Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Tinforma Estate 2018: vacanze in... corsa!!!
di Redazione Podistica, 23/09/2018

Gli Orange della Jennesina presso il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco

Gli Orange della Jennesina presso il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco

Cari amici Orange, bentornati al consueto appuntamento con il Tinforma!!! In questo numero potrete rivivere tutte le emozionanti avventure degli Orange di questa calda ed intensa estate 2018. Due mesi, Luglio ed Agosto, che hanno visto la nostra società impegnata su tutti i fronti, da quello podistico a quello solidale, perché come per gli appuntamenti podistici la solidarietà non va mai in vacanza!!!
Per la sezione podistica avrete modo di rileggere tutti i nostri avvisi, molti dei quali riservati a gare storiche come ad esempio la Corsa de’ Noantri, che vede centinaia di atleti invadere il cuore di Trastevere, la Speata che da Subiaco conduce gli atleti fino al suggestivo traguardo di Monte Livata, Attraverso... Castel San Pietro Romano nel paese “tutto scassato” che ha visto nascere la tetralogia di Pane, Amore e ... rappresentando il paese immaginario di Sagliena, I due marescialli, Liolà e tanti altri capolavori del cinema italiano. Oltre alla penna (virtuale) del sottoscritto da questo numero avrete modo di apprezzare anche quella della nostra Orange Isabella Calidonna che mi supporterà nella stesura degli avvisi. Inoltre, colgo l’occasione per invitare tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla Redazione della Podistica Solidarietà di farsi avanti: il vostro contributo sarà ben accetto!!!

I vostri racconti di questa estate: Viviana Maura Vitale ci racconta cosa significa Correre... in Puglia; Ettore Golvelli ci riporta in mente la situazione post sisma di Amatrice, la città che sta imparando a resistere; Isabella Calidonna ci racconta le emozioni vissute per il suo primo Triathlon Olimpico; Maria Francesca Piacentini ci spiega i motivi che la portano ad allenarsi duramente per raggiungere i suoi obiettivi sportivi nonostante fatica e sacrificio; infine, Domenico Urso, ci conduce a Piediluco narrandoci delle scure, dolci e fredde acque provate in occasione dell’omonimo triathlon sprint.
Dulcis in fundo per la sezione dedicata al ciclismo troverete il solito contributo speciale del nostro amico Gianfranco Di Pretoro che ci racconta della realizzazione del suo sogno, ovvero congiungere in bicicletta i tre laghi laziali, ovvero Bracciano, Vico e Bolsena.

Nella sezione sociale troverete una bellissima iniziativa presentata dal nostro “professore” Giovanni Sebastiani, ovvero il “Cammino e la Lunga Marcia nelle Terre Mutate”, un percorso di conoscenza e solidarietà che attraversa tutti i luoghi dell’Appennino Centrale accumunati tra di loro per i terremoti che si sono verificati negli ultimi venti anni e che hanno cambiato il loro aspetto geofisico e sociale.
La nostra Francesca Boldrini invece ci racconta del successo ottenuto dal Campus Estivo organizzato dalla Onlus Spiragli di Luce e dedicato ai ragazzi speciali della nostra Elisa Tempestini.
Il nostro Maurizio Zacchi ci informa della nascita di una nuova sezione orange, ovvero l’escursionismo sportivo, una nuova disciplina aperta a tutti che sta ottenendo notevole successo in tutto il mondo.
Il nostro grande Presidente, Pino Coccia, ci illustra le attività della scuola di atletica leggera della Podistica Solidarietà, che da settembre riparte a pieno regime; ricordiamo che la scuola è aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti a qualsiasi livello di apprendimento, con lezioni teoriche e pratiche, che si svolgeranno tutti i martedì e giovedì a Caracalla presso lo Stadio Nando Martellini.
Il nostro Daniel Peiffer disegna un ritratto fedele di una figura indispensabile della nostra società: il mitico Maurizio Ragozzino. Una persona sempre disponibile ed umile, che non si tira mai indietro per dare una mano anche al di fuori del campo societario così come capitato a Daniel in occasiojne del suo trasloco dalla Germania.
Vi segnaliamo inoltre con grande soddisfazione l’uscita del libro “Racconti di Corsa e quotidianità”, nuova fatica letteraria dell’amico ed atleta orange Alfredo Donatucci; il libro raccoglie “pensieri tranquilli, ricordi vecchi e stimoli nuovi” del nostro Alfredo, che oramai correcon il nostro gruppo da ben 19 anni!!! (Chi è interessato ad acquistare il libro può rivolgersi in sede).
Infine troverete i dettagliati resoconti dei mesi di Luglio ed Agosto sui piazzamenti ottenuti dalla nostra società e dai nostri atleti durante il mese di appena trascorso, grazie alla paziente opera di raccolti dati di Enrico Zuccheretti, nonché tutte le opere di beneficenza effettuate dalla Podistica Solidarietà con i premi vinti alle gare grazie alla partecipazione degli atleti orange.

Infine per la sezione dedicata alla solidarietà troverete l’introduzione dell’intervista effettuata da Isabella Calidonna sulle donazioni organizzate in sede dalla Podistica Solidarietà in collaborazione con AdSpem, in cui potrete rivivere le esperienze vissute e le emozioni provate dai nostri orange; ne approfittiamo inoltre per ricordarvi l’appuntamento con la prossima donazione che è fissato per sabato 29 settembre.
Emanuela Tabacchiera ci racconta di una delle tante mission della nostra squadra in quel di Amatrice in cui ha preso parte anche lei, durante la quale la Podistica ha offerto frutta, verdura e beni di prima necessità ricevendo in cambio tanti grazie e sorrisi profondi.
Ancora la nostra Isabella Calidonna ci fa rivivere un sabato di servizio di volontariato presso la mensa Caritas “Giovanni Paolo II” a Colle Oppio insieme a tanti altri atleti orange.
Infine vi parleremo dell’Associazione Ponti non muri e del suo progetto solidale a favore dell’orfanotrofio “La Créche” di Betlemme.

Dopo questo lungo redazionale non mi resta che lasciarvi immergere nella lettura integrale del Tinforma, dandovi appuntamento ad Ottobre per un nuovo numero del Tinforma.
“Buone corse” a tutti!!!

Tony Marino


Per leggere Tinforma Estate 2018 in formato PDF vi basterà cliccare QUI


Claudia Marchetti alla Palestrina Archeologica

Claudia Marchetti alla Palestrina Archeologica



File Attachment Icon
Tinforma_Estate2018.pdf
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
g.jpg