home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

La terapia del Sorriso
di Redazione Podistica, 08/03/2017

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di Enrica Colella dell'Associazione Andrea Tudisco Onlus.

Buongiorno Pino, buongiorno amici della Podistica Solidarietà,
come sapete, la scrivente Associazione Andrea Tudisco onlus, che nasce dall'impegno di Max Biaggi, Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni, interviene attraverso la gestione delle seguenti attività gratuite, rivolte ai bambini con gravi patologie, in cura presso le strutture ospedaliere romane:
 
• quattro case di accoglienza: la Casa di Andrea e di tutti i Fiorellini del mondo sita in via degli Aldobrandeschi 3  00163 Roma, la  Casa lontano da Casa sita in via Tamagno 43 (zona Battistini), dove si dà ospitalità ed assistenza ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali romani insieme ai loro genitori e la Tana libera Tutti sita di fronte la Casa di Andrea e appena ristrutturata; Il Piccolo Nido, una struttura per bambini ultra fragili e per i loro genitori, sita in via degli Aldobrandeschi 63, Roma;

• Servizio di ludoterapia e clown terapia presso i reparti pediatrici dei principali ospedali di Roma e del Lazio;

• Servizio di Assistenza domiciliare;

• Supporto psicologico individuale e verso il sistema familiare;

• Attività di assistenza sociale e legale.
 
L’utilità sociale diviene quindi significativa a livello nazionale per la presenza a Roma di ospedali e centri di eccellenza e di alta specializzazione.
 
Per questa “visione” e “missione”:
- nel 2009 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha conferito alla Casa di Andrea il premio “Amico della Famiglia” 2008.
- nel 2013 l’Associazione Andrea Tudisco onlus ha ricevuto il riconoscimento di svolgere attività di evidente funzione sociale a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- nel novembre 2016 Fiorella Tosoni e Nicola Tudisco, Presidente e Vice Presidente della scrivente Associazione, nonché genitori del piccolo Andrea, sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’opera di assistenza offerta ai bambini affetti da gravi patologie e ai loro familiari”.

Tra i SERVIZI offerti dall’Associazione spicca l’ACCOGLIENZA...
L’Associazione opera attraverso 4 strutture di accoglienza le quali dispongono combinatamente di 42 posti letto per una capacità massima potenziale di 15.330 giorni di ospitalità l’anno. Se si considera che di norma ogni bambino è accompagnato da 1 adulto, la capacità di ospitalità dell’Associazione è da attribuirsi per oltre 6.500 giornate ai piccoli “malati” e, per la restante parte, ai loro accompagnatori. Nel 2016 l’Associazione è stata in grado di offrire ospitalità (intesa come vitto e alloggio) a più di 180 persone, per un totale di 600 assistiti nel triennio 2014-2016.
L’ospitalità e l’assistenza, consentendo cure in day hospital, generano risparmi dell’ordine di 2 milioni di euro l’anno nell’ambito del SSN.
 
... E LA CLOWN TERAPIA
A fianco dell'attività di accoglienza, l'Associazione è attiva dall'ottobre del 2002 con Clown dottori professionisti e volontari, appositamente formati, in 12 reparti pediatrici e specialistici dei principali ospedali romani: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, Ospedale S. Andrea, Fatebenefratelli S. Pietro, Ospedale Grassi di Ostia e Centro Prelievi del Bambino Gesù a San Paolo.
Nel 2016 sono state quindi erogate circa 5.000 ore di servizio, raggiungendo oltre 10.000 bambini e 13.000 adulti, con un incremento di circa il 40% rispetto all’anno precedente, legato alla nuova attività presso il centro prelievi dell’OPBG che ha un indice di rotazione dei pazienti molto elevato.
Sono stati inoltre realizzati progetti presso l’Ospedale Civico di Pescara e presso l'Ospedale di Tivoli.
L’approccio della clown terapia è utilizzabile anche in ambito sociale e non solo sanitario. L’Associazione infatti è stata tra le prime organizzazioni di volontariato ad intervenire all’interno delle operazioni di protezione civile in favore delle popolazioni d'Abruzzo. Sin dal 7 aprile 2009 e per tutto il periodo di emergenza sino al 31 maggio 2009 è infatti stata presente all’Aquila con i propri Clown dottori nel Campo di Piazza d’Armi. I suddetti professionisti  sono  intervenuti inoltre nel sisma che ha coinvolto l'Emilia Romagna. È stato inoltre realizzato un progetto di clown terapia presso un centro anziani fragili del XII Municipio.
 
 
Con la presente vi informiamo che stiamo portando avanti il progetto della "DISPENSA DELLA CASA DI ANDREA", ovvero un fondo per acquistare OMOGENEIZZATI, PASTA, BISCOTTI, MARMELLATA, MEDICINALI, CARTONCINI, FORBICI, COLLA ecc. per i nostri bambini.
Trattasi quindi di UN FONDO DI DONAZIONI per acquistare beni di prima necessità per i piccoli ospiti delle nostre quattro Case di Accoglienza.
 
Come sapete, l’Andrea Tudisco Onlus non percepisce fondi pubblici ma si sostiene grazie alle donazioni ed erogazioni liberali di  tutti i privati cittadini, aziende e fondazioni che ne condividono le finalità e che partecipano in vario modo alle iniziative proposte.
 
Ogni anno riceviamo il vostro preziosissimo supporto; volevo chiedervi anche a nome di Fiorella Tosoni presidente della nos Associazione, se anche per il corrente anno potremo beneficiare di una vostra donazione, piccola o grande che sia, al fine di contribuire all’acquisto dei suddetti beni di prima necessità per i nostri bambini (nel 2015 avete sostenuto il progetto su indicato).

In attesa di un vostro gentile riscontro, invio un caro saluto.
Enrica






File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
g.jpg