home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Un Criterium tutta salita
di Alessandro Todde, 09/09/2015

Gli Orange alla Tre Ville

Gli Orange alla Tre Ville

14 giugno 2015,

una data molto importante, il mio primo IronMan 70.3 Italy a Pescara, preparato da inizio Novembre con tantissima pazienza e km nelle gambe, chiuso nonostante le condizioni meteo sfavorevoli in 06:00:35 con un piccolo rammarico sulla frazione running in cui speravo di poter fare meglio, ma si sa, fare una Mezza Maratona dopo 1,9 km a nuoto e 90 km in bici non è mai la stessa cosa.

Fatti i bagagli e tornato a Roma mi godo un breve ma meritato riposo, infatti alle porte ci sta un piccolo appuntamento denso di un gran bel significato: la mia prima 10 km su strada come runner, la CorriRoma, gara corsa in una cornice straordinaria come il centro di Roma, in cui lo strappo finale che porta al Pincio mette in difficoltà e tempra la tenacia, inoltre sarà il preludio ad un criterium estivo fatto di salite.

Vivo questa 10 Km a tutta, dopo il tappo inziale, gli ultimi km sono positivi e le gambe girano ancora, nonostante i postumi delle tossine e della fatica dell’IM, prima di imboccare Via del Corso affianco Fabrizio Marini, collega della Triplice disciplina, lo sorpasso e mi dirigo diretto al traguardo, tempo finale: 00:42:48 il mio primo PB nella 10 Km.

In realtà il Criterium Estivo è già iniziato da una settimana, ma con gli impegni del Triathlon non riesco a seguire tutte le manifestazioni che si succedono, ma mi lascio trasportare e corro il 26 giugno la Campagnano Vallelunga Race, in cui effettuo per la seconda volta il sorpasso al mitico Forrest Taddei, ma rispetto a quello dell’Albarace, questa volta sul passo in mezzo al bosco di Campagnano, gara durissima, al traguardo felice e premio di categoria!

Il giorno dopo 27 giugno, mi riposo divertendomi al Trail dei Boschi Mesofili, gara tecnica e veloce, in cui per un soffio non riesco a rientrare in classifica di categoria, peccato sarà per la prossima!

La mia presenza nel C.E. continua in pista, l'8 luglio c'è la Staffetta 12 x 1 ora, dove riscopro un amore sopito per tanto tempo (circa 15-16 anni or sono), grazie all’inesauribile sprono del nostro Coach Forrest Taddei, partecipo anche ad altre gare del campionato Regionale Master di Atletica Leggera, scoprendo oltre alle nuove sensazioni su distanze mai sperimentate come 400-800-1500-3000 e 5000m, la bellezza di gareggiare in squadra.

Nasce così l’idea di rendermi disponibile ad effettuare la staffetta 4x400, che mi regala, assieme ad altri tre mitici “ragazzi” orange: Gianluca Alba, Roberto Megoni, Paolo Sai, il titolo di Campioni Regionali Staffetta 4x400 Cat M40, una delle serate più belle mai vissute da quando faccio parte della podistica solidarietà.



Luglio si trasforma così nel mese della Pista, infatti la settimana successiva il 15 luglio partecipo nello stesso pomeriggio a: Trofeo Vitamina (1km corso a 3’18”), Atletica di Sera correndo 800 m con un deludente 2’42” e un fantastico 3000 m percorso in 11’19” in cui per la prima volta riesco a battere il mio futuro compagno di doppiette e fatiche Paolo Rossi, conosciuto quasi per caso durante i miei lunghi allenamenti lungo la ciclabile di Via di Casal Boccone.

Le settimane passano e le gare si rincorrono, il Trofeo Città di Santa Marinella, mi offre uno scorcio di vitalità e voglia di stare assieme cui ancora non avevo partecipato appieno, dopo i 7,150 Km della durissima gara, ci ritroviamo assieme al nostro inossidabile Forrest sulla spiaggia a mangiare, ridere, scherzare.

Le mie fatiche da runner si concludono per il momento con la partecipazione alla seconda parte della manifestazione Atletica di Sera: questa volta riuscendo nella stessa serata a limare qualche secondo sugli 800 m chiusi in 2’31” e un 1500 m corso alla scoperta di me stesso e dei miei limiti, grande supporto morale da parte del nostro coach che scandiva indomito i tempi ad ogni giro.

La mia pausa dalle gare podistiche viene colmata con la partecipazione il 26/07/2015 all’ XTERRA ITALY al Lago di Scanno, gara di Triathlon Off-road facente parte del circuito mondiale, 5 ore di fatiche in mezzo ai monti del parco nazionale d’Abruzzo e il 2 agosto alla Gran sasso Skyrace.

Trascorsa una prima parte di Agosto con più tranquillità e partecipando ad una serie di gare, mi rituffo nel C.E. iniziando una serie di doppiette indimenticabili, al fianco di un Ottimo Paolo Rossi, assieme al quale siamo riusciti a spronarci a vicenda e superare molte difficoltà:

1. Circeo National Park National Park + Amatrice Configno;
2. Roma By Night + Arrampicata di Tolfa;
3. Gara della Solidarieta di Tagliacozzo + Corsa delle Tre Ville.


La Gara della Solidarietà di Tagliacozzo, nonostante un percorso tortuoso e pieno di salita mi regala un altro PB, tre secondi meglio della CorriRoma!!! 00:42:45, inoltre tagliare il traguardo ed essere mezionato come forte Triathleta e Runner mi ha riempito di gioia, Grazie Serena Latini.

Oggi si è svolta la corsa delle Tre Ville di Tivoli, e anche se per 2 minuti è sfumato il quinto posto di categoria mi ritrovo felice e contento e con una gran bella sorpresa l’entrata nella top ten della classifica del C.E. per tanto tempo adocchiato sul sito di Podistica ma che mai avrei immaginato di farne parte.

Questo C.E. si presenta tutto in salita, ma come ho potuto sperimentare, la salita è una sfida che mi piace affrontare e che mi stimola a dare sempre il 120% delle mie capacità, inoltre la compagnia di persone straordinarie come il gruppo Orange mette sempre buona lena e fa dimenticare la fatica e i dolori!


Alessandro Todde

Alessandro Todde



File Attachment Icon
toddepista.jpg
File Attachment Icon
toddepicc.jpg
File Attachment Icon
toddebig.jpg