home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una grande giornata e una grande maratona
di Valerio Mosca, 18/03/2007

Valerio a Piazza Venezia (foto di Giuseppe Coccia)

Valerio a Piazza Venezia (foto di Giuseppe Coccia)

La nostra stupenda città è riuscita ancora una volta a regalarci una grande giornata e una grande maratona... giornata però decisamente troppo bella visti il caldo e l'umidità che ci hanno quasi "tormentato" durante la gara! Alla partenza c'era una grande atmosfera ed anche un po' di soddisfazione nel partecipare ad una maratona che ormai definitivamente si sta imponendo a livello mondiale, nonostante parecchie difficoltà che ha dovuto affrontare, anche per essere accettata dalla città. La grande folla alla Stracittadina, invece, sta dimostrando come sempre più persone vedano questo evento come una grande opportunità per la città, oltre che come momento per passare una mattinata in maniera diversa e molto coinvolgente.
Per quanto riguarda i 42 km, sicuramente il nuovo percorso è da apprezzare, e gli ultimi km immersi nella zona più bella di Roma sono davvero unici... purtroppo è però anche il momento in cui la fatica si fa più sentire ed i sanpietrini - là piuttosto dissestati - non aiutano la causa! Oltretutto quest'anno il caldo ha contribuito a rendere gli ultimi km molto difficoltosi... fortuna però che c'era l'Orange Point, che ha contribuito a farci stringere i denti, anche perché diversi compagni della Podistica erano dislocati in varie zone ad incitarci (Alessio alla Moschea, il Presidente a Piazza Venezia, Fabio e gli altri alla Bocca della Verità, Maurizio Celozzi in diverse parti, tanto che ad un certo punto ho pensato avesse acquistato il dono dell'ubiquità!). Questo grande incitamento ci è stato davvero utile e ci ha dimostrato - se ancora ce ne fosse bisogno - che squadra unita sia la Podistica Solidarietà.
Della mia gara sono piuttosto soddisfatto... avevo progettato di farla abbastanza prudente, non oltre i 5/km, e invece mi sono ritrovato ad andare almeno 10 sec/km più forte nella prima parte... fortunatamente non ho pagato più di tanto nella seconda parte, tranne un attendibile e preventivato calo (causato anche dal caldo) ma non crollo..... un crampo scoppiato proprio sotto il cartello dell'ultimo km mi ha fatto perdere un paio di minuti (oltre ad avermi fatto lanciare una svariata gamma di imprecazioni), ma alla fine ho chiuso con un soddisfacente 3.36.48, abbassando di 16 minuti il personale.... e sperando di abbassare ancora qualcosa a Vienna, a fine aprile.
Valerio Mosca




File Attachment Icon
vmosca-pic.jpg
File Attachment Icon
vmosca.jpg