home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


videoteca


ritratti orange


archivio notizie

Una gara nella Giornata dell’Alimentazione
di Susanna Cesarini, 22/10/2007

La nostra Federica Proietti vicino al rappresentante della FAO. (foto di Alessandro Terribili)

La nostra Federica Proietti vicino al rappresentante della FAO. (foto di Alessandro Terribili)

Domenica 21 ottobre, che ricorderemo anche come la prima domenica di freddo dopo tante gare al caldo, ha segnato un altro grande gesto della Podistica Solidarietà.

Abbiamo infatti contribuito alla causa della Run for Food donando circa 2000 euro di iscrizioni raccolte tra i nostri amici per la gara competitiva e la passeggiata non competitiva.

E così la Podistica Solidarieta' ha vinto il primo premio come gruppo più numeroso e per questo gli stato attribuito lo speciale trofeo che vedete in foto.


L'edizione di quest'anno di Run for Food, organizzata dal G.S. Bancari Romani in collaborazione con l'Organizzazione ONU per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e la Bioversity International, la più grande organizzazione al mondo dedicata alla biodiversità.

La data della gara non è casuale, infatti il 21 ottobre è stata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2007, e con essa si è voluto sancire l'impegno di ridurre il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo. Il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest'anno è stato il Diritto all'Alimentazione, ovvero il diritto fondamentale e sacro di ogni essere umano ad avere una quantità di cibo quotidiano sufficiente, adeguata dal punto di vista nutrizionale e culturalmente accettabile, per condurre una vita attiva e salutare. Riconoscendo il Diritto all'Alimentazione i governi hanno assunto l'impegno di rispettarlo, garantirlo ed attuarlo.

Con oltre 850 milioni di persone che soffrono la fame, 820 milioni dei quali nei paesi in via di sviluppo, per lo più nelle aree rurali, le agenzie internazionali per l'alimentazione e l'agricoltura con sede a Roma, attraverso la seconda edizione della gara Run for Food si sono proposti di evidenziare le gravi condizioni in cui vive oltre un settimo della popolazione mondiale.




File Attachment Icon
food2006_sml.gif
File Attachment Icon
proiet_big.jpg