home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Cari Amici Orange e dell’Atletica Nepi
di Aldo De Michele, 18/04/2011

Il 30 gennaio in occasione della Maratonina dei 3 Comuni scrivevamo:

A Nepi, trionfa ancora una volta la Solidarietà, i nostri 81 atleti al traguardo conquistano il 3° posto in classifica e 300 euro di premio che donano all'amico Aldo De Michele dell'Outdoor di Rieti insieme ad altri 100 targati Podistica e a 500 euro donati dall'Atletica Nepi di Massimo Gay, in totale 900 euro che serviranno per riparare 3 pozzi per l'acqua in Malawi.

Continua così la sinergia solidale che da 5 anni lega il nostro gruppo all'Atletica Nepi e all'Outdoor di Rieti e che ha permesso di aiutare l'AIRC e poi famiglie che necessitava di aiuto nella zona dei Tre Comuni, la costruzione di 2 pozzi d'acqua e prossimi obiettivi la riparazione di 3 pozzi sempre in Malawi.

E grande è la nostra gioia nel leggere la mail di Aldo De Michele che ci scrive e ci invia foto per segnalarci che:

L’avventura che abbiamo intrapreso insieme qualche anno fa per aiutare la Gente del Malawi continua a dare buoni  frutti.

In questo momento sono di nuovo in Malawi, per la 6^ volta in 3 anni circa, per un totale di un anno di permanenza, ma vi assicuro che le emozioni che provo sono sempre forti e lasciano un segno indelebile nel cuore.

Tutti insieme abbiamo fatto in modo che anche il II° Chitsime Runners (Pozzo dei Runners) fosse realizzato nel Villaggio di Matola vicino al fiume Kalambo.

Per intenderci, in particolare con coloro che hanno avuto la possibilità di visionare il mio Libro-diario “Madzi ndi moyo” (L’acqua è vita), il fiume è quello della foto in copertina con una ragazza che raccoglie l’acqua da una pozza scavata nel letto del corso d’acqua in secca.

Grazie a Voi quella ragazza e tante altre donne non prenderanno più l’acqua dal fiume perché ora, in uno spiazzo molto largo sotto un gigantesco albero, c’è il nuovo pozzo.

Ho guardato quel pozzo con gli occhi e con il cuore di tutti voi che mi state aiutando ad aiutarli con l’amicizia che caratterizza chi sulla strada condivide fatica e sofferenza in nome dello Sport.

Non penso che il Presidentissimo Orange e Massimo Gay se l’avranno a male se con qualche soldino che è avanzato ho pensato bene di ripristinare alcuni pozzi d’acqua inefficienti.

“Madzi ndi moyo” ovvero “ l’acqua è vita” tradotto dal chichewa, lingua ufficiale del Malawi. Chi meglio di me, al quale avete affidato questo grande compito di rappresentare qui in Malawi la vostra sensibilità, può dire che negli occhi di tante donne e bambini ho visto la gratitudine per la vita che rinasce quando sgorga l’acqua da un pozzo.

Non mi stancherò mai di dirvi Zikomo Kwambiri – Grazie tante, per conto di questa Gente che vi porta nel cuore e che vi conosce attraverso il mio modesto operare di Volontario.

A presto,

Aldo De Michele


La targa del 2° pozzo in Malawi

La targa del 2° pozzo in Malawi



File Attachment Icon
aldo.jpg
File Attachment Icon
pozzo.jpg
File Attachment Icon
pozzo1.jpg
File Attachment Icon
targa.jpg