sostegno a distanza l’associazione eroga borse di studio a studenti delle elementari e del college.
Nelle Filippine il 60% degli ospedali sono privati. Isla ng Bata sostiene le spese mediche di bambini affetti da gravi patologie che vivono nel villaggio e appartengono a famiglie indigenti.
La Isla ng Bata House collabora con i medici locali e provvede all’assistenza degli ospiti della Casa Famiglia e dei numerosi bambini che vivono nei villaggi intorno alla struttura.
Inoltre l?Associazione ha avviato un Progetto di Sviluppo Agricolo e Difesa Ambientale nella Casa Famiglia. I nostri obiettivi sono:
- avviare delle attività produttive che permettano di contribuire al sostentamento della Casa Famiglia;
- garantire la sicurezza e l’accessibilità degli spazi adiacenti la Casa Famiglia.
Inoltre si sta provvedendo a costruire delle vasche per allevamento ittico, un orto e un frutteto per contribuire al fabbisogno alimentare della Casa Famiglia e avviare nuove attività produttive che diano lavoro alle persone locali.

In India l’Isla Day Care Center di Gurgaon ha aperto nel 2011. Gurgaon è una delle più grandi città del mondo che dista pochi km dalla capitale New Delhi. È una città di immigrati dove la povertà urbana cresce giorno dopo giorno. Nel Centro Diurno di Patel Nagar, uno dei quartieri poveri della città, vengono accolti ogni giorno 19 bambini di strada dai 3 agli 8 anni. Una maestra si occupa dell'alfabetizzazione di base, i bambini imparano l’indi, l’inglese, la matematica. Il Centro fornisce anche un pasto quotidiano. Nel pomeriggio viene garantito il sostegno scolastico per i bambini inseriti a scuola e una merenda.

Se volete saperne di più sui progetti di Isal ng Bata vi invitiamo a visitare il sito we dell'Associazione all'indirizzo www.islangbata.it




File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
g.jpg