home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


videoteca


ritratti orange


archivio notizie

Facciamo i dissuasori!!
di Monica Maggi, 15/09/2009

Ogni anno muoiono in Italia più di 5.000 persone a causa di incidenti stradali.
Le persone sanno che “la velocità uccide”, eppure il loro comportamento di guida reale sembra non riflettere questo assunto. Giornali, ricerche sociali, istituzioni continuano a evidenziare la pericolosità della velocità al volante, ma le persone, di fatto, non ne tengono conto.

Secondo una recente ricerca europea, in ogni istante il 50% dei guidatori supera i limiti di velocità consentiti (Fonte: OECD/ ECMT, 2006). Il progetto Io dissuado intende contribuire ad incidere, modificandolo, su questo atteggiamento mentale e comportamentale senza far leva su un facile terrorismo o una condanna morale, ma fornendo alle persone un’evidenza razionale, “Rallentare uccide di meno”, che fa appello alla loro intelligenza e alla sensibilità di individui e di membri della collettività.

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare il grande pubblico sul tema della sicurezza stradale, stigmatizzando comportamenti e atteggiamenti scorretti alla guida.

Io dissuado è un progetto di sensibilizzazione e di comunicazione che prevede l’utilizzo di più media:
· Stampa quotidiana e periodica (da meta aprile a metà ottobre)
· Internet
· Evento a Roma
· Relazioni pubbliche

Attraverso un elemento simbolico, il dissuasore di velocità, vengono invitati tutti, in quanto tutti possibili vittime di incidenti stradali, ad essere testimonial di una campagna contro la velocità. Tutti sono invitati a diventare “dissuasori umani” di un comportamento scorretto che provoca ogni anno più vittime di una guerra.

L’evento
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la pubblica opinione, grazie ai media nazionali ed internazionali, rispetto al dramma quotidiano degli incidenti e delle vittime della strada attraverso un evento di massa, spontaneo, colorato e pacifico. Migliaia di persone si raduneranno a Roma domenica 11 ottobre 2009 per formare un cordone di “dissuasori umani”, proprio come viene visualizzato nella campagna stampa.

Come partecipare all’evento
Per partecipare attivamente alla manifestazione, e dare la propria disponibilità ad essere “dissuasore umano”, occorre iscriversi al sito www.iodissuado.it/

Il giorno dell’evento
La mattina dell’evento (fra le ore 9.00 e le ore 10.00) verranno radunati tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione e si sono iscritti mediante il sito internet.
I volontari riceveranno le istruzioni utili da un coreografo di massa e dal suo team e, sotto la loro regia, si sdraieranno per formare una colonna di dissuasori umani.

Location
Roma, in quanto capitale d’Italia, deve essere rappresentativa di un Paese che ha deciso di iniziare una pacifica campagna contro la morte sulle strade.
Per questa ragione è stata scelta la Città Eterna, in un luogo simbolico ed altamente suggestivo, via dei Cerchi (zona Circo Massimo), quale location della manifestazione.




File Attachment Icon
dissuasore1.jpg
File Attachment Icon
dissuasore2.jpg