home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Un duathlon in rosa
di Redazione Podistica, 25/02/2015

Lo squadrone Podistica

Lo squadrone Podistica

riceviamo e con piacere pubblichiamo un bellissimo resoconto della gara…
la Redazione

Nella  prima gara che segna l'esordio della nuova stagione 2015 del triathlon nel Lazio, Podistica schiera ben 17 atleti al via: qualche "veterano", moltissimi  esordienti e new entry. Eh si perché la squadra di triathlon cresce con numeri impressionanti: ad oggi già 65 tesserati!!!

Come ogni esordio che si rispetti, il tempo ci mette del suo per aumentare la tensione. Fino a pochi minuti dalla partenza pioviggina, il cielo è scuro e tira un venticello freddino niente male.
Dopo la gara dei giovanissimi "Young A" alle 11.15 la partenza degli Age Group.
Come un sol uomo il gruppo parte subito a tutta: le gare di duathlon sono brevi e nervose e non c'è tempo di pensare.  Una manna per chi ha fiato (e grinta) da vendere, un calvario per chi pensa di "fare un lungo" tenendo bassi i battiti cardiaci.
La corsa si svolge su un giro secco di 4,8 km e dopo i primi 500 metri di rettilineo si svolta bruscamente  a sinistra per buttarsi  a capofitto nella temibile discesa che sarà da ripetere nei successivi giri in bici.
Già da questo primo passaggio si capisce che sarà dura: l'asfalto è  viscido e si rischia di cadere correndo. La truppa Orange si sparpaglia, ma tiene botta;  davanti i piu forti tengono un ritmo forsennato (3.15 al km!!!)  che inizia a farsi sentire già nella prima salitella e, dopo, nell'ultimo tratto, tutto in salita per oltre 1 km, dove chi ne ha ancora spara le sue ultime cartucce.
I veterani si fanno vedere davanti cercano di tenere il passo di chi precede che è rimasto sempre elevatissimo.
Con il cuore a mille si entra in zona cambio per la prima transizione corsa-bici. Allacciato il casco, tolte le scarpe  si monta in bici per riprendere immediatamente a tutta. La discesa bisogna farla con la massima delicatezza pena il rischio di scivolare appena si toccano i freni cosa che capita, purtroppo a molti...
i 4 giri previsti passano in un attimo e dopo poco più di mezz'ora ci si trova nuovamente  in zona cambio per  l'ultima frazione run di 2,5 km. le gambe stanche ed indolenzite e gli alti ritmi tenuti fanno si che tutti siano al limite. ancora pochi istanti e, finalmente la finsh line dove ciascuno può esprimere la propria felicità e gioia per la conclusione della prima competizione.
I risultati premiano Podistica: terzi assoluti come società dietro a Minerva Roma e Roma triathlon che sono 2 squadroni storici del triathlon non solo capitolino ma nazionale e tanti bei piazzamenti:
Rogerio "Robocop" dos Santos 5° di categoria con uno strepitoso tempo nella frazione bike che lo porta nei best 10!!
Luca Fiorani 5° di categoria e ad un passo dal podio!! daje!!
Francesco Tudini del gruppo runners di Tivoli fa un super esordio e finisce in una gara durissima sotto l'ora e dieci!
Sandro Mazzocco, Claudio Terlizzi, Maurizio Spagna, Stefano Verdecchia, Andrea Simonelli, Alessandro Rosanò, Gigi Martinelli, Giuseppe Gaetani e Alessandro Verdecchia possono dire  "yes I can"!!! e  contribuiscono all'ottimo piazzamento di Podistica!!!
Ma se gli uomini fanno "quello che possono" le ladies orange, ancora una volta,  dimostrano di essere la vera colonna portante del triathlon solidale e portano tanti punti pesanti alla squadra:
Sara Kaczo 1a di categoria! Serena Latini e Alessandra Lippa, campionessa regionale uscente,  entrambe seconde nelle loro categorie di appartenenza!!!  Grandissime!!! 
E poi tanti sorrisi, gioia di esserci e quel sottile filo rosso che lega tutte e tutti a questa magnifica ed inimitabile squadra!!!
Alla prossima a  Formello!

Classifica maschile

Classifica femminile


Frazione bike

Frazione bike



File Attachment Icon
podistica_600.jpg
File Attachment Icon
bike_150.jpg